Creato da Eledriel il 12/07/2005

Pensieri

Un luogo intimo dove condividere pensieri, dubbi e nevrosi. Dove scrivere intuendo l'animo altrui, senza pregiudizi e falsi moralismi. La società ci impone troppe regole per pretendere anche di farcele rispettare.

 

 

« Pomeriggio Lavorativo ov...Ed ora un pò di business! »

Spunti di lettura da: "L'inconscio" 1918, C.G. Jung

Post n°52 pubblicato il 20 Gennaio 2008 da Eledriel

Jung respinge la teoria esclusivamente sessuale dell’inconscio di matrice freudiana. Al suo posto pone una concezione “energetica” della psiche. Secondo lui l’inconscio contiene tutto quello che (di psichico) non ha raggiunto la soglia della coscienza oppure che non ha abbastanza “carica energetica” per essere mantenuto nella coscienza.

Secondo Jung le idee rimosse sono anch’esse contenuti dell’inconscio e, a queste, aggiunge anche “ciò che è stato dimenticato”. Quando una cosa viene dimenticata, non è “estinta” ma il suo ricordo è divenuto inconscio.

La sua carica energetica è talmente diminuita da essere perduta per la coscienza ma non per l’inconscio.  Per far capire questo concetto Jung fa un esempio.

Prendiamo due persone, una non ha mai letto un libro e l’altra ne ha letti mille (e li ha compresi, ovviamente). Poniamo di cancellare i ricordi di queste persone. Secondo Jung a chiunque sarà possibile riconoscere quale delle due ha letto i libri. L’esperienza della lettura, anche se dimenticata da molto tempo, lascia dietro di sé tracce da cui possono ravvisarsi “le vestigia del passato”.

Le impressioni sono conservate nell’inconscio anche se sono rimaste al di sotto della soglia della coscienza e non sono più in grado di riemergere.

Oltre alle cose rimosse o dimenticate nell’inconscio si trovano le cosiddette “percezioni subliminali”. Sono percezioni dei sensi, come ciò che è rimasto sotto la soglia dell’udibile o nella visione periferica. Oppure si può trattare di “appercezioni” termine con cui si intendono le percezioni di processi endopsichici od esterni.

Tutto questo materiale forma “l’inconscio personale”. Si chiama così perché consiste interamente di acquisizioni derivanti dalla vita dell’individuo.

Quindi, nel momento in cui un elemento qualsiasi cade nell’inconscio, viene preso nella rete delle associazioni formate dal materiale inconscio. In questo caso si possono produrre connessioni associative di elevata intensitò, che emergono nella coscienza sotto l’aspetto di ispirazioni, intuizioni, “idee felici”, etc.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Iperuranio/trackback.php?msg=3947241

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mohamed21
mohamed21 il 20/01/08 alle 13:34 via WEB
Questa domenica è buona ??? fammelo sapere....mohamed
 
Eledriel
Eledriel il 20/01/08 alle 15:22 via WEB
C'è il sole, quindi è buona dopo dieci giorni di pioggia!
 
morr2006
morr2006 il 21/01/08 alle 07:32 via WEB
..INCOSCIO??????...lapsus freudiano???
 
Eledriel
Eledriel il 21/01/08 alle 11:14 via WEB
Ops refuso :) grazie della segnalazione!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VERSI

Ognuno cerca se stesso gettando ami nel mondo,
com'esca pezzetti di cuore
ma ha come gli occhi chiusi
oppure quel buio è la notte
così non vede enorme
la luna sul mare.
Ah.

 

LA DOPPIA FACCIA DELLA CRUDELE REALTÀ


Capolavoro di Michela
dedicato a me. Grazie!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Elemento.ScostanteShell73elda.drochimicheladipirocoretti.antoniomaunick0Iceman706maopiratLordofstarslesaminatoreEledriellucrezialuOsophia38rossana185
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

 

NICK ANCESTRALE

immagine
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963