Creato da ladebbyangel il 03/12/2007

Da Me

..tocca a Me

 

 

« fioreviso »

Bologna

Post n°313 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da ladebbyangel

Bologna. La mia Bologna.

La mia vita, la mia città. Ogni volta che parto, non vedo l ora di partire. Ogni volta che torno, non vedo l ora di tornare.

Bologna. Ho avuto occasione di viaggiare tanto, anche se per me mai abbastanza, ma mai mai ho trovato un posto bello come la mia Bologna.

Bologna. Ogni mattina, ogni pomeriggio, superando il Nettuno gli mando un bacio, e a volte mi sembra che mi sorrida, a volte mi sembra che mi guardi arrabbiato.

Bologna, lasciata in mano a chi di Bologna non ne sa proprio niente. Che non sa cosa vuol dire salire i gradini che portano a San Luca, che non conosce l angolazione esatta per vederla perfetta da lassù. Che non conosce il parcheggio dove una volta andavano le coppiette per farsi i fatti loro.

Bologna. A chi non sa trovare le frecce piantata lassù in Strada Maggiore.

Bologna, la mia. Per chi non sa cosa significa sedersi sotto al nettuno e guardare la gente che passa, le ragazzine troppo donne e i vecchi troppo soli.

Bologna, per chi non ha mai sentito il musicista con il cagnozzo che da anni suona sotto il portico di Via Indipendenza.

Bologna, per chi non ha mai mangiato una pizza da Altero, per chi non ha mai comprato qualcosa in Piazzola, quando ancora la Piazzola non parlava solo cinese ed arabo.

Bologna, per chi ricorda la gente che prendeva il sole in riva al Reno, mentre oggi vede solo baracche tirate giù ogni 3 per due, abitate da strani personaggi.

Bologna, per chi sa dove andare a mangiare i tortellini buoni, con il bollito, le lasagne, la salsa, le tagliatelle al ragù.

Bologna, la mia, dove aspetti carnevale per mangiare le sfrappole piene di zucchero a velo, che finisce dappertutto.

Bologna mia, ‘al mi furner’ quella dove vai a mangiare la crescente calda dopo una notte d baldoria.

Bologna, le 2 torri, meravigliose sotto Natale, illuminate e splendide, a significare che se vuoi, lassù ci puoi arrivare.

Bologna, Piazza Maggiore, imponente e bellissima la sera, illuminata, dove anche chi non vuole, percepisce un senso d immenso.

Bologna, con i suoi universitari, dove si fa tanta cosi tanta fatica a lasciarla, perché Bologna è gentile, accogliente, un po’ casinara.

Bologna, i Giardini Margherita. Quelli che i bolognesi proprio non mollano alla gentaglia che vorrebbe appropriarsene. Bamibni che giocano, cani che corrono, fin alle sere d estate, quando si popolano della gente della notte.

Bologna, la mia baracca dei gelati, che quando è aperta vuol dire bella stagione.

Bologna è una meraviglia, l ottava, la nona.

Bologna il mio centro dell’Universo.

  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

angeldevil_005NeroLucido2019tytron1Dr.Mouseladebbyangelanncik77estempora_neaermythecatScrivimiTuelisa.palchettiBLUzoccamaxstrong_passionboscia.maraMr.Nice.Guy
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTAPERSONE

visitor stats
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963