Creato da MarianneWerefkin il 26/10/2007

Il mignolo

.

 

« Si accettano consigli, o...Quattro anni e un mese. »

Binario 21.

Post n°229 pubblicato il 07 Gennaio 2015 da MarianneWerefkin

 

E raro scendere alla stazione di Milano Centrale e avere come primo pensiero la coscienza di camminare al di sopra di un luogo tragicamente sacro. Drammaticamente vissuto. Il sottosuolo è la nostra vergogna e lì si trova l’Esempio. All’ingresso delle aree di manovra è stato realizzato un muro, sulla sua superficie compare la parola:  Indifferenza. Sembra uno schiaffo, tanto vasto quanto imponente ed anche le anime più belle non possono fare altro che leggerla con colpa, ricordando magari episodi della loro vita, seppur brevi, in cui la non curanza ha guidato le proprie azioni. Quindi umiltà, perché l’arroganza non è giustificabile a nessuna altezza, neppure intellettuale, figuriamoci fisica. In quel sotterraneo arrivavano camion pieni di persone che sarebbero state deportate tramite treni in campi concentramento.  In quel luogo i vagoni venivano riempiti poi elevati sino ai binari superiori dove li attendeva la locomotiva.  I treni partivano come oggi, ma erano saturi di sofferenza e angoscia. Esiste anche uno spazio situato in una “fossa”, se hai abbastanza coraggio per riflettere in silenzio ci entri perché quello è il “Luogo della Riflessione”,  realizzato con l’obiettivo di offrire al visitatore uno spazio in cui meditare e raccogliere il proprio spirito e sentire coscienza che parla. Magari anche evolvere. Oggi, come mi capiterà domani e probabilmente anche in futuro, sento colpa in ogni passo fatto indifferentemente. Con lo sguardo allibito e le gambe desolatamente paralizzate di fronte all’ennesima ingiustizia, ferme alla soglia dell’azione, ho ricordato quel sotterraneo.

.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ilmignolo/trackback.php?msg=13067495

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Koheleth
Koheleth il 08/01/15 alle 19:47 via WEB
Uhm, a me sembra che tutto traspaia da questo post tranne indifferenza e “piagnisteo da eterni innocenti”… Io credo che non tutte le non-azioni significhino indifferenza, e perfino una certa esitazione di fronte all’ingiustizia non è poi da buttare, spesso l’azione immediata non è quella più efficace. In fondo non erano proprio gli aguzzini del binario 21 i cultori dell’azione per l’azione, del “bel gesto” senza troppi indugi? Buon giovedì sera. K.
 
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 11/01/15 alle 00:25 via WEB
Erano mostri e la loro ragione dormiva. È un meccanismo irrazionale, sai, temo. Le mie giornate sono mediamente tranquille, prendo un caffè prima di entrare al lavoro, canto una canzone in macchina, scambio una battuta con un collega, lascio il passo a qualcuno e intanto sorrido. Mi infilo il cappotto, mi lavo le mani. Discuto, riunioni, sorrido ancora. E poi un panino, una piccola ansia, una telefonata, due telefonate, una mail, due mail, tre mail. Aperitivo di lavoro. Tante risate. Scappo dalla mia famiglia, le bambine, baci abbracci, me le mangio. Sogni d'oro amore. - 'notte mamma- . Intanto altrove si scatena l'inferno. A me questa cosa lascia allibita. E rammentando la storia mi chiedo ancora, dopo anni, cosa potrei fare. Bah... Buona notte caro, grazie per il tuo pensiero.
 
Verainvisibile
Verainvisibile il 10/01/15 alle 23:52 via WEB
Faccio fatica a commentare, in realtà condivido molto. Ma aggiungo qualcosa che sento profondamente. A volte pensiamo di essere indifferenti solo per una non-azione.. (Non conti tutte le azioni che ogni giorno fai per un bene? Il tuo lavoro, la casa,,un sorriso speso, una parola gentile...). Ma siamo indifferenti, e quindi responsabili tanto quanto gli esecutori, quando non scegliamo da che parte stare. Che non significa per forza farsi ammazzare, ma aver una posizione di cuore e di sguardo. I fatti di questi giorni lo dicono. Hai osservato i titoli di certi giornali? O le parole spese da certi personaggi? Questi sono co-responsabili di quanto accade e anche di quanto accadra. Mi si accappona la pelle. Notte Marianne.
 
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 11/01/15 alle 00:07 via WEB
A me leggendo alcuni articoli, come i titoli, mi si è gelato il sangue e tutt'ora prosegue. La mia posizione è ferma e ben precisa riguardo gli ultimi avvenimenti. Ho letto di tutto, a partire da chi identifica l'islam con il terrorismo, a chi dice addirittura che a Parigi, alla sede del giornale, se la son voluta. Che mi viene la nausea solo a scriverlo. Un mio caro amico pochi giorni fa ha sintetizzato bene il momento: la gente ha bisogno di un nemico più che del pane. E secondo me vale per tutti. Tacere e riflettere, questo me lo ripeto da giorni. Ma sento anche la necessità di muovermi. Buona serata Vera.
 
to_revive
to_revive il 12/01/15 alle 18:19 via WEB
Tu lo sai perché l'ho scritto tante volte nei miei post; mio Papà soleva dirci "non mi ferisce tanto l'essere stato preso e internato quanto l'indifferenza degli italiani che sapevano e facevano finta di nulla". Grazie per questo post. Lo dico da ebrea, uno dei più toccanti mai letti.
 
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 12/01/15 alle 22:06 via WEB
Io con tuo padre una chiacchierata me la sarei fatta davvero volentieri. Ho la fortuna di lavorare con persone che in quei campi ci sono stati. La fortuna è solo mia, naturalmente, che ne sento testimonianza, perché per loro la drammaticità degli eventi è ad oggi ancora un peso che li commuove molto. Come fosse successo ieri.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2romsaraviareggiomadimmidinoje_est_un_autreic0n0clastaeric65vGiovanni.Ciriglianoamandaclark82iuserneim80clock1991oscardellestellemgf70street.hassleStolen_wordspiccola_principessa5
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963