Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« Eppure li amiamo.....PASQUA »

SEDUTTIVI PERCHE' AFFAMATI D' AMORE?

Post n°36 pubblicato il 28 Marzo 2007 da CHIARA975

Sono confusa....

Ma la seduzione non era un comportamento, un insieme di atteggiamenti, finalizzati alla conquista del partner?  Non è un "gioco di coppia" in cui ciascuno è contemporaneamente seduttore e sedotto? In cui l'attore principale di questa grande messinscena è, spesso, proprio la donna, che guida l'incontro amoroso dopo averlo reso realizzabile?

Ed invece no...o almeno non solo. Sarà che sto invecchiando, sarà l'arietta primaverile ma... mi rendo conto che a volte recitiamo la parte dei seduttori solo perchè abbiamo bisogno di ricevere amore e voler bene.  Sarà che tutti abbiamo bisogno di "vitamine affettive"....che i John Wayne, i Rambo, gli uomini d'acciaio esistono solo al cinema...ma tutti, consciamente (ma non l'ammetteremo mai...) o inconsciamente, abbiamo bisogno di ricevere affetto....ed allora nasce la "necessità"(...la voglia) di affascinare.

Vediamo se riesco a farti capire...

Dunque: l'amore e l'affetto che riceviamo ci aiutano a crescere, nutrono la nostra identità. Anche da adulti ci accettiamo se siamo accettati, ci vogliamo bene se gli altri ci vogliono bene, abbiamo fiducia in noi se gli altri si fidano di noi. 

Ecco che la seduzione, cioè la capacità di suscitare l'attenzione altrui, investe ogni rapporto: famiglia, coppia, lavoro e società. Infatti non soltanto rinforza l'identità personale in quanto verifica e conferma dei propri valori, ma è fondamentale anche per coltivare e arricchire le relazioni affettive e professionali. Quindi, per esempio, un insegnante sarà seduttivo se oltre alla cultura, avrà autorevolezza e passione per coinvolgere i suoi studenti. Un medico dovrà sedurre anche con la personalità e il carisma per far sì che il paziente si fidi e si affidi a lui. Il manager sarà seduttivo per fare squadra, cooperare con il gruppo per un indirizzo operativo ed uno spirito comune.....

...Ed io che pensavo che la seduzione fosse tutta nel filo del telefono al posto della mutanda ascellare, nello stivale pitonato a mezzo coscia e nelle minigonne giropassera! immagine

Allora la seduzione non è finalizzata solo ad un gioco di lenzuola...ma a mire ben più alte...sedurre significa piacere e quindi essere amati. Per questo si desidera essere più seducenti che sedotti? E' per ricevere affetto e stima che si dedicano così tante energie per avere potere seduttivo?

E non mi  riferisco al trucco, all'acconciatura dei capelli, al modo di vestire, ma alla fatica che abbiamo fatto e facciamo per avere cultura, autorevolezza, fascino: caratteristiche che permettono di attrarre gli altri, di incuriosirli nei nostri confronti....di stimolarli a venirci a conoscere.

Seduttori inconsapevoli, quindi, non solo per attrarre qualcuno, ma per un'equazione inconscia: più successo, più potere, più denaro uguale più affetto, stima, rispetto, amore...

Io credo che parecchie persone non riescono a manifestare completamente il proprio potenziale di "voler bene" e d'amare. Condizionamenti esterni o interni ci impediscono di "liberare" l'amore e viviamo spesso una vita di relazione a mezzo servizio, affamati di gesti e parole d'affetto.

Probabilmente se avessimo meno paura di mostrarci deboli o immaturi manifestando i nostri bisogni affettivi, saremmo tutti quanti meno aggressivi, meno cinici, più buoni e migliori.

E' bello a volte affidarsi a braccia amiche.... 

Sometimes, a hug is all what we need....(clicca)

immagine
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ITHINK/trackback.php?msg=2486482

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 29/03/07 alle 00:46 via WEB
Come sempre sei molto attenta alla natura umana e sai analizzare perfettamente le motivazioni che spingono uomini e donne a proporsi in maniera seduttiva, appunto per il desiderio di piacere, per autostima, e naturalmente per conquistare l'amore o la stima e il rispetto degli altri. Mentre generalmente la donna si fa seduttrice però per l'uomo che ama, l'uomo solitamente lo fa con tutte, così che molte rischiano di essere "sedotte e abbandonate". Solo tu sei una "dura".... e pensare che io cedevo di averti già sedotta :-)))))))). Ciao (immagino la tua risposta...ahahaha)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 31/03/07 alle 10:36 via WEB
Ciao Carlo, diciamo che faccio finta di essere una "dura"...e cmq con te è impossibile. Sei troppo bravo a fare il seduttore, bisogna sgomitare anche per lasciarti un bacio...;-)))
(Rispondi)
 
Tarzanconlapanza
Tarzanconlapanza il 29/03/07 alle 09:14 via WEB
dove sei?
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 31/03/07 alle 10:42 via WEB
Il corpo è qui...la mente vaga per conto suo...;-)) Buon w.e.
(Rispondi)
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 30/03/07 alle 16:57 via WEB
Mi hai fatto veniere i brividi...Mamma mia...Una disanima perfetta. Mi ci sono rivisto anche io...dici che si può guarire? Lo spero ardentemente...Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 31/03/07 alle 10:49 via WEB
Certo che si può guarire, il primo passo è prendere coscienza che possiamo donarci agli altri solo se ci "possediamo", se ci amiamo e abbiamo stima di noi stessi, guardando ai talenti che ognuno di noi possiede. Da qui a farci amare e voler bene dagli altri il passo è breve. E tu sei decisamente più avanti di me in questa cosa, anzi...forse è il caso che mi passi qualche dritta...Un bacio grande
(Rispondi)
 
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 02/04/07 alle 16:54 via WEB
Io più avanti? Mah...incredibile l'idea che ci si può fare di me leggendomi...:)
(Rispondi)
 
PiccolaMaIngombrante
PiccolaMaIngombrante il 31/03/07 alle 13:03 via WEB
Wow...come al solito complimenti per la lucida ed intelligente analisi, amica mia... E' indubbio che il sedduttore si senta "più forte" del sedotto, così come è vero che la seduzione comincia ben prima di arrivare sotto le lenzuola...Anzi, se la seduzione non scattasse prima nemmeno si arriverebbe davanti alla porta della camera da letto... Ma anche il sedotto ha la sua forza... e molto più sottile (e per questo forse più "pericolosa") di chi crede di guidare le regole del gioco ;) Un abbraccio forte e buon fine settimana.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/04/07 alle 23:44 via WEB
Bentornata! Sai, sinceramente non so chi fra il seduttore e il sedotto è più forte, perchè credo che fra due persone che si vogliono bene c'è una dolce dipendenza che prevede l'assoluta parità fra i partner. E vera, reciproca, fiducia...Personalmente, i seduttori "ad oltranza" mi stanno un pò sulle scatole. A presto, ti sto aspettando! ;-)))
(Rispondi)
 
nata_per_rompere
nata_per_rompere il 31/03/07 alle 16:39 via WEB
E poi parli a me di grinta? ;-) E' il bisogno di conferme e di amore che ci fa essere seduttori, ma occhio a non cadere nel patetico. Però è così bello lasciarsi sedurre....Chi recita solo la parte del seduttore, a mio parere si perde l'altro lato del cielo. Un abbraccio e buon fine settimana!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 02/04/07 alle 23:56 via WEB
Sante parole!! Hai proprio ragione! Sono anch'io d'accordo che l'incredibile bellezza dell'amore (e di tutti gli affetti) è il fatto che quando vogliamo bene ci sentiamo liberi di essere noi stessi...e chi mira solo a conquistare, magari perchè vuole "essere amata/o" ma non ama...si perde, come dici tu, l'altro lato dl cielo. Un bacio
(Rispondi)
 
MannajaLaMiseria
MannajaLaMiseria il 31/03/07 alle 19:59 via WEB
La seduzione è la chiave di tutte le porte...Secondo me non è vero che per amare o dare affetto bisogna essere amati o ricevere affetto ulteriormente, come dici tu è come una sorta di batteria ricaricabile, finchè riceve la carica quindi amore allora può darne, e quando allora si esaurisce che fà...non ne dà più...E poi se come tu dici non avessimo paura di mostrarci deboli saremmo tutti più buoni ecc ok, ma saremmo anche tutti più soli, perchè sempre come tu hai detto mi pare da qualche parte, e non sei la sola che lo dice anche perchè in realtà così è, e cioè...può una donna volere un uomo debole? Maddai, non esiste, quindi ecco perchè ognuno "nasconde" o cerca di farlo, le proprie paure e insicurezze se ne ha, è una ruota che girerà sempre e non si fermerà mai, a meno che chiaramente non finisce la carica... .-) Guarda, visto il contesto ti lascio un po d'affetto, cioè un bacio, almeno ti carichi un pò, bacione .-)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/04/07 alle 00:04 via WEB
Grazie del bacio, me lo conservo stretto stretto per quando mi sento giù ;-))) Cmq, quello che intendevo è che si seduce, spesso ma non sempre, per ricevere affetto...la seduzione come risposta e soluzione alla nostra "fame d'amore". Ovviamente non è sempre così, anzi, non è giusto sedurre solo per colmare un bisogno interiore, significherebbe usare gli altri come contenitori dei nostri bisogni. Ricambio il bacio...anzi, due ;-))
(Rispondi)
 
violette51
violette51 il 01/04/07 alle 11:02 via WEB
condivido...buona giornata...vio
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/04/07 alle 00:10 via WEB
Ti ringrazio, a rileggerci presto.
(Rispondi)
 
Ladiary
Ladiary il 01/04/07 alle 14:10 via WEB
Brava Chiara!!avevo proprio voglia di leggerti!!ma dove eri finita??mm...e questo post...molto "educativo"!un bacione!Laura
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/04/07 alle 00:16 via WEB
Sai, sono di una pigrizia tremenda ;-))) Grazie di passare da me, ma guarda che anche quello che hai postato tu è molto....educativo!!!! Ti abbraccio
(Rispondi)
 
raggiodiluna0dgl
raggiodiluna0dgl il 01/04/07 alle 18:16 via WEB
E' sempre piacevole leggerti, grazie dei tuoi saluti che apprezzo e ricambio col cuore. Ciao. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/04/07 alle 00:20 via WEB
Ciao Marta, passo sempre da te, lo sai. Ci risentiamo per gli auguri. Un bacione
(Rispondi)
 
uomoconleali
uomoconleali il 03/04/07 alle 08:48 via WEB
bella questa analisi.. sintetica e lucida! hai ragione, tutti alla fine cercano un abbraccio in braccia amiche!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/04/07 alle 18:43 via WEB
Sono molto contenta che ti sia piaciuto. Penso che "annegare" fra le braccia di chi ci vuol bene sia una delle cose più belle della vita. E che vada a farsi friggere chi pensa che sia solo segno di fragilità e di insicurezza! ^___^
(Rispondi)
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 04/04/07 alle 21:46 via WEB
nn so mai chi sia il sedotto e chi il seduttore , è un gioco delle parti , e ciascuno gioca i due ruoli ... la seduzione gioca su ogni cosa e ha mille armi , è muta ed è comunicazione , è luce ed astuzia , è naturale e culturale , è curiosità e paura ... bacissimo , e.
(Rispondi)
 
gtentoni
gtentoni il 05/04/07 alle 12:27 via WEB
Auguroni di una serena Pasqua....ciao a presto
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 05/04/07 alle 22:59 via WEB
Mi associo agli auguri di Pasqua di chi mi ha preceduto e con l'occasione un bel bacio pasquale....Ciaoooooooo!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963