Creato da: CHIARA975 il 26/06/2006
Perchè la mente è una brutta bestia...Si rivolta contro chi la usa.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

Ultime visite al Blog

fosco6Coulomb2003marilenadiluziomariomancino.mfdc.madoniecassetta2mzanchisanfilippo.francnebula0giadasimoncinibagninosalinarocostanzatorrelli46vita1954cangelaparisi1990wejden
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

 
« Messaggio #53Frammenti che passano veloci.... »

Caro diario....

Post n°54 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da CHIARA975

  .....mi sono rotta!

Si, sono stufa. Devo liberarmi di qualche peso.

Devo smetterla di cercare di farmi comprendere e comprendere sempre gli altri. Famiglia, amici, estranei che in qualche maniera fanno parte della mia vita…agiranno sempre in  qualche modo di cui mi sfuggirà a volte la logica. Devo imparare a farmi scivolare le cose addosso, a non impormi inutili sofferenze solo perché qualcuno fa cose che non sono in grado di capire.

Aspettare che gli altri, anche chi mi vuol bene, capiscano sempre quel che mi passa per la mente e i motivi che determinano i miei stati d’animo è stato, credo, un segno di immaturità.

Devo smetterla di sentirmi offesa da certi comportamenti che non mi piacciono, se questi, dopotutto, non mi fanno alcun male.

Perché quello che non capisco, o non accetto, non è sempre un’offesa alla mia persona.

Ho capito che si può essere molto vicini, si possono condividere molte idee e molti sentimenti, ma in realtà ci si conosce soltanto in superficie e la realtà più profonda di ogni essere umano è, e dev’essere, rigorosamente off limits per chiunque altro.

Sai diario, a volte mi pare che ci sia un'altra me che faccia questi sbagli. Perchè la Chiara che tu conosci sa bene com'è assolutamente importante il rispetto reciproco e il diritto di ciascuno all'intimità personale, e che nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a sottostare all'obbligo di spiegarsi continuamente, altrimenti i vincoli affettivi diventano troppo tesi e rischiano di trasformarsi in catene.

Strana la realtà, e ammettere che spesso si appare o ci comportiamo per quel che non si è.

Ed io mi sono davvero rotta di questa mia insicurezza, della fragilità, del mio bisogno di “manifestare” ogni sentimento, che mi porta spesso a considerare mentalmente chi voglio bene come una mia proprietà personale. Anche se li amo, se li rispetto, se fanno parte in qualche modo della mia vita, questo non mi fa diventare il loro giudice….spingerli a fare sempre quello che a me pare “giusto” mi trasforma, mio malgrado, in un’oppressione da cui, ragionevolmente, si desidera solo scappare.

Non voglio più spaccare il capello in quattro, valutare, analizzare, vivisezionare, giudicare e interpretare.

Molto meglio apprezzare il buono di ognuno, agire e amare, e godere del fatto che esistono.

Come dici?...Che a volte dimentico tutto questo perché sono un’eterna insicura?

Si, mi sa che hai ragione.

Ho creduto per tanto tempo che io valessi per quello che davo, cercando il mio valore confrontandomi continuamente con gli altri. Mi misuravo con gli altri, decidendo poi il mio posto nella scala. Ho sempre cercato il riconoscimento altrui, altrimenti mi sentivo smarrita…

Individui a me lontanissimi per mentalità, carattere, principi, comportamenti, con cui mi sono misurata credendoli stupidamente migliori di me. Tutti.

Perché l’autoconfronto è pericolosissimo. Quasi sempre se ne esce sconfitti. E la propria autostima va a farsi benedire.

Come dice quella pubblicità…”Perché io valgo”. Ecco, d’ora in poi io dirò a me stessa che valgo.

Io valgo, e basta.

Basta essere compiacenti, basta sentirsi perennemente sotto esame, basta comportamenti spettacolari per conquistare l’approvazione, la stima o l’amore di qualche persona.

Voglio essere degna dell’affetto di chi è importante per me, per quel che sono.

Ed a cui so che posso, e voglio, dare tantissimo,  senza bisogno di inventare scuse per farmi amare... senza la necessità di sollecitare risposte.

Anche perché, caro diario, comincio finalmente a capire che io non “brillo” per qualità speciali….apparentemente non brillo.

Ma quando voglio, e con chi voglio, sono un diamante.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ITHINK/trackback.php?msg=5775529

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 31/10/08 alle 00:41 via WEB
ugh ... :) bentornata cassatina , bacio , e.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/11/08 alle 22:10 via WEB
Grazie Enrico. Nessuno mi aveva mai chiamata cassatina prima d'ora. Mi piace ;-))
(Rispondi)
 
Coulomb2003
Coulomb2003 il 31/10/08 alle 09:24 via WEB
E se tu fossi di oro? ;-) Non brilla, luccica ma è sempre prezioso.
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/11/08 alle 22:23 via WEB
Ehm...ma sì dai, facciamo che sono un diamante col cuore d'oro. E sono pure taaaaanto modesta. ;-))
(Rispondi)
 
ropotone
ropotone il 01/11/08 alle 16:24 via WEB
Ma sai che ieri pensavo: "ma Chiara che fine ha fatto? Come sta?" ed oggi puff! come per magia ho il piacere di leggere un tuo post! Certo che se io ho i miei casini nemmeno te scherzi!! ah ah ah Speso ci facciamo troppe paranoie e andiamo in confusione e alla fine ci sentiamo inetti rispetto agli altri. Hai ragione a dire che non è il modo giusto di vivere. Tu vali, io valgo, ognuno di noi vale per quello che è ed è bello nella sua unicità. Poi ci sono quelli che si sanno vendere meglio o che madre natura li ha dotati di carismi attraenti (io non sembra ma sono bellissimo!! te invece, devo dire che sei un po' bruttina... ah ah ah sai cosa penso ma non ti voglio imbarazzare..) come il bell'aspetto o una naturale empatia che piace e godono di maggiori attenzioni e maggiore affetto. Ma comunque in te io ho trovato una donna che sa essere affettuosa, che è sensibile ed intelligente e alla quale è facile dare affetto. Almeno per me. Ti voglio bene Chiara e ti apprezzo per come sei. Non cercare di voler essere qualcosa di altro da te stessa per trovare approvazione ed affetto. Sei un tesoro prezioso e di questo devi esserne consapevole. Un giorno spero davvero di conoscerti personalmente (e magari ti do pure una tirata di orecchie per le tue fissazioni!! ^__^).
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 03/11/08 alle 23:01 via WEB
Come posso rispondere ad un commento così bello? ^__^ Io posso solo dirti che ogni tanto ho bisogno di riflettere sulle mie debolezze. Era impensabile per me parlarne fino a poco tempo fa, mettermi così a nudo, ma poi ho capito che a mostrarsi "umanamente fragili" non si rischia nulla, anzi... Io scrivo per capirmi di più, per leggermi dentro e darmi forza. Ed ogni post è, anche, un ringraziamento a chi mi aiuta a migliorarmi come persona, a mettere da parte l'istintività e a guardare a me stessa con gli occhi degli altri. Perchè il confronto aiuta sempre, vero? ;-) Ciao Giovanni, a presto
(Rispondi)
 
ropotone
ropotone il 04/11/08 alle 11:36 via WEB
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=150912812 questo è il link allo spazio su myspace del gruppo del quale ho scritto sul mio blog. Comunque attraverso una ricerca con google sul loro nome li trovi. un bacio.
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/11/08 alle 22:35 via WEB
Perché devi pensare che gli altri siano migliori di te? OK, mica l'amore è una gara a chi è più bravo e, per fortuna, amiamo incondizionatamente, senza graduatorie. E che tu sia un diamante, io nn ho dubbi. Penso che quando accetterai di lasciarti amare, senza dover sentire che in qualche modo tu debba meritare quest'amore, ti godrai di più la vita. Chiara, diventa un pochino menefreghista, dai. Ciao
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 05/11/08 alle 22:08 via WEB
Hai perfettamente ragione sai Casal? Dovrei diventare più egoista, e la cose strana è che me lo diceva anche un amico, pochi giorni fa. A quanto pare, è una cosa molto evidente. Ma gli ho risposto che faccio troppa fatica...anzi, farei una violenza a me stessa e probabilmente io non mi piacerei più dopo. Non so...devo pensarci. Grazie, un bacio.
(Rispondi)
 
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 09/11/08 alle 22:30 via WEB
Non intendevo affatto dire che devi diventare egoista, ma menefreghista. Insomma, non farti condizionare dagli altri, che altrimenti gli cedi il comando della tua vita. ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 15/11/08 alle 22:10 via WEB
Questa cosa mi ha fatto riflettere, sai? Perchè io spesso confondo i due significati. Per me, egoista e menefreghista si equivalgono. Come al solito, mi fai pensare ;-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/11/08 alle 21:41 via WEB
Penso che alla base ci sia l'educazione al femminile che abbiamo ricevuto; ogni brava madre, ogni brava moglie eccecc deve anteporre gli interessi degli altri ai propri...... ma chi pensa a noi? ciao
(Rispondi)
 
diariodiunatrentenne
diariodiunatrentenne il 14/11/08 alle 10:58 via WEB
Tutti brilliamo delle nostre qualità speciali...e sicura che sei un diamante meraviglioso, come tutte le donne! :-)
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 15/11/08 alle 22:11 via WEB
Hai perfettamente ragione ;-)) Grazie, ciao
(Rispondi)
 
fosco6
fosco6 il 24/11/08 alle 19:42 via WEB
Brava come sempre, anche ad analizzarti.... E' un tuo opercorso, lo devi fare da sola...io posso solo dirti che è meglio rimanere se stessi in qualunque frangente...anche perché è bello sapere che c'è qualcuno che ci ama per quello che siamo e a cui non dobbiamo dimostare nulla...perchè chi ci vuol bene si accorge da solo delle nostre qualità...Un abbraccio...CARLO!
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 01/12/08 alle 11:36 via WEB
Ciao Carlo, sei sempre molto gentile e paziente ;-)) Ti chiedo scusa se mi vedi poco e se ti rispondo con grande ritardo, è che il tempo per il virtuale è davvero poco e ne fanno le spese gli amici. Il tuo commento mi piace tantissimo, anche se devo dire che non sempre, purtroppo, quando amiamo, ci accorgiamo di quanto valore ha chi abbiamo accanto. Ogni tanto ci vorrebbe un ripasso... ;-) Ancora scusa, un abbraccione
(Rispondi)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 30/11/08 alle 18:08 via WEB
Ciao ragazza. che ne dici di farti sentire? un abbraccio
(Rispondi)
 
 
CHIARA975
CHIARA975 il 01/12/08 alle 11:36 via WEB
Arrivoooooooo ;-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963