Creato da Amal.Nabila.Nur il 01/08/2014

ItaloMediorientale

Arabian Nights

 

« Storia del conflitto Isr...Il sogno continua »

Storia del conflitto Israelo-Palestinese - La Gran Bretagna (seconda parte)

 

 

La Palestina a quei tempi faceva parte dell'Impero Ottomano, il quale si estinse al termine della Prima Guerra Mondiale. Nel 1916 le potenze europee vincitrici firmarono il famoso Trattato di Sévres, con cui l'intera area mediorientale veniva spartita tra Francia, Russia e Gran Bretagna.

Sarà proprio quest'ultima a ricoprire un ruolo primario nella storia del conflitto israelo-palestinese: con il trattato, infatti, essa diventa ufficialmente lo stato colonizzatore della Palestina; in realtà gli inglesi miravano già da tempo alla conquista di quel territorio in particolare.

 

C'è anche da dire che i britannici furono sempre propensi a favorire più gli ebrei che non i palestinesi: durante il primo dopoguerra ci furono numerosi colloqui tra inglesi e sionisti, in cui questi ultimi promisero, secondo il principio della terra nullius, che un milione di ebrei sarebbero andati in Palestina per portare la democrazia e una punta di civiltà a salvaguardia del Canale di Suez, fondamentale per i commerci con l'India. 

 

All'interno della storia, quello degli inglesi è, dunque, il ruolo dei "traditori". Pensate che Lawrence d'Arabia abbandonò volontariamente l'esercito non appena si avvide del doppiogioco portato avanti dai suoi connazionali: durante la guerra aiutarono gli arabi a liberarsi dall'oppressione turca, per poi, approvare la Dichiarazione di Balfour, tutt'oggi tristemente ricordata dal popolo arabo. 
Con questo accordo stipulato nel 1917 la Gran Bretagna promette agli ebrei una "casa nazionale" proprio in Palestina.
 
Ma sapete chi fu a rivelare agli arabi il contenuto dei trattati di Sévres e di Balfour?

Lenin.

Durante la rivoluzione di quello stesso anno, alcuni agenti dei servizi segreti russi entrarono in possesso di poche copie firmate delle due dichiarazioni e, seguendo il principio comunista del non tradimento degli altri popoli, avvertirono il popolo palestinese.
Gli inglesi giunsero nel territorio e in ogni modo, durante tutto il loro mandato, favorirono la colonizzazione ebraica. 

Una volta arrivati, i sionisti fondano il Jewish National Fund (Fondo Nazionale Ebraico), finalizzato a raccogliere i fondi necessari per acquistare le terre in Palestina, costituiscono la Jewish Agency (Agenzia Ebraica) per regolare e gestire l'immigrazione di massa, organizzarono un esercito addestrato dai britannici stessi, che provvidero anche a fornire loro le armi; la lingua ebraica venne dichiarata la seconda lingua ufficiale, mentre l'arabo venne relegato a dialetto. Le saline del Mar Morto e lo sfruttamento del territorio vennero riservati agli ebrei.

Una vera e propria discriminazione ebbe inizio: gli inglesi pretendevano dai palestinesi il pagamento dei debiti contratti durante il dominio turco, tributi talmente elevati che non potevano essere saldati e che obbligavano i contadini a vendere le proprie terre agli ebrei; oppure ancora gli inglesi che incarceravano chiunque possedesse un coltello, ma che allo stesso tempo rimpinguavano gli arsenali degli ebrei; o ancora l'odiosa pratica del Jewish National Fund, il quale espropriava le terre di proprietari che in quel momento si trovavano lontani dalla Palestina, chi in Turchia, chi in Iraq.

Dopo un lunghissimo periodo in cui la popolazione locale sopportò tenacemente i sopprusi e le ingiustizie, a partire dagli anni '20 si ebbero le prime ribellioni.
Iniziarono i primi scontri, e con essi i primi morti.
Una della manifestazioni più importanti avvenne nel 1928, quando gli inglesi proposero una spartizione del territorio 50% agli arabi e 50% agli ebrei, nonostante questi ultimi rappresentassero solo il 20% della popolazione e nonostante i palestinesi fossero i veri residenti.
La proposta venne inizialmente rigettata, ma dopo nuove discriminazioni, gli arabi si videro costretti ad accoglierla: in fondo, meglio un 50% del territorio piuttosto che vedersi espropriare di tutte le loro terre. Ma a quel punto furono gli ebrei a rifiutare l'accordo.
Questo è lo schema che si ripeterà poi negli anni successivi.

Solo nel 1939, con il famoso Libro Bianco, gli inglesi si renderanno conto di non essere più in grado di gestire la situazione e per la prima volta inizieranno a considerare le richieste degli arabi.
Tra le tante ve n'era una che rappresenterà l'ennesimo pomo della discordia: i palestinesi chiesero di poter fondare anch'essi una propria nazione nel territorio.
La Gran Bretagna rifiutò.

Il piano di pulizia etnica era comunque avanzato; basti pensare che solo nel 1930 diversi sionisti avevano compilato un lista che comprendeva tutti i villaggi palestinesi che l'esercito del futuro Stato d'Israele avrebbe dovuto attaccare per espellerne la popolazione.

Il futuro sterminio era già pronto dal 1930.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ItaloMedioriente/trackback.php?msg=12931093

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
shangri.la
shangri.la il 24/08/14 alle 20:47 via WEB
Ci saranno altre puntate?
 
 
Amal.Nabila.Nur
Amal.Nabila.Nur il 24/08/14 alle 23:17 via WEB
Assolutamente si, siamo solo al 1930. Mi dispiace solo di non averli potuti postare prima.
 
   
shangri.la
shangri.la il 25/08/14 alle 20:23 via WEB
Bene. Attendo per un commento complessivo...
 
Amal.Nabila.Nur
Amal.Nabila.Nur il 26/08/14 alle 21:09 via WEB
Si, lo scriverò al più presto. Purtroppo ho avuto un lutto e non sono molto presente, ma lo posterò in tempi ragionevoli
 
 
shangri.la
shangri.la il 28/08/14 alle 09:39 via WEB
Mi dispiace. Un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marittiellaAvril1967andreadialbineaFanny_Wilmottopobimbo.66moschettiere62lubopoil_pablopsicologiaforenseBrisidetobias_shufflethesunshiine0oscardellestelleAmal.Nabila.NurGiuseppeLivioL2
 

ULTIMI COMMENTI

Mi dispiace. Un abbraccio.
Inviato da: shangri.la
il 28/08/2014 alle 09:39
 
Si, lo scriverò al più presto. Purtroppo ho avuto un lutto...
Inviato da: Amal.Nabila.Nur
il 26/08/2014 alle 21:09
 
Bene. Attendo per un commento complessivo...
Inviato da: shangri.la
il 25/08/2014 alle 20:23
 
Assolutamente si, siamo solo al 1930. Mi dispiace solo di...
Inviato da: Amal.Nabila.Nur
il 24/08/2014 alle 23:17
 
Ci saranno altre puntate?
Inviato da: shangri.la
il 24/08/2014 alle 20:47
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963