Losguardodalontano - Titolo liberamente tratto dall'opera omonima di Claude Lévi-Strauss, che identifica un particolare approccio alla ricerca, un certo modo di guardare l'Altro, l'Altro-da-sé, lontano nel tempo e nello spazio...
« Precedenti Successivi »
 

ArteLibro e il Palio di Bologna

Il 25 settembre, ore 16.30, presso l'Oratorio di San Filippo Neri di Bologna, inaugurazione della mostra di stampe del '6-'700 che la Chiesa dei SS. Bartolomeo e Gaetano ospiterà dal 25/9 al 13/10, con un un dibattito tra studiosi ed esperti che hanno approfondito gli aspetti storici della tradizionale Festa bolognese della Porchetta, antica di…
 

Considerazioni a margine di un ricettario di famiglia

Casa Artusi ha di recente avviato un bellissimo progetto riguardante i ricettari di casa e/o di famiglia, cioè quei quaderni sui quali, nell’arco di diverse generazioni, le donne di casa (più raramente gli uomini) annotano le loro ricette. Casa Artusi ritiene infatti che questi quaderni siano documenti molto importanti: essi [cito dal sito internet] “ci dicono molto…
 

La cucina contadina. Tappa a Casa Artusi!

A Forlimpopoli, nell'ambito della Festa Artusiana, secondo appuntamento con la cultura del cibo.Per chi avesse perso la presentazione del 10/5, o per chi eventualmente volesse fare il BIS, appuntamento martedì 23 giugno alle ore 21 a Casa Artusi. Insieme a me, interverranno Rosaria Campioni, Laura Carlini, Massimo Montanari e Massimo Tozzi Fontana.A seguire, scuola di…
 

La cucina contadina

Domenica 10 maggio, alle ore 17, presso il Museo della Civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio (BO), in occasione dell'inaugurazione della nuova esposizione permanente dedicata ai Contadini della pianura bolognese (1750-1950), sarà presentato il volume La cucina contadina. Storia dell'alimentazione, patrimonio e tradizioni nei musei dell'Emilia-Romagna, ER Musei e territorio. Materiali e ricerche. IBC,…
 

Terzi: gli artisti del caffè

Insieme al “Mercato di Mezzo”, via Oberdan è forse uno degli ultimi baluardi dell'antica tradizione gastronomica e commerciale bolognese. Qui, al n.10, c'è un piccolo locale diverso da tutti gli altri. Non è propriamente un bar, né soltanto una pasticceria. Si chiama “TERZI. Mescita e commercio caffè e tè pregiati”.Nato nel 2002 dalla professionalità e…
 

Percorsi enogastronomici nelle regioni italiane

E' stato da poco presentato ufficialmente un nuovo  portale dedicato al turismo enogastronomico, http://www.percorsigastronomici.it ) per il quale ho avuto il piacere e l'onore di scrivere parte dei testi riguardanti la regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Rino Pensato, esperto di Bibliografia e Cultura gastronomica, e Massimo Montanari, docente di Storia Medievale e Storia dell'alimentazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università…
 

Appuntamento al Museo!

Il 28 settembre, alle ore 16.30, presso il Museo della Civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio (BO), visita guidata alla Cucina e alla Camera da letto di una casa colonica di inizio '900. "Attraverso l’osservazione degli oggetti e l’analisi di alcuni termini dialettali, l’esperienza condurrà i visitatori alla conoscenza di abitudini e aspetti quotidiani di…
 

Assaggiare l'antico. Parte III

Dopo gli Egizi e gli Etruschi, sabato 17 maggio il Museo Civico archeologico di Bologna ha registrato nuovamente il "tutto esaurito". A deliziarci il palato, ancora una volta, Claudio Cavallotti che, nel rigoroso rispetto delle fonti, ha illustrato e riproposto alcuni piatti tipici della cucina della Roma Antica. Prima tappa: periodo repubblicano. Sulla tavola…Brossicae iusculum –…
 

Un gioiello rinascimentale

Ferrara mi ha sorpresa. La sua pulizia, la sua “bella gente”, la sua vita notturna quasi elegante, mai sfacciata. Affascinante la sua via San Romano (o Gobetti, non ricordo), porticata, forse l’unica?, dove i palazzi rivestiti di mattoni a vista emanano una bellezza calda, rustica, accogliente.Fra queste vie, ho scoperto un gioiello rinascimentale. No, non…
 

Assaggiare l'antico

Sabato12 aprile, presso la sede del Museo Civico Archeologico di Bologna, ha avuto luogo il primo incontro della serie “Assaggiare l’antico. Percorsi gastronomici dagli Egizi ai Romani”. Protagonista della mattinata è stata l’alimentazione egiziana, accuratamente ricostruita dalla dottoressa Daniela Picchi, con la collaborazione del cuoco Claudio Cavallotti, esperto di cucina antica, che ha curato il…
 

« Precedenti Successivi »