Library - I miei libri preferiti
« Precedenti Successivi »
 

Giacomo Celentano- La Luce oltre il buio

Un libro che mi ha molto colpito ultimamente soprattutto per il nome dell'autore e per la storia che racconta. Una profondità e una spiritualità lì dove non te li aspetti."La luce oltre il buio. Il mio cammino nella Fede per vincere la depressione",  scritto da Giacomo Celentano nel 2012. Giacomo Celentano, figlio di Adriano e…
 

Frasi dai Libri - Lettere contro la Guerra - Tiziano Terzani

Chi ama leggere sa che in tanti libri si trovano delle frasi che ci colpiscono e con le quali ci sentiamo in sintonia perchè ci rispecchiamo in esse. Oggi voglio citare una frase dello scrittore Tiziano Terzani :"Ci sono giorni nella vita in cui non succede niente, giorni che passano senza nulla da ricordare, senza…
 

Frasi dai Libri - Tutte le Donne di - Caterina Bonvicini

 "Camminare insieme, per esempio, è un dialogo. Come ogni dialogo muto, come ogni dialogo puramente fisico, ti mette di fronte a una verità anche quando non vuoi. Se ci fai caso, il tuo modo di camminare insieme a qualcuno dice tutto sulla relazione che hai con l'altro. C'è chi è troppo nevrotico e tende a…
 

Dante e la figura femminile nella Divina Commedia

  Quest'anno cade il 750°  anniversario della nascita del poeta Dante Alighieri padre della Divina Commedia considerata uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale, intrisa di una spiritualità cristiana nuova. Si sa, è un  viaggio allegorico che il poeta, vivo tra i morti, compie nei tre regni dell'aldilà, nei quali si proiettano il bene e…
 

Analisi investigative - Sherlock Holmes

 L’intelletto raffinato e i poteri di osservazione che Sherlock Holmes usava per analizzare e risolvere i più grandi misteri del suo tempo sono leggendari. Nonostante affermasse la necessità di concentrarsi sui fatti durante una investigazione, le sue azioni mostravano spesso che considerava chiaramente sia la logica che l’intuizione partner eguali nel risolvere i misteri di…
 

Markus Zusak- La Bambina che Salvava i Libri

  Il titolo originale " La bambina che salvava i libri"  di Markus Zusak da cui è stato tratto il Film " Storia di una ladra di libri". Un libro che conquista. C'è un brano del libro che mi ha colpito e che voglio riportare: "La maggiorparte della gente non notava Hans Hubermann. Lo considerava una persona…
 

George Eliot

   George Eliot: portavoce delle contraddizioni della società George Eliot, pseudonimo di Mary Anne Evans, da tutti ricordata come la scrittrice dell’epoca vittoriana. La ribellione nei confronti degli schemi conformistici e contradditori della società di quel tempo, l'interesse per la filosofia  e temi politici e problematiche sociali sono solo alcuni degli aspetti che hanno costellato l’esistenza e gli…
 

I Promessi Sposi - I personaggi: l'Innominato

  L'Innominato è una delle più potenti creazioni artistiche della nostra letteratura. Scrive il Monticone: "In questa profondità di psicologia, che diventa profondità d'arte, vi è certo un'espereinza personale. Il Manzoni deve aver lavorato sulla propria anima trasfondendola nella vita dell'Innominato " Manzoni aveva a cuore il dilemma umano della fede e  la ricerca di Dio.…
 

Giambattista Basile e le Fiabe

       La parola fiaba, derivante dal latino flaba, da fabŭla, narrazione della tradizione popolare, basata sulle vicende di personaggi fantastici, viene inevitabilmente associata ai fratelli Grimm, a Charles Perrault ed ad Hans Christian Andersen, famosissimi nel mondo per aver scritto numerose fiabe, che hanno fatto sognare milioni di bambini. In realtà il primo a divulgare la fiaba, come espressione popolare, fu un napoletano, originario di Giugliano…
 

Michela Murgia -Accabadora

Fino agli anni '50 in Sardegna si praticava l'eutanasia. Era compito di sa femmina accabadora procurare la morte a persone in agonia. Dal termine sardo accabai di derivazione spagnola acabar che vuol dire terminare,finire. S'accabadora era una donna che, chiamata dai familiari del malato terminale, provvedeva ad ucciderlo ponendo fine alle sue sofferenze. Un atto pietoso…
 

« Precedenti Successivi »