L'ISOLA CHE C'E - Area relax e confronto
« Precedenti Successivi »
 

Sinistra in fumo

E mentre non si riesce a trovare tra gli opinion leaders qualcuno che lanci una campagna affinché i parlamentari vadano in ferie ( e magari tornando trovare i sigilli alla porta…) e anzi gli italiani sono ben lieti (!) che il Parlamento affronti la crisi lavorando anche ad agosto,  le iniziative demagogiche e alquanto stupide…
 

Ancora un erede!

     
 

La TAV, gli squadristi e lo stato di diritto

Premesso che chi scrive non è favorevole alla realizzazione della TAV in Val di Susa ( opera statalista, spreco di denaro pubblico, nessun interesse da parte di privati) ma nel silenzio assordante degli indignati in servizio permanente ( vorrei sperare fossero in vacanza ma temo di no…) è arrivato il momento di chiamare le cose…
 

Un nuovo Rinascimento?

Da quando ha iniziato il mestiere di "rottamatore" il sindaco di Firenze Matteo Renzi pare non fermarsi più: non basta mandare a casa una classe politica diventata ormai sempre più autoreferenziale per risollevare le sorti del paese ma la "rottamazione" deve coinvolgere ogni aspetto della società  a cominciare dal sindacato vero cancro e palla al…
 

« Nel lungo periodo saremo tutti morti»

«Ma questo lungo periodo è una guida ingannatrice negli affari correnti. Nel lungo periodo saremo tutti morti». Così John Maynard Keynes  replicava a chiunque mettesse in dubbio l'efficacia della sua ricetta economica basata sull'intervento dello Stato e atta a stimolare la domanda con maggiore spesa pubblica specialmente nei periodi di crisi. Risposta irresponsabile prima ancora…
 

Teleincubo

Sarà pure stato Berlusconi (non mi meraviglierebbe una qualche trasmissione di Santoro in cui venisse ipotizzato che causa scatenante della Seconda Guerra Mondiale( per la Prima non era ancora nato) fu il Cavaliere) ma anche La7 ha chiuso la porta in faccia a Michele Santoro che a questo punto è ufficialmente un disoccupato (di lusso).…
 

Lui č peggio di me

Pessima abitudine quella che ormai si è consolidata in questo paese: in una situazione oggettivamente difficile in cui sembrerebbe ci sia davvero poco da salvare e con lo spettro della Grecia non ancora scongiurato c'è sempre qualcuno che si proclama meglio degli altri. Ultimo in ordine di tempo è stato il ministro Brunetta ad etichettare…
 

Paura di cambiare

Contrariamente agli slogan in voga in questi giorni ( "il vento è cambiato", "senti che bel vento") sembra difficile confutare il risultato della consultazione referendaria del 12 e 13 giugno: il paese non vuole il cambiamento! Magari vuole un'alternanza ma non un'alternativa credibile e che lo possa portare fuori dalle secche. Le occasioni per bocciare…
 

Il paese dei somari che volano

Da sempre la democrazia è terreno fertile per demagoghi e apprendisti stregoni di tutti i colori e almeno in questa ideale classifica l'Italia non può che occupare una delle primissime posizioni. Ogni tornata elettorale ci offre l'occasione di scalare la classifica e l'imminente referendum del 12, 13 giugno potrebbe, continuando di questo passo, portarci al…
 

Chi ci libererą dai liberatori?

Dopo avere visto ed ascoltato Vendola in versione Checco Zalone osannato dalla piazza festante per la vittoria di Pisapia a sindaco di Milano comincio a pensare che il vero danno recato al paese da Berlusconi in tutti questi anni non sia tanto il suo cattivo governo quanto l'aver creato questa opposizione. La democrazia in Italia è degenerata…
 

« Precedenti Successivi »