Creato da ilmiocaffesospeso il 12/04/2012

Il Caffè Sospeso

se passi di qui forse troverai un "caffè" per te!

 

« La mia prima fotoricetta!!!!Avete fretta? Pancake su... »

Che ne pensate?

Leggo e ve lo giro.


da  "Il Giornale" , on line il 21 giugno 2012.




I CRITICI CRITICANO: MA IL METAL FUNZIONA.

Ebbene sì: cinquantamila biglietti solo in prevendita. E l’attesa è di sessantamila. Praticamente come quattro Forum di Assago tutti esauriti (ma forse con meno spese organizzative). Qualcuno penserà che il Gods of Metal, il più grande festival heavy metal d’Europa (dal 21 fino al 24 giugno a Rho Milano Fiera), sia una roba cheap, diciamo da tamarri e analfabeti musicali. Invece no. E’ un investimento sicuro. E non solo per i promoter dei concerti, che vanno tranquilli. Ma pure per il pubblico. Che ogni giorno si troverà davanti fin dal primo pomeriggio una lunga sfilata di gruppi più o meno conosciuti (gli Ugly Kid Joe al venerdì, The Darkness al sabato e i Black Label Society alla domenica) ma soprattutto quattro autentiche istituzioni del rock duro. Manowar al giovedì. Guns N’Roses venerdì. Motley Crue sabato. E Ozzy Osbourne domenica (con Geezer Butler dei Black Sabbath e Slash ex dei Guns n’Roses in lite cronica con Axl). In totale ben più di trecento milioni di copie vendute. L’essenza di un genere estremo, l’heavy metal o rock duro o chiamatelo come volete, che nei decenni è stato sputtanato dalla critica musicale (con qualche ragione) ma esaltato dal pubblico (con altrettante ragioni). L’hard rock è nato dalla degenerazione giovanilistica del rock e del blues grazie all’enfasi del virtuosismo, all’esagerazione dei testi e, tutto sommato, del volume. Gli accordi sono più o meno gli stessi. La potenza di suono no, visto che un assolo di basso di Joey DeMaio dei Manowar, quello di batteria di Tommy Lee o un acuto di Axl Rose (quando ancora ne riesce a fare…) sono nettamente più rumorosi di qualsiasi altra cosa si ascolti in campo rock. Senza parlare di Ozzy Osbourne, che è l’interprete perfetto – anche ora che ha 64 anni quasi compiuti – di ciò che il rock duro rappresenta: volume e fede alta. Amplificatori a manetta. E credibilità pure, anche se lui, fondatore dei Black Sabbath e miracolo della scienza visto che è ancora vivo nonostante gli eccessi, è ormai un cantante senza voce. Il metallo non brilla più in classifica, anzi si è arrugginito. Ma luccica ancora sul palco. Ognuno dei gruppi simbolo del genere (e al Gods of Metal ci sono quasi tutti) garantisce un seguito di pubblico fedelissimo. E’ l’ultima frontiera dei “die hard fans”, i fans duri a morire che seguono e seguiranno i propri idoli fino alla fine. Per intenderci, smetterà prima Ozzy di fare concerti che i suoi tifosi di comprarne il biglietto. E c’è da capirli. In una fase musicale traseunte – oggi funziona un artista ma domani chissà, probabilmente no – gli hard rockers sono rimasti tra gli ultimi a garantire sempre il biglietto. A parte poche eccezioni (gli U2 ad esempio o le super icone stile Neil Young e Aerosmith), chi ama il vecchio rock giocato su chitarra e batteria ha bisogno di punti di riferimento. Loro senz’altro lo sono.
. E lo dimostra il nuovo tour europeo dei Motley Crue, una delle band più disastrate della storia con una quantità di overdose e arresti che neppure ad Alcatraz, che è tutto pieno di sold out e di recensioni entusiaste. Magari il merito è di ‘Rock of ages’, il film musical con Tom Cruise che in sostanza esalta questa epopea musicale. O forse il segreto è in quello che Gianbattista Vico riconduceva ai corsi e ai ricorsi. Ozzy e compagnia cantante sono stati centrali nella musica e nel costume tra gli anni ‘70 e ‘80. Poi hanno iniziato a vivere di rendita, con pochi dischi in classifica (‘Ozzmosis’ è andato bene, gli altri lasciamo perdere) ma con un decisivo aumento di credibilità nostalgica. La rinascita. Riflessi di cronaca li hanno attizzati (il matrimonio di Tommy Lee con Pamela Anderson, il reality The Osbournes e il cupio dissolvi di Axl Rose). Però a far la differenza è stata l’affidabilità: questi qui sono sempre in tour, con spettacoli kolossal e alta resa rituale. E cantano più o meno le stesse canzoni, in una celebrazione che a molti risulterà stantìa ma a tanti altri confortevole. E i risultati parlano (e cantano) chiaro: quasi tutte le rockstar sono in crisi di biglietti venduti, da Madonna in giù. Loro no. E forse ci sarebbe da riflettere, almeno una volta senza luoghi comuni.

Paolo Giordano.

Io, come sapete, sono metal ma non mi piacciono i troppo estremi: mi interessa anche cosa dicono le canzoni e i Black Sabbath non sono in sintonia con me...

Mi piace l'Opera, la Musica Classica, Claudio Baglioni, Gabriella Ferri, Renato Carosone, Celine Dion, Adele, Mina, Battisti, insomma un po' di tutto ma sempre con gusto, anche quando c'è da mettere il volume alto.

Perchè la Musica ad alto volume arriva prima al cuore.

E a voi, cari passanti, che musica piace? Passate e scrivete, se volete, una sola garanzia: rispetto per tutti i gusti. Confrontarsi è bello e si scopre sempre qualcosa di nuovo. In questo Cartman72 è maestro.


Ciao!!!!

Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 27/06/12 alle 12:44 via WEB
lo confesso la metal non mi piace, non mi sento una rocchettara a 50 anni e passa, ma non lo sono stata neanche a 20...sono più per quelli che hai nominati dopo..ti spiace?ciaooooooooda casa mia, per il momento niente vacanze^_*
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 27/06/12 alle 13:07 via WEB
Non mi dispiace affatto!Tutta i gusti sono da rispettare, come dicevo.Figurati che adoro Bruno Martino!Tanto di quello che mi piace appartiene ai ricordi di quello che ascoltavo con i miei genitori, il metal fa parte della mia emancipazione musicale.Ciao e grazie della tua opinione :)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 27/06/12 alle 12:58 via WEB
A me in generale piace tutta la musica..A volte adoro anche cantanti sconosciuti per la maggior parte, ma proprio per questo li apprezzo...Una cantante per esempio che adoro, nonchè attrice è Bette Midler :-))) Dove tra l'altro interpretò la vita di Rose, una cantante di anni fa..
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 27/06/12 alle 13:09 via WEB
Mi documenterò...Grazie un saluto e buona giornata :)
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 27/06/12 alle 16:58 via WEB
Adori Bruno Martino? E come darti torto?:)))
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 28/06/12 alle 21:38 via WEB
Grazie...sapevo che avrei trovato un'estimatore: la mia sua preferita è "Odio l'estate", mi fa venire i brividi. Magari lo proporrò all'ascolto! Ciao:)
 
   
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 03/07/12 alle 19:10 via WEB
"Odio l'estate" è al di là di ogni moda. È in grado di sciogliere anche il giovane più giovane fra i giovani più giovani:-))) Pronto a farci una scommessa!!
 
     
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 05/07/12 alle 22:43 via WEB
Grazie dell'approvazione, per me il testo ha molto significato...Sarà presto nelle vostre orecchie...è sempre un piacere :)
 
Cartman72
Cartman72 il 27/06/12 alle 18:12 via WEB
Sono commosso! Dico davvero! Grazie mille per questa citazione. In bocca al lupo per tutto.... E a Ozzy :-)
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 28/06/12 alle 21:41 via WEB
Ozzy non riuscirebbe ad andarci nemmeno con le sue gambe in bocca al lupo talmente è stordito!Come ho detto non lo apprezzo, tra storditi preferisco Axel Rose, almeno canta bene.Grazie a te di onorarmi delle tue visite!Ciao:))))
 
angeligian
angeligian il 27/06/12 alle 20:18 via WEB
Che ti devo dire, amica mia? Di tutti quelli che hai nominato ne conoscero' a dir tanto due o tre, per cui non sono in grado di giudicare. Anche a me piace ascoltare la musica a tutto volume, perché solo cosi' m'impregna tutta. Ma non mi chiedere un giudizio perché io sono rimasta a Luciano Rabagliati e al Trio Lescano ehehehh
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 28/06/12 alle 21:49 via WEB
Degni d'ammirazione anche loro: come facevano? "Saran belli gli occhi neri, saran belli gli occhi blu, ma le gambe, ma le gambe, a me piacciono di più!" Ciao e grazie della tua sempre graditissima visita e opinione.:))))
 
   
angeligian
angeligian il 03/07/12 alle 18:25 via WEB
Oh, ma le conosci tutte! Persino quelle di Rabagliati. Ma, scusa l'ignoranza, "saran belli gli occhi neri e quelli blu" non la cantava qualcun altro?
 
     
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 05/07/12 alle 22:50 via WEB
Infatti mi riferivo al Trio Lescano, fantastica colonna sonora di "Totò al giro d'Italia". E guarda che lo sapevo, non ho cercato sul web...come fanno certi che trovi in giro.Grazie dei complimenti, sono una giovane ma con tante anime di tutte le età!Grazie delle tue visite sempre piacevoli :)))
 
felixselvaticus
felixselvaticus il 28/06/12 alle 14:55 via WEB
faro' inorridire (ma chissene....) : la musica country bluegrass e Minghi.
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 28/06/12 alle 21:46 via WEB
Senza offendere nessuno, compreso il suddetto, sarei inorridita se mi avessi detto Gigi D'Alessio, che proprio non lo riesco a sentire: nemmeno sotto tortura! Hai gusti tranquillamente condivisibili. Grazie: per me conta la tua opinione!Ciao:)
 
profumodjdonnaxx
profumodjdonnaxx il 28/06/12 alle 19:39 via WEB
Come mai io non riesco a scrivere nel tuo blog?
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 28/06/12 alle 21:52 via WEB
Penso tu ti riferisca al fatto che c'è la moderazione e non puoi pubblicare subito i tuoi commenti: non è che non mi fido di voi che mi avete onorato delle vostre cortesi ed educate visite, ma di coloro che così non sono.Penso capirai.Riprova e pubblicherò la tua opinione, stanne certa amica mia.Ciao:)
 
ginkobae
ginkobae il 30/06/12 alle 14:50 via WEB
Ma pensa te, sei anche una 'metallara'........sembriamo fatti l'uno per l'altra......passiamo alla musica, anch'io ascolto e apprezzo qualsiasi cosa, escluso la lirica, non mi ci sono mai impegnato, comunque il tutto dipende dallo stato d'animo, riesco a commuovermi su brani italiani, sogni ad occhi aperti con la classica, godere nel ricordare i miei vent'anni con il primo Vasco, Dalla ma quando devo scaricare i nervi niente è meglio dei Lez Zeppelin.....unici, insuperabili ed irragiungibili.
 
ginkobae
ginkobae il 30/06/12 alle 14:52 via WEB
...dannazione ho sbagliato..... leD zeppelin
 
gblue2010
gblue2010 il 30/06/12 alle 19:15 via WEB
Ciao. Guns'n'roses, Aerosmith, The Darkness, sono sulla mensola sopra il mio stereo( gli ho appena buttato un occhio!!) Da adolescente sognavo di sposare un chitarrista (Mark Knopfler per esempio) invece ho sposato un uomo adorabile ma incompatibile con la musica. In compenso mio figlio suona la batteria in un gruppo punk! Dio vede e provvede!G.
 
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 02/07/12 alle 23:37 via WEB
Io per fortuna condivido gli Scorpions con mio marito, quando ci siamo conosciuti a me piacevano e lui aveva una cassetta nell'autoradio e ciò penso abbia contribuito ad avvicinarci subito, anche se io sono sfegatata e lui ha la sua cantante preferita che è Lara Fabian. Concordo su tutto con te, compreso il grande Knopfler. I Dire Straits sono stati la mia prima passione, ma l'amore è arrivato con la puntura di Klaus e compagni.Direi che sei il mio clone: ti mancano AC/DC, Led Zeppelin, Evanescence e qualcos'altro e poi sei me!Con molto piacere ti annovero tra i miei passanti!Ciao:))))
 
   
gblue2010
gblue2010 il 03/07/12 alle 08:53 via WEB
Scusa, mi sa che devo mandarti una foto della mia torre porta cd...gli Evanescence però, sono in quella di mia figlia..buona giornata.
 
     
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 05/07/12 alle 22:47 via WEB
Bene, i bimbi vanno iniziati da subito alla buona musica! Mia figlia ha tre anni e l'ho "educata" fin da appena nata: niente zecchino d'oro ma metal soprattutto in autoradio, infatti dice: la so questa, l'ho sentita nella macchina di mamma! E non mi pare venga su male, vedessi come canta dondolando la testa!^__^ Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Siamo angeli con un'ala soltanto...

... e non possiamo volare se non abbracciati!

 

siti migliori

   

In classifica

 

MusicArte: quando le note dipingono un'emozione

 

Gentili  passanti,

il sottofondo musicale offertovi

è posizionato qui perchè vi sia

agevole la vista e lo stop,

ma vi prego:

fidatevi e ascoltate!!! Grazie...

 

 

 

 


 

 

Locations of Site Visitors

 

AREA PERSONALE

 

ARGOMENTI DEI POST

 

 

Non posso smettere di ascoltare il mio gruppo preferito!

The Scorpions

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

raffaella.fiorotbatida0natalydgl7erinflowerInsensibile72coffeepot97barbicone1strong_passionamvischettiVirginiaG65mariomancino.manmicupramarittimamelissaluca.facchinoSCARFIX10a1979dgl0
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

 

"Signore,sto soffrendo,

sono solo, disperato

e perfino tu mi hai abbandonato:

sulla sabbia ci sono solo i miei passi."

 

"Eh no",dice Gesù" quelli che vedi sono i miei

perchè ti sto portando in braccio..."

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

blog.libero.it/ilcaffesospeso

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963