Creato da deontologiaetica il 23/02/2007

DIO E GLI UOMINI

Ci sono atei che si interessano a Dio molto più di certi credenti frivoli e superficiali

 

 

« ABORTO, STUPIDITA' UMAN...IL TERRORE, CATASTROFI, ... »

STORIA D'AMORE E DI INTERNET

Post n°134 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da deontologiaetica

«Un giorno», la storia d'amore
diventa best-seller . Grazie a InternetTam tam su blog e social network: il libro di Nicholls vende in Italia 120 mila copie e viene ristampato 7 volte

 

 

«Un libro incantevole, che racchiude tutti quelli che vorresti leggere» scrive Swan su aNobii, il social network dedicato agli appassionati di narrativa. «Se sapete ancora emozionarvi, leggetelo» suggerisce Ferruccio Morocutti su Facebook. Suggestioni, opinioni e consigli scatenati in Rete da Un giorno (Neri Pozza, pp. 491, €18), il best-seller inglese dello scrittore David Nicholls, diventato un caso editoriale anche in Italia.

SUCCESSO - Delicato e al tempo stesso brillante, il libro racconta l’eterno rinvio dell’amore tra Emma e Dexter. Un uomo e una donna che si incontrano sul limitare dell’età adulta – la sera della laurea, il 15 luglio 1988 – e che non riusciranno più a dimenticarsi. L’autore torna a raccontare le loro vite lo stesso giorno di ogni anno, fino al 2007, sempre legate da un filo sottile, nonostante la reciproca paura di riconoscere i propri sentimenti. Pubblicato un anno fa, Un giorno ha superato in Gran Bretagna il mezzo milione di copie vendute ed è diventato il soggetto di un film con Anne Hathaway. In Italia è arrivato lo scorso 24 giugno e ha toccato le 120 mila copie: sette le ristampe, quattordici le settimane nella Top Ten della narrativa straniera. Un successo favorito dal tam tam su Internet: oltre 1.300 i fan di Nicholls su Facebook, più di mille gli estimatori su aNobii, decine i commenti su forum e blog. Tanto che l’autore è stato invitato in Italia, ospite il mese scorso delle librerie Feltrinelli di Roma e Firenze. «Piace perché è la storia d’amore dei nostri tempi - commenta Giuseppe Russo, direttore editoriale di Neri Pozza -. È probabile che i trenta-quarantenni, i maggiori frequentatori della Rete, si siano riconosciuti e abbiano innescato il passaparola su Internet».

DIBATTITO - Stando alle reazioni sul web, in effetti, i lettori si identificano («Em&Dex mi mancherete» scrive Miki su aNobii). Il linguaggio brillante e la capacità di raccontare un’epoca recente, i pregi riconosciuti al libro. Nicholls, che è anche sceneggiatore, riesce a disegnare i caratteri con efficacia. I dialoghi, frequenti e ironici, sono sempre accompagnati dalla voce narrante che smaschera i protagonisti, rendendoli più umani e scongiurando il sentimentalismo. Il differimento negli anni, inoltre, consente di cogliere i cambiamenti dei personaggi e, insieme, quelli della Gran Bretagna e del mondo nell’ultimo ventennio. Anche se resta il sospetto, tra i detrattori, che dietro ci sia piuttosto l’astuzia di tenere i lettori incollati alle pagine. «È un libro furbetto - nota Bloggatto su aNobii –. Non è difficile immaginare le scene del film che hanno già in progetto di realizzare». Oppure c’è chi, come Kiz, ammette i limiti ma si lascia andare: «Nulla di straordinario, ma le vicende di Emma e Dex conquistano per la loro capacità di rispecchiare ciascuno di noi. E così si legge e legge, e ci si affeziona ai personaggi, e quando il libro termina un po' ci si dispiace... Mica poco, no?».

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

angber62holden67massimo.caprettidanyscanSilvia_Urbanibellinazzo2005marcello2023whaboybeata_mefabrizi.marcosuntreepippo_217anderflaLucianaEmanuelemeiroberto69
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963