"Decidete una volta per tutte di non servire più, e sarete liberi. Non vi chiedo di scacciare il tiranno, di buttarlo giù dal trono, ma soltanto di smettere di sostenerlo; allora lo vedreste crollare a terra e andare in frantumi per il suo stesso peso, come un colosso a cui è stata tolta la base."
Étienne de La Boétie
« Droga. Un approccio diverso ... | "Si, ipocriti liberal, è... » |
Ci mancava questa! Giannino dal Chicago-Blog ci aggiorna su un possibile sviluppo europeo in salsa italica: l'Europa politica, nasca da una tassa ...
Una tassa per l'Europa! Ma dico, è uno scherzo vero? A poche euro da un eurovertice che tanto per cambiare si apre nell'assoluta incertezza intorno alla vera posizione tedesca sulla possibilità di predisporre aiuti a Grecia, Spagna e Portogallo, Alberto Giovannini - ex del Tesoro, poi Banca di Roma, oggi nell'asset management, ma da sempre appassionato e autorevole debateur di questioni sistemiche - propone sul Sole che l'Europa politica che continua a non esserci, nasca attraverso una tassa. Mi sono stropicciato gli occhi. L'idea di un debito sovrano comune ha un senso, come l'ebbe per far nascere davvero gli Stati Uniti. Ed è esattamente ciò che la Germania non vuole, e per questo tra l'altro vuole Weber e non Draghi alla BCE. Ma a un'Europa che nascesse da una tassa, farei i miei peggiori auguri. E credo saremmo in tanti, la schiacciante maggioranza a mobilitarci contro.
|
https://blog.libero.it/LiberEmanuele/trackback.php?msg=8411092
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
|
|
|
CERCA IN QUESTO BLOG
LE "INDISPENSABILI" DAL WEB
MENU
I MIEI BLOG AMICI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 25/02/2014 alle 00:27
Inviato da: liberemanuele
il 24/02/2014 alle 23:33
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 01/12/2013 alle 16:15
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 10/12/2011 alle 23:33
Inviato da: liberemanuele
il 04/07/2011 alle 19:07
AVVERTENZA.
Tutti i testi sono liberamente copiabili e riutilizzabili, le immagini sono prese dalla rete: eventualmente venisse riscontrato una violazione di diritti vari, gentilmente, AVVERTITEMI.