Creato da: loneydoll il 09/01/2011
bla bla

addensando eroderei re seri

   

se ricordiamo

come chiedere

 

e lo facciamo

 

il mondo si curva

attorno ai nostri desideri

 

non sempre ciò che desideriamo

si rivela un bene per noi

 

ma il mondo si limita a dare

non ha giudizio

 

e se viviamo senza giudizio

siamo oltre i desideri

 

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09ioosvaldotujaneloneydolldaunfioreLuigiDC71fin_che_ci_sonomary.dark35dittaturadelpensieronottealta78MAN_FLYstrong_passionchristie_malrylacey_munromax_6_66
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 16/09/2024 alle 16:42
 
Mentire č come costruire una strada tortuosa prima o poi...
Inviato da: claudio2012s
il 28/08/2014 alle 23:28
 
irrinunciabile per vivere una vita concreta, mantenendo...
Inviato da: loneydoll
il 22/07/2014 alle 09:39
 
Se nulla fosse reale, anche un commento qui non sarebbe...
Inviato da: Saturnius
il 17/07/2014 alle 09:58
 
E anche la pozzanghera diventa un Oceano.
Inviato da: lacey_munro
il 30/06/2014 alle 10:46
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.

Il materiale qui presente e' di proprieta' dell'autore. Se volete utilizzarlo siete liberi di farlo, ma per favore citatene la fonte!

Le fotografie sono quasi tutte dell'autore, pero' alcune sono state reperite su internet; se queste ultime fossero coperte da copyright, prego gli interessati di comunicarlo e le togliero' subito.

 

 

 

 

 
« momentaneamenteassente18febbraio2010 »

3112

Post n°7 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da loneydoll

una sconosciuta mi ha abbracciato e ringraziato

ho ricambiato con gioia l’abbraccio

senza chiedere perchè

lasciando l’anima danzare

la felicità della leggerezza

si coglie senza domande

 

 In netta controtendenza con la pesantezza del periodo storico, o forse proprio per questo, mi trovo a riflettere sul concetto di  leggerezza, ed ecco il perché del prologo.

Ma vado con ordine.  Senza disciplina, però J

Intanto mi viene in mente che con il termine “persona leggera” si esprime solitamente un giudizio negativo,  a mio parere  confondendo  la superficialità con la leggerezza. Non è la stessa cosa.

La leggerezza è solo il contrario della pesantezza. 

Però anche  la pesantezza  (tranne che si tratti di lingotti d’oro)  fa  venire in mente piuttosto obesi e pranzi micidiali che non immagini piacevoli.

Mettiamola così, è come se dovendo partire per un viaggio, fatta la valigia ci accorgiamo che è troppo pesante per  noi. Ci viene naturale, penso, togliere cose.

 Nella vita invece tendiamo ad appesantirci di zavorra, a mano a mano che cresciamo, spesso senza accorgercene. La cosi detta educazione aiuta in genere il processo; poi ognuno di noi riesce benissimo a crearsi le proprie personali catene J

Si può affrontare la vita con leggerezza? Certo, se non altro perché la leggerezza richiede equilibrio.

Ma come si diventa leggeri?

a)      Artificialmente

b)      Consapevolmente

Tralasciando la risposta a) (effetto veloce ma momentaneo e sconsigliato per legge)  disquisisco  sulla b)

E per non rischiare di essere troppo eterea penso alla leggerezza in rapporto al corpo.

Ognuno di noi ha il suo peculiare contatto con il proprio corpo. Ed un immagine mentale di se stesso.

Da inserire in quella generale del mondo intorno, con più o meno soddisfazione.

Ognuno di noi ha una sua personale peculiare bellezza. Per il semplice fatto di esistere, in analogia alle piante, agli animali e persino agli insetti fastidiosi

 Se diamo per scontato il fatto di vivere questa bellezza non la vediamo più. O almeno non ci sembra così importante. Ci copriamo di polvere, ragnatele, incrostazioni  e perdiamo la nostra luce.

E la leggerezza.

Per essere leggeri è necessario anzi tutto abbandonare il giudizio. Un esempio frivolo; mettiamo che incontrando una persona ci viene da criticare com’è vestita.

Significa che noi stessi siamo condizionati, in questo caso nel vestire, dal pensiero di quello che potrebbero dire gli altri di noi. Se no non potremmo vedere il ridicolo nell’altro.  Siamo appesantiti dal giudizio.

E poi imparare a non prendersi troppo sul serio, il mondo non gira intorno a noi, benché siano anni che ce lo sentiamo ripetere in pubblicità. Ma è solo marketing. Serve  a farci dimenticare la realtà.

La realtà è che noi siamo esseri a termine, oltre tutto con scadenza incerta.

(segue)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963