Lamine sovrapposte
Flusso laminare - Flusso il cui comportamento è determinato dalle forze di attrito interno. Nel flusso laminare, a differenza del flusso turbolento, gli strati infinitesimi di fluido scorrono dolcemente uno sopra l’altro, senza che avvenga alcun rimescolamento, neanche a livello microscopico. (treccani)
AVVISO 2
Per usufruire al meglio di questo blog è consigliabile l'uso delle cuffie. La musica che è parte integrante dei post rispecchia lo stato d'animo o la sensibilità dell'autore. Se qualcuno ha la sfortuna di non apprezzare la musica, gli consiglio vivamente di disattivare l'audio del pc, in alternativa può cercare altri blog.
Se una volta disattivata la musica, dovesse avere problemi a seguire il post, non mi ritengo responsabile della causa che induce a una mancata comprensione.
ULTIMI COMMENTI
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
CERCA IN QUESTO BLOG
ELENCO
Ci avete rotto... lo SPREAD.
Gaza in mostra
Nella casa di Dante
Sognando ponti
L'ultima mela
Sperequazione
88. Più è piccola, l'opera, più tempo ci vuole
87. Il paradiso dei writers
86. Scatole
85. Chi lotta e difende, chi specula e offende
84. O muori di tumore o muori di fame
83. Gli eroi normali
82. Corsi e ricorsi
81. Razzismo di serie A, di serie B e di serie C
80. In Italia la tortura ancora non è reato
79. Il maestro La Cava e il suo Bibliomotocarro
78. La censura di Massimo Coppa Zenari
77. Irko
76. Fucili per bambini
75. Primo maggio
74. HORTI SICCI
73. Lutto
72. Rescue me
71. Sunday Morning
70. Una piacevolissima sorpresa
69. Banzaiii!
68. Battiato e le troie
67. Crash painting
66. ---
65. Dove sono i saggi?
64. Amanti sotto vuoto
63. Int’ ‘a ‘sta nazion nun se salva nisciuno!...
« Il paradiso dei writers | Grillo d'annata » |
Musica: Louiselle - Il Pontile (Disco per L'estate 1966)
Navigando per studi di architettura, mi sono imbattuto in un sito di un architetto che tra i vari lavori ne ha fatto uno molto piccolo e semplice, ma sembra che abbia avuto molte difficoltà burocratiche. Riporto la descrizione e la foto prese dal sito:
Qualche giorno per ricostruire il pontile, qualche mese per ottenere le molteplici autorizzazioni necessarie. Il lago d’Orta è protetto dal codice Urbani (c. dei beni culturali e del paesaggio) e a Pascolo da un severo piano paesaggistico. Comune e Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, Demanio lacuale, Regione Piemonte: non meno di quattro enti sono stati interessati da questa microarchitettura. Dov’era presente un pontile in legno a servizio di una darsena (andato perduto col tempo e la scarsa manutenzione, di cui restavano due pali) viene eretto un nuovo pontile con la struttura principale costituita da sei pali in legno di castagno infissi con battipalo a pressione, completi di puntazze di ferro, cappelli superiori in rame per rinforzo della testa del palo e cravatte di legatura in acciaio. A questi sono fissate con bulloneria avvitata in acciaio orditure e travetti in larice con impalcato sempre in legno di larice. Il tutto ha subito un trattamento finale con smalto trasparente naturale biocompatibile a base di lino.
|
Inviato da: cassetta2
il 16/08/2024 alle 22:31
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 15:57
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 15:57
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:57
Inviato da: delego.in.te
il 05/05/2021 alle 21:00