ETICA e MORALE - Commentiamo la società
« Precedenti Successivi »
 

Anche Dawkins ha il gene di DIO

Ricordate uno degli ultimi libri di Richard Dawkins? Il best sellers dal titolo “l’illusione di Dio”?. Il libro sosteneva l’esistenza di un virus che stimolava la credenza in Dio arrivando a dire che chi crede è un malato. Povero il nostro Dawkins che sembra sia stato contagiato dal virus che ha scoperto, ne siamo rammaricati.…
 

La scomparsa dell’individuo. Di Massimo FINI

La scomparsa dell’individuo. Di Massimo FINIDaniele De Rossi, per essere arrivato con cinque minuti di ritardo alla riunione prepartita, è stato escluso dalla formazione dal suo allenatore, Luis Enrique. I giallorossi hanno poi perso 4-1 con l’Atalanta. Enrique, richiesto se, visto il risultato, avrebbe rifatto la stessa scelta ha risposto: “Sì. Il gruppo viene prima del…
 

FEDE E SCIENZA, NEMICHE PER DAVVERO?

A cura di Andrea CarboneSono intervenuti: M. Respinti, V. Sofo, M Moron.Ha moderato: V. R. CosenzaV. Romoli Cosenza, moderatore e vice presidente dell’associazione “Ex alunni Gonzaga”- Questa è l’introduzione al primo incontro di una serie di convegni. Fine ultimo degli eventi che organizzeremo, e a cui speriamo di rivedervi,  è l’arricchimento di un clima culturale…
 

La ragione aveva torto, di Massimo FINI

Viviamo in una società (iper) complessa nata dalla rivoluzione industriale del ‘700 e culturale dell’800. Il filosofo K. Popper l’ha definita la migliore società possibile. La nostra è una civiltà tecnologica con molti limiti. Quanto di quello che ci viene raccontato sul miglioramento della nostra qualità della vita è reale? La rivoluzione illuminista, scientista hanno…
 

INTERVISTA A TELMO PIEVANI: AFFERMAZIONI RIDICOLE.

Sul sito Lo Sgamato (http://www.losgamato.it/2012/02/12/intervista-a-telmo-pievani-per-il-darwin-day-2012/) è possibile leggere l’intervista a Telmo Pievani sul Darwin day; come sempre il nostro professore pecca di arroganza e presunzione per giungere a giudizi senza mai dare risposte a domande a cui gli evoluzionisti arrancano da sempre: da dove nasce la vita? dove sono gli anelli di congiunzione tra le…
 

SCIENZA E FEDE, DAVVERO NEMICHE?

IL CASO DI ANTHONY FLEWIncontro pubblico MERCOLEDI’ 29 FEBBRAIO h 21:00ISTITUTO GONZAGA MILANO via vitruvio 41, mm lima IL CASO DI ANTHONY FLEWCome l’ateo più famoso del mondo ha cambiato ideaIntervengono:Marco RespintiSaggista e traduttore, Giornalista, studioso del pensiero conservatore americano.Vincenzo SofoCoordinatore Sintesi Milano, consigliere Lega Nord zona 6Michael MaronResp. Portavoce Ass. giovanile IdeopolisMODERA:Viridiano RomoliVicepresidente Ex Alunni Gonzaga,
 

Negazionismo, repressione e minacce in Zona 6

di Andrea CarboneIn occasione del 10 febbraio il Consiglio di Zona 6 organizza una mostra sulle foibe. Tutto normale, se non fosse che i contenuti della stessa fossero palesemente giustificazionisti, cancellando persino ogni riferimento agli autori di tali crimini (i comunisti jugoslavi). Il consigliere leghista denuncia inoltre il fatto che la maggioranza avesse deciso di organizzare…
 

Roma non far la stupida stasera

di Claudio BoccassiniLa frase “Roma caput Mundi” fa parte della cultura di ognuno di noi, e trae le sue origini da quando Roma era effettivamente la capitale del Mondo (conosciuto). Ma molta acqua è passata sotto i ponti dai fasti della Roma Imperiale, e molti Re ed Imperatori si sono affacciati sulle rive del Tevere.…
 

Pisapia censura le Foibe… ancora una volta

di Vincenzo SofoIl vento è cambiato a Milano. Di certo culturalmente, come abbiamo avuto prova in occasione di quella che sarebbe dovuta essere la giornata per il ricordo dei martiri delle Foibe. La volontà di approfittare del vento favorevole per mettere le mani su questo pezzo di storia si è manifestata innanzitutto con il proliferare…
 

“TRAINSPOTTING”, IRVINE WELSH

Tutti conoscono il film diretto da Danny Boyle del 1996, ma pochi hanno letto il libro che oltre, come sempre, ad essere molto più interessante, al contrario del film, è molto bello.La storia, come quasi tutte quelle scritte da I. Welsh, si snoda nella città di Edimburgo. I protagonisti sono 4 amici: Mark Renton (detto…
 

« Precedenti Successivi »