Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« Messaggio #16Messaggio #18 »

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 27 Luglio 2006 da CHIARA975

L'ennesimo comportamento miserabile di un amico, mi dà la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che l'Amicizia non esiste.

Ho sempre pensato che Amico è colui che conosce tutti i tuoi difetti, le tue mancanze, i vizi e gli aspetti negativi del tuo carattere e, nonostante tutto, ti ama.

E mi sono sempre comportata di conseguenza...

E l'ho sempre presa metaforicamente,  ed inevitabilmente, là dove solitamente non batte il sole...

Lo so, tu non sei d'accordo, vero?  Ma ragioniamoci: tutti si lamentano perchè gli Amici veri non esistono. Noi ci lamentiamo degli altri, e gli altri si lamentano di noi. Questo significa che l'Amicizia, sebbene desideratissima, è contraria alla natura umana o almeno estremamente rara. Infatti per loro natura gli uomini sono dominati da due passioni prepotenti: l'egoismo per se stessi e l'invidia verso gli altri. Ma queste passioni, che penso muovano il mondo, sono l'opposto dell'Amicizia, la quale richiede altruismo e generosità. I veri Amici, dunque, non sono uomini, ma angeli. E tutti sappiamo bene che il mondo è avaro di angeli.

E allora non ho ragione io quando dico che quasi sempre noi chiamiamo Amici le persone per le quali nutriamo solo un "desiderato cameratismo"?immagine

Siamo nati per restare fra la gente, abbiamo bisogno di avvertire una affinità di interessi, di speranze, di condizione sociale, di stati d'animo, perfino di salute fisica con quelli che ci stanno intorno. Una persona con un grosso dolore nell'animo soffre, ad esempio, se si trova al centro di una chiassosa festa. Così come una persona sana si sente smarrita e depressa in una corsia d'ospedale. Nella gioia come nella sofferenza, cerchiamo per istinto la solidarietà, il conforto, la confidenza degli altri. In questo senso è vero il proverbio che dice "mal comune mezzo gaudio", dove il "mal comune" ci fa sentire partecipi di un identico destino. Uniti nella disperazione, l'importante è non sentirsi diversi......E quando il destino ci fa incontrare qualcuno con cui condividere alcuni frammenti della nostra vita, ecco che scatta la voglia, il desiderio, il bisogno umanissimo di sentirci amati, di un affetto che " DOVREBBE " essere al di sopra di qualsiasi interesse sessuale, economico, professionale.  E questa "COSA", spesso ed erroneamente, la chiamiamo AMICIZIA.

                                STUPIDA ILLUSIONE!

Prendete me per esempio: sempre stata l'anima delle feste, quella dispostissima a cucinare una carbonara alle due del mattino perchè gli amici ne hanno voglia, anche se dopo una giornata di lavoro desideravo solo andare a letto e cadere in coma profondo per due giorni almeno; la roccia sulla quale tutti si appoggiano per un "saggio e fraterno" consiglio, pronta a ridere,  a farsi prendere in giro, a fare dell'autoironia pur di far spuntare un sorriso...

Ma perchè meravigliarsi? Sono gli amici che, proprio perchè ci conoscono, ci tradiscono. Gli estranei  non ci conoscono, e non possono farlo. Anche perchè, a loro volta, sono occupati a tradire gli amici.

Ed allora mi chiedo...E VI CHIEDO: sono io che non so scegliermi gli amici...o l'Amicizia vera esiste davvero?

"FRIENDS WILL BE FRIENDS".....Grande e indimenticabile FREDDIE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963