Creato da vanessa.riva il 20/06/2008
 

Ma come si fa...

chi non muore si rivede!!!

 

 

UN TUFFO NELL'INFANZIA

Post n°151 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da vanessa.riva

Stavo facendo zapping prima di cena quando, casualmente, mi sono sintonizzata su LA 5 e che cosa ho beccato?

Georgie! Quanto tempo che non lo vedevo!

Vi ricordate? Georgie che corre felice sul prato, due occhi azzurri ... Non mi ricordo più!

Per chi non se ne ricordasse è il cartone animato in cui c'è una bella biondina che cresce in Australia insieme ad Abel ed Artur che non sono suoi fratelli perchè il loro padre trova la piccola Georgie (non chiedetemi come perchè non me lo ricordo) e la fa crescere insieme ai suoi figli come fratelli e sorella anche se i tre ragazzi sanno di non essere fratelli ... o forse solo i due maschi e Georgie no!

Comunque, la riflessione che è scaturita dalla puntata che ho visto è: perchè Georgie è innamorata di Lowell?

Lowell è un damerino biondo e malaticcio, tutto il contrario dei due "fratelli" di Georgie.

Per chi non ricordasse la differenza tra i due ragazzi è che Abel è quello con i capelli neri e lisci e con gli occhi blu, Artur ha i capelli e gli occhi leggermente più chiari e la chioma ondulata.

Comunque, la domanda è: Come fa Georgie a preferire il tisico Lowell, malaticcio e francamente un pò effeminato, a quei due figaccioni dei fratelli che in realtà non sono fratelli e, ovviamente, sono entrambi innamorati di lei?

Anzichè godersi la compagnia dei due finti-fratelli, belli ed in salute, innamorati di lei, spende le sue lacrime per il malatino! Lacrime che, tra parentesi, assomigliano più ai fili argentati che si mettono sull'albero di Natale, che a delle lacrime!

La scena è piena di pathos: Georgie, dopo aver lasciato Lowell a casa della fidanzata affinchè lei gli presti le cure necessaria per la sua turbecolosi, corre via e fili di lacrime le scendono lungo le tempie soffiate come una fontanella!

Le lacrime sono delle gocce, non dei fiotti!

Comunque, i tre fratelli per un periodo lasciano l'Australia e perdono le tracce l'uno degli altri, Abel finisce a fare il marinaio (lui era il più macho dei fratelli!) Artur il timido finisce per farsi rapire perchè ha scoperto un losco traffico di lingotti d'oro volti a finanziare l'uccisione della regina di Inghilterra, e la povera Georgie per un pò vive una storia clandestina con Lowell, ma presto si trova ad essere costretta a riportarlo dalla ricca fidanzata perchè "il malaticcio" non può vivere in povertà con le sue condizioni di salute.

Come finisce il cartone animato?

Georgie ritorna in Australia con i due fratelli/figaccioni a correre lungo i prati come faceva da piccola!

Che abbia capito che due è meglio di uno? Se poi l'uno è pure un deboluccio, scialbo biondino!

Ora vi chiederete? Perchè fare tutta questa riflessione su di un cartone animato?

Forse sono impazzita?

Forse pur di non sentire parlare più di minorenni, festini, sms ed intercettazioni, mi sono ridotta ad ipotizzare storie scabrose su di un cartone animato giapponese!

Si, probabilmente sono impazzita!

Forse è solo un pò di malinconia perchè quando andava in onda Georgie la mia età constava di una sola cifra!

 
 
 

NEOPURITANESIMO?

Post n°150 pubblicato il 12 Febbraio 2011 da vanessa.riva
 

Oggi Giuliano Ferrara, direttore del "Il Foglio" ha organizzato una manifestazione con il motto "in mutande ma vivi" come protesta al voyeurismo, al neopuritanesimo e contro l'arbitraria ingerenza del potere giudiziario nella sfera privata dei cittadini.

Arbitraria ingerenza nella sfera privata?

Neo puritanesimo?

Ma di che cosa stiamo parlando?

Ferrara ha detto: basta al buco della serratura!

Ma non stiamo parlando dei film erotici anni '70 con Edwidge Fenech o Nadia Cassini! Non stiamo parlando di che cosa facciano i cittadini-personaggi pubblici nella propria camera da letto!

Ma chi se ne frega di chi a va a letto con chi?

Il problema che riguarda e dovrebbe riguardarci tutti è: si può tollerare che dei reati rimangano impuniti?

Se pretendere che tutti siano chiamati a rispondere della propria condotta illecita davanti alla legge significa essere un puritano allora datemi pure della puritana! Mi metto una cuffietta bianca in testa come i padri pellegrini sbarcati in America!

Lo sfruttamento della prostituzione è un reato! Lo sfruttamento della prostituzione minorile è un reato ancor più grave!

E' giusto giustificare l'impunità con il pretesto di non invadere la privacy?

Allora non è giusto violare la privacy dei mafiosi con le intercettazioni!

E' giusto non violare la proprietà privata perquisendo e sequestrando i locali in cui viene tenuta la droga per lo spaccio!

E della privacy dei ladri, degli assassini, degli sfruttatori, degli estorsori e di chi più ne ha più ne metta?

Pretendere che la nostra classe politica rispetti le leggi e quel minimo di moralità richiesta in una società civile significa essere puritani?

Se agli italiani va bene questa mentalità, allora che se la tengano!

Se ai genitori italiani va bene avere delle figlie che vendono il proprio corpo per un bel gioiello, qualche fascio di banconote o una striscia di cocaina, allora continuiamo così!

Se agli uomini italiani va bene che il messaggio che passa è che meglio pagarla una donna per fare sesso che cercare una compagna per la vita, allora continuiamo così!

Se alle donne italiane va bene che chi è più furba cerca di raggiungere i propri obiettivi prendendo la scorciatoia dei favori sessuali, e chi non si presta a questo deve faticare e superare mille ostacoli per raggiungere degli obiettivi, allora continuiamo così!

 

 
 
 

FEMMINE CONTRO MASCHI

Post n°149 pubblicato il 08 Febbraio 2011 da vanessa.riva

Prendendo spunto dal titolo dell'ultimo film di Fausto Brizzi (guardatelo perchè è veramente delizioso ed esilarante), approffito per fare una riflessione sul binomio più antico del mondo.

Le femmine ed i maschi sono veramente delle creature così agli antipodi?

Prendiamo ad esempio la coppia Ficarra- Francesca Einaudi nel film di Fausto Brizzi:

1)Lui è un eterno Peter Pan che gioca al fantacalcio, scambia le figurine panini con i bambini della scuola in cui lavora, e la sera, travestito da john lennon va a cantare alle saghe di paese con gli amici.

2)Lei è una maestra elementare che vorrebbe mettere su famiglia e non sopporta più di avere un compagno infantile che rincorre ancora i sogni di gioventù,  e quindi lo butta fuori casa.

I soliti luoghi comuni?

L'uomo che non vuole crescere e la donna che pensa solo ad avere un bambino?

Non vi dico come va a finire la storia dei due, ma la domanda che mi pongo è: il rapporto uomo-donna è uno sterotipo?

Gli uomini amano il calcio e le donne lo odiano, gli uni rimangono sempre un pò bambini e le altre pensano solo a farli i bambini? Le femmine maturano prima e i maschi non maturano mai completamente?

Ho imparato i nomi di tutti i giocatori dell'inter e conosco a memoria tutti gli acquisti del calcio mercato di gennaio da quando convivo... vi chiederete: sono diventata appassionata di calcio?

No! Continua a non fregarmene niente, ma mi piace cercare di condividere qualcosa con il mio partner ... forse condividere non è neanche il termine giusto, sarebbe più appropriato "tollerare". In fondo la verità è che il rapporto di coppia richiede di smussare un pò gli angoli, trovare qualcosa in comune e se non c'è si  cerca e se non si trova si impara a tollerare quello che all'altro piace.

Forse le donne dovrebbero rubare un pò dell'infantilità perduta agli uomini per imparare a ritornare un pò bambine ogni tanto e gli uomini dovrebbero prendere in prestito un pò di pragmaticità alle loro compagne. Che sia il mix perfetto?

 

 
 
 

La vita č un soap opera

Post n°148 pubblicato il 07 Febbraio 2011 da vanessa.riva

Stavo guardando la tv dopo pranzo nel momento della giornata in cui, spesso, si tiene la tv accesa più per abitudine che per reale interesse.

Ebbene, se devo essere sincera, la mi tv solitamente a quest'ora è sintonizzata su canale 5 dove viene trasmesso, orami da più di venti anni, Beautiful.

Correrò il rischio di sfatare un'immagine di persona attenta alle tematiche politiche e sociali, per fare un breve riflessione su questo fenomeno di costume rappresentato da Beautiful e da tutte le altre soap opera e fiction varie che ci vengano "propinate" dalla tv.

E' mai possibile che gli autori di queste serie non abbiano idee nuove e che ci propongano sempre le stesse improbabili cose?

Faccio un esempio che ritengo il più significativo: quale probabilità c'è, nella vita reale, che una donna rimanga incinta facendo sesso un'unica volta con una persona?

Mi spiego, il clichè è sempre lo stesso: Tizia (spesso Brooke) va a letto con un uomo che non è il marito, quell'unica maledetta volta che, in crisi con il suo compagno (oppure perchè il marito viene considerato morto, scomparso o in coma irreversibile) decide, in un momento di estrema fragilità, di fare sesso consolatorio con un altro ed ecco che ci scappa il bambino.

Considerato che queste coppie (anche le meno giovani vi assicuro) fanno sesso a tutte le ore del giorno e della notte, in ufficio, in sauna, in ascensore ed in qualsiasi altro posto, come è possibile che quell'unica fatale volta che la donna va a letto (o divano, scala mobile, panca ad inversione, ecc.) con un altro viene ingravidata?

E che dire del ricorrente clichè della donna che non sa di chi è il figlio che aspetta?

Ma che cavolo, se te ne vai con un altro abbi almeno il buon senso di usare un contraccettivo, no? Se ne trovano tanti in farmacia!

La ciliegina sulla torta poi è il classico "le ultime parole famose".

Il cornuto/a di turno che è stato tradito dal compagno/a possibilmente con un suo parente, mentre il fedifrago/a è tormentato dai sensi di colpa e dalla paura di essere incinta di un figlio bastardo, si confida con l'amico beandosi di quanto sia fortunato ad avere un uomo/una donna così innamorato/a e devoto/a.

Ma smettetela di prenderci in giro!

E poi, quanto possono essere educativi questi programmi?

 

 
 
 

IL PANIERE D'ITALIA

Post n°147 pubblicato il 05 Febbraio 2011 da vanessa.riva

Continuamente ci capita di sentire parlare al telegiornale del c.d. paniere istat, dell'inflazione che sale e scende, ma che cosa è in concreto questo cesto di vimini termometro del benessere (o malessere!) del nostro Paese?

Ebbene, si tratta di una serie di prodotti utilizzati dall'Istat per determinare in termini reali l'aumento dell'inflazione, intesa come generale aumento continuo dei prezzi e di beni in un dato periodo di tempo che genera una diminuizione del potere di acquisto della moneta.

Nei giorni scorsi è stato comunicato l'ingresso di nuovi beni all'interno del "paniere" nonchè l'uscita di altri ormai desueti.

Nell'era di emule e di altri server di condivisione di file, del mysky e di mediaset premium on demand, il noleggio dei dvd viene cestinato, anzi sarebbe meglio dire, viene sbattuto fuori dal paniere nel quale entra, a sorpresa, l'ipad.

L'ipad? Il pc tablet della Apple la cui versione di base costa 699 euro?

Nel paniere non dovrebbero entrare i beni ed i servizi di uso comune o comunque abbastanza diffuso?

Chi non ha un'ipad scagli la prima pietra ... Ed ecco che immagino una pioggia di sassi che riducono il panierino di vimini ad un centro tavola "formato sottiletta"!

L'ipad è uno strumento fondamentale per tutti!

Come si fa senza l'ipad a leggere un quotidiano? Ed un libro?

Forse si potrebbe andare in libreria o in edicola!

E collegarsi ad internet fuori casa?

Ah, vero! Ci sono i computer portatili!

Perchè non inserire pure la Louis Vuitton nel paniere?

Forse perchè non ci starebbe dentro, a meno che non si opti per uno dei modelli piccoli!

Un giorno, forse, quei burloni dell'Istat inseriranno pure le tariffe delle accompagnatrici che, probabilmente non saranno il termometro dell'economia, ma della politica, o di parte della poltica, forse si!

 
 
 

VOGLIAMO VERAMENTE CREDERE A TUTTO?

Post n°146 pubblicato il 04 Febbraio 2011 da vanessa.riva
 

1)IL MARE E' ASCIUTTO;

2) IL SOLE GIRA ATTORNO ALLA TERRA,

3)L'ITALIA E' UNA REPUBBLICA COMMISSARIATA DALLE PROCURE,

4)LA TERRA E' PIATTA,

5)GLI ALIENI SONO VERDI E CATTIVI E VOGLIONO CONQUISTARE LA TERRA,

6)BERLUSCONI E' UN BENEFATTORE CHE FA DELLE DONAZIONI A POVERE RAGAZZE,

7)LA FUNZIONE LEGISLATIVA E' ESERCITATA COLLETTIVAMENTE DALLE DUE CAMERE. 

QUALE DI QUESTE AFFERMAZIONI E' VERA?

ABBIAMO VERAMENTE PERSO OGNI FACOLTA' DI DISCERNIMENTO?

IO, SECONDO LE MIE CONOSCENZE, DOVREI SCEGLIERE LA RISPOSTA N. 7, PERCHE' LE ALTRE NON MI CONVINCONO PROPRIO!

LA RISPOSTA N. 7 E' VERA, O, PER MEGLIO DIRE, E' CIO' CHE STABILISCE LA NOSTRA COSTITUZIONE ALL'ART. 70.

MA DAVVERO OGGI LA FUNZIONE LEGISLATIVA E' ESERCITATA DALLE CAMERE?

E SE LE CAMERE NON SONO D'ACCORDO SU DI UNA LEGGE CHE SI FA?

CI SI RIUNISCE "IN NOTTURNA" PER FARE UN BEL DECRETO LEGISLATIVO?

E POI DICONO CHE I POLITICI LAVORANO POCO! VERRA' PAGATO LORO LO STRAORDINARIO?

IL PARLAMENTO E' STATO ESAUTORATO COMPLETAMENTE?

MA FORSE LA COLPA E' DEI MAGISTRATI E DEI PROCURATORI DELLA REPUBBLICA SOTTO IL CUI COMMISSARIATO SI TROVA L'ITALIA!

ALLORA FORSE LA RISPOSTA GIUSTA E' LA 2!

MA, NON PUO' ESSERE! LA PROCURA E' STATA RITENUTA INCOMPETENTE PER IL CASO RUBY, BERLUSCONI VA GIUDICATO DAL TRIBUNALE DEI MINISTRI! COME HANNO FATTO A BYPASSARE LA DITTATURA DELLA MAGISTRATURA?

MA COS'E' QUESTO TRIBUNALE DEI MINISTRI?

LA RISPOSTA CE LA DA, DI NUOVO LA COSTITUZIONE, CHE ALL'ART. 96 STABILISCE CHE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ED I MINISTRI SONO SOTTOPOSTI, PER I REATI COMMESSI NELL'ESERCIZIO DELLE LORO FUNZIONI, ALLA GIURISDIZIONE ORDINARIA. LA LEGGE COSTITUZIONALE N. 1 DEL 1989 HA ISTITUITO IL TRIBUNALE DEI MINISTRI.

A QUESTO PUNTO LA DOMANDA SORGE SPONTANEA: MA DI QUALE REATO MINISTERIALE STIAMO PARLANDO? RUBY, MINETTI, FESTE AD ARCORE, MA DOV'E' IL REATO MINISTERIALE?

FORSE SONO UN PO' CONFUSA...

HO TROVATO L'UNICA RISPOSTA VERA: CHIVU HA PRESO 4 GIORNATE DI SQUALIFICA PER IL PUGNO SFERRATO AL GIOCATORE DEL BARI MARCO ROSSI.

 
 
 

CI RISIAMO!!!

Post n°145 pubblicato il 03 Novembre 2010 da vanessa.riva

Ha suscitato un vespaio la dichiarazione rilasciata dal Premier Silvio Berlusconi sull'ormai ben noto “caso Ruby”, la giovane marocchina per la quale il Presidente del Consiglio avrebbe messo una buona parola per l'affidamento della ragazza, allora minorenne.

Berlusconi, infatti, in visita al Salone Internazionale del ciclo e motociclo, ha rilasciato una dichiarazione che ormai, da ore, impazza come un tormentone su tutte le testate giornalistiche.

“Meglio essere appassionati di belle ragazze, che gay” ha detto il Premier per sdrammatizzare (?), con il suo solito humor, il caso mediatico (e giudiziario) che da giorni è al centro del dibattito giornalistico e popolare.

Come era immaginabile non sono tardate le reazioni e non provengono solo dalle associazioni omosessuali. Le critiche verso il senso dell'humorismo, forse un po' fuori luogo, del Premier, sarebbero arrivate anche dal Ministro Carfagna e da alcuni esponenti del Fli.

Ovviamente, anche la reazione di Nichi Vendola, non si è fatta attendere. Il Governatore della Puglia, infatti, ha affidato le sue parole ad una videolettera trasmessa su You Tube nella quale invita Silvio Berlusconi a dimettersi per dare una speranza ai giovani che, per lavorare, non vogliono andarsene dall'Italia e non vogliono prostituirsi. Con la pacatezza che lo contraddistingue, Vendola, esorta il Premier a smetterla con le barzellette sessiste, antisemite ed ora anche omofobe che non fanno ridere nessuno. Lo ha esortato a pensare che magari un figlio, un amico o un ministro, per paura avrebbero potuto non rivelargli la loro omosessualità e che, con la battuta che ha fatto, avrebbe potuto infliggere loro una gratuita sofferenza.

L'indignazione è stata condivisa anche dalla diva di oltreoceano Julienne Moore che, ospite a Roma al Festival del Cinema, ha definito l'infelice uscita del Premier come “un'espressione arcaica, infelice ed imbarazzante”.

Il Premier, dalla stessa sede, invita gli italiani a non leggere più i giornali poiché raccontano solo bugie. Ha parlato di una “tempesta di carta” scatenata dai giornali.

E se gli italiani, ascoltando le esortazioni del Premier, non leggessero più i giornali dove apprenderebbero le notizie? Si vuole un popolo bue ed ignorante?

Si tratta delle ennesime battute di spirito che verranno archiviate insieme alle altre del gaffeur Silvio Berlusconi, o questa volta ci sarà una reazione seria e decisa?

Se si può scherzare sui desaparsidos, o canzonare il Presidente degli USA sulla sua pelle abbronzata, cosa sarà mai un'innocente battutina sugli omosessuali?

 
 
 

ECCOMI QUI

Post n°144 pubblicato il 20 Ottobre 2010 da vanessa.riva

Mi sono assentata per un pò, ma sono tornata con tante cose da dire ...

Oggi ce l'ho con chi fa finta di non capire che il nostro Premier si fa le leggi ad personam ...

Intendiamoci, non ce l'ho direttamente con il Premier ... probabilmente in tanti al posto suo cercherebbero di trarre qualche beneficio personale dall'essere a capo di un Governo...

Ce l'ho con chi propone gli emendamenti per rendere il Lodo Alfano retroattivo, ce l'ho con chi non è in grado di contrastare la maggioranza, ce l'ho con il fatto che, sino ad ora, l'opposizione più efficace non l'ha fatta l'opposizione mi chi, in teoria, fa parte della maggioranza.

Ce l'ho con chi dice "tanto le cose non cambiano e si fa passare tutto addosso".

Ce l'ho con chi dice che oramai non esistono più destra e sinistra e si disinteressa del tutto della politica e ci lascia in mano alle oligarchie.

Ce l'ho con chi vuole sapere i particolari scabrosi di un orrendo delitto perpetrato ai danni di una giovane ragazza e se ne frega, però, se una donna giace a terra svenuta (era in coma in realtà) nella stazione della metropolitana.

Ce l'ho con chi crede che sui magistrati non si possa fare affidamento ed i reati, specie le truffe, le denuncia solo alle Iene o a Striscia la notizia.

Ce l'ho con chi crede che entrare al Grande Fratello sia la svolta della propria vita e lascia l'università per andare a studiare ballo, canto e recitazione.

Ce l'ho con chi crede che la mafia sia solo nelle regioni del Sud e pensa che altrove tutto vada bene.

Sono tornata arrabbiata con i miei simili perchè non c'è abbastanza coraggio, non c'è abbastanza voglia di credere e sperare e provare, nel proprio piccolo, a fare qualcosa, perchè tanto non serve a nulla.

 
 
 

NEMICI DI MARIA DE FILIPPI

Post n°143 pubblicato il 26 Settembre 2010 da vanessa.riva

Tornano a settembre immancabili ed inveitabili ogni anno, come le influenze stagionali, i programmi di Maria De Filippi con volti nuovi e non.

Amici perde volti storici e ne acquista altri: Maria De Filippi ha detto no al veterano Steve La Chance sostituito da Luciano Cannito, coreografo e fidanzato di Rossella Brescia (sarà un caso?) e Valerio Pino silurato per le sue dichiarazioni hot (ovviamente non per la sua presunta bisessualità!) che verrà rimpiazzato da Stefano De Marino. Anche questa sembra una strana coincidenza! Maria non aveva mostrato per niente la sua particolare simpatia per lo "scugnizzu" danzante!

Nessuna notizia pervenuta sulla mitica Danielona, opinionista di Uomini e Donne ... anche questa sarà una coincidenza! Certamente non ha nulla a che fare con la brutta storia di droga nella quale Danielona è stata coinvolta salvo essere prosciolta poco tempo dopo.

Sembra proprio che essere "amici della De Filippi" porti  bene! Due vincitori di Sanremo negli ultimi due anni provengono proprio dalla scuderia della De Filippi (la quale era addirittura presente alla Kermesse nel 2009 quando il suo pupillo Marco Carta ha sbaragliato la concorrenza portando a casa l'ambito titolo.

Per i "nemici di Maria" le cose non vanno proprio bene... ricordate Klaidi? Forse no dato che non si è più visto da nessuna parte!

Ebbene si tratta di un ballerino albanese che in una delle scorse edizioni di Amici è stato sempre primo in classifica per tutta la stagione salvo poi perdere il primato solo al serale.

Ebbene Maria De Filippi nel corso di tutta la trasmissione non aveva mai nascosto di non nutrire particolare simpatia per il ballerino albanese (che non Kedi, pupillo di Maria che porta con sè pure in vacanza). Solo l'anno successivo Maria ha svelato di non avere effettivamente provato molta simpatia per il povero Klaidi che, io personalemente non ho più visto da nessuna parte.

Il consiglio per chi vuole fare televisione forse è: diventa anche tu un "amico di Maria".

 
 
 

BASTA, BASTA, BASTA!

Post n°142 pubblicato il 20 Settembre 2010 da vanessa.riva

E ancora basta con l'ignoranza soprattutto da parte di chi, in teoria, dovrebbe essere dotato di una cultura di un certo tipo!

Mi sono stufata di sentir usare la frase "una tantum", come se significasse "una volta ogni tanto! Lo giuro l'ho sentito dire a gente laureata!

Basta con il verbo "redarre"! Redigere non ha un suono molto più gradevole? Il primo è veramente cacofonico ... che non è una parolaccia!

E' per questo che sto publiccizando un'iniziativa veramente interessante...

Cliccate sul link qui sotto e scoprite di che cosa si tratta!

http://www.libertaegiustizia.it/2010/07/05/lessico-del-populismo-e-della-volgarita/comment-page-6/#comment-1856

 

 
 
 

IL CARO ESTINTO

Post n°141 pubblicato il 16 Settembre 2010 da vanessa.riva
 

Dovrebbe essere considerato uno di famiglia, uno che fa parte della nostra vita sin dalla prima elementare quando la maestra ce lo presenta subito dopo l'indicativo, il caro insostituibile congiuntivo!

E invece, dopo averne imparato a memoria i tempi e declinato i soliti verbi essere avere, mangiare, parlare e poi gli ostici verbi irregolari, spesso e volentieri si comincia a dimenticarlo e sostituirlo sempre più spesso con il modo indicativo più simpatico, più easy rispetto a quell'insopporatabile modo che oggi viene bistratto e gettato nel dimenticatoio.

Passi per il presente del congiuntivo che più o meno viene utilizzato ... purtroppo anche a sproposito piazzandolo arbitrariamente quando è l'indicativo presente che va usato, il tempo del congiuntivo che più viene calpestato è il terribile imperfetto che, forse proprio per il suo sfortunato nome, viene considerato un optional cui facilmente si può rinunciare.

Il trapassato poi è trapassato nel vero senso della parola: E' MORTO!

"Se me lo dicevi  lo mettevo su facebook". Oddio m sento svenire per averlo solo scritto! Stride più delle unghie sulla lavagna!

"Se me lo avessi detto lo avrei messo su facebook"... In realtà anche questa frase stona un pò alle mie orecchie perchè io sono una di quelle poche persone che non è iscritta a facebook! Non che io abbia (gli assassini del congiuntivo avrebbero scritto "Ho") qualcosa contro facebook, anzi penso che sia uno strumento di comunicazione di massa davvero eccezionale!

Signori e signore, abbiamo la fortuna di avere come lingua madre un idioma ricco, anzi direi ricchissimo, usiamolo!

Pensate a quei poveri anglofoni che il congiuntivo non l'hanno mai avuto!

Noi lo abbiamo conosciuto! Era lì nella stessa pagina del sussidiario in cui si trovava il ben più popolare indicativo!

SALVIAMO IL CONGIUNTIVO.

NON LANCER0' UNA RACCOLTA DI FIRME, TUTTAVIA CERCATE DI ADERIRE IN TANTI!

 
 
 

LOTTA DI CLASSE

Post n°140 pubblicato il 13 Settembre 2010 da vanessa.riva
 

Questa volta l'argomento è serio: non si parla dei capricci dei calciatori, ma delle proteste serie, in alcuni casi disperate, dei precari dell'insegnamento.

In un'epoca in cui la cultura non è un valore, ma quasi una brutta malattia da debellare attraverso l'abbrutimento mentale e la lobotomizzazione mediatica forniti su di un piatto d'argento dalla televisione priva di contenuti propinata un pò dappertutto (non completamente per fortuna), la soluzione al precariato sono i tagli!

Non ci sono i fondi per la scuola? Presto fatto! Tagliamo un pò di qua ed un pò di là ed il gioco è fatto.

Non importa che da questo taglio e cuci, anzi sarebbe meglio dire "taglia e rattoppa" venga fuori un tessuto logoro e pieno di buchi ... poco male! Stiamo parlando solo dell'istruzione, che volete che sia! Se qualcuno non riesce a stare al passo con i tempi potrà recuperare gli anni scolastici con "Grandi Scuole" come Valentino Rossi! Certo lui non avrà avuto problemi a pagare la retta del diplomificio... o scusate... dell'Istituto scolastico!

Mancano i fondi? Tagliamo i rami secchi! Riduciamo le ore di sostegno, che importa! Solo i capaci ed i meritevoli devono andare avanti! Che ci frega di chi ha problemi di apprendimento, o qualche handicap? Si faranno una cultura guardando i canali tematici di Sky e se non possono permettersi Sky che vadano al diavolo: poveri e stupidi, una vera piaga per la nostra società!

Mancano ancora i fondi? Tagliamo gli insegnanti di inglese! Che importa? La prof. di matematica può fare un corso rapido per insegnare "The book is on the table" e "open the window"!

ELIMINEREMO IL PRECARIATO!

Promessa fatta, promessa rispetta: sembra proprio "una soluzione finale"! A buon intenditor...

 
 
 

L'IMPREVEDIBILITA' DEL CALCIO

Post n°139 pubblicato il 12 Settembre 2010 da vanessa.riva

Il calcio, da un certo punto di vista, è come la vita: nulla è scritto e tutto può succedere.

Ieri sera si sono svolti due attesissimi anticipi di campionato: la Roma contro il Cagliari e il Milan contro il Cesana appena rientrato in serie A.

Contro tutti i pronostici il Milan stellare di Ronaldinho, Ibra, Robinho e chi più ne ha più ne metta, si è preso due pere dal novellino Cesana.

Immagino la faccia del povero Silvio, al quale non gliene va una bene ultimamente!

E la Roma? 5 gol dal Real Madrid ... Sorry, dal Cagliari.

E allora un grande augurio alle squadre che non vengono annoverate tra quelle che possono agognare allo scudetto ma, che ogni, tanto si prendono qualche soddisfazione contro i Titani del calcio

 
 
 

LA FEDELTA' E' ANCORA UN VALORE?

Post n°138 pubblicato il 11 Settembre 2010 da vanessa.riva

Ieri ho assistito al matrimonio di due amici e, oltre ad annoirami a morte dato che la cerimonia è durata quasi un'ora e mezza, mi sono fermata a fare una riflessione:

La fedeltà è ancora un valore?

Gli sposi si sono promessi fedeltà impegnandosi anche giuridicamente (n.d.r. l'art. 143 del codice civile prescive tra i diritti-doveri dei coniugi la fedeltà) oltre che davanti a Dio, ma la domanda è: rispetteranno tale promessa?

Ovviamente parlo in generale, non mi riferisco specificamente ai due amici che hanno convolato a nozze ieri (ovviamente auguro loro un matrimonio felice e duraturo!), ma mi riferisco a tutte quelle persone che hanno dimenticato questa promessa (che sia fatta in Chiesa, in Comune, o anche davanti alla Tv).

Sempre più spesso mi capita di sentire di gente che porta avanti relazioni extraconiugali o che non si lascia scappare l'occasion di un'avventura quando ne ha l'occasione.

Oscar Wilde diceva che "l'unico modo per resistere alle tentazioni è cedervi". Premesso che Wilde è uno dei miei scrittori preferito, tuttavia, in questo caso mi trovo in disaccordo con lo scrittore inglese.

Si può cedere alla tentazione di mangiare un dolce facendo uno strappo alla dieta, oppure acquistando quel paio di scarpe troppo costose su cui si era messo l'occhio da un pezzo, o fumando una sigaretta quando ci  si era ripromessi di smettere, ma tradire la persona che amiamo e che ci da fiducia no!

Sarò un pò antiquata, ma la fedeltà è e sarà sempre un valore!

 
 
 

LOTTA DI CLASSE

Post n°137 pubblicato il 10 Settembre 2010 da vanessa.riva

Il quotidiano"La Repubblica" riporta oggi la notizia della proclamazione di uno sciopero di due giorni per protesta nei confronti del contratto collettivo dei ...

Indovinate un pò?

I metalmeccanici? No.

Gli insegnanti? No.

Gli imbinachini? Ancora no.

Gli scioperanti saranno questa volta i calciatori, una delle classi più vessate e sfruttate delLA CLASSE OPERAIA  italiana!

Scherzi a parte ... No, non ci riesco a scrivere qualcosa di serio sull'argomento.

Mi viene da pensare: se ci fosse qualche crumiro all'interno di questo sciopero?

Per esempio il "pio" Le Grottaglie che si dissocia dalla lotta di classe "comunista, atea, marxista, e chi più ne ha più ne metta", e decida di scendere in campo ... un campo vuoto ovviamente. Me lo immagino con gli occhi azzurri smarriti come quelli di un cucciolo che si guarda attorno alla ricerca dei suoi compagni...

Forse sarebbe la volta buona che la Juve vincesse una partita (scusate juventini, l'umorismo facile!).

"Il nuovo regime contrattuale comporterebbe la carenza assoluta di ogni forma di tutela" riporta l'articolo di Repubblica ... mi piacerebbe saperne di più! Vorrei proprio sapere di quale tutela mancata stiamo parlando!

Non vogliono dare loro  i buoni pasto per fare la spesa? Vogliono tagliare i fondi per il gel e le fascette per capelli? Vogliono vietare il sesso prima delle partite, pena l'ammonizione? Oppure vogliono costringerli ad indossare "la terribile maglia Ragno" sotto la divisa?

MA ANDATE A LAVORARE!

 
 
 

GENITORI MODELLO O CODARDI CRONICI?

Post n°136 pubblicato il 09 Settembre 2010 da vanessa.riva

Oggi vorrei parlare di un argomento un pò delicato, ma che, sono sicura, riguarda non poche donne.

Mi è capitato, parlando con alcune amiche, di sentire raccontare di relazioni con uomini separati che, al momento di impegnarsi, tornano da moglie e figli nell' esclusivo interesse di questi ultimi.

Mi spiego: è notorio che sempre più sono le coppie che si separano, lui (soprattutto) ma anche lei cominicano altre relazioni, ma spesso finiscono per ritornare a casa prima che l'altra relazione si faccia troppo seria.

"Lo faccio per i miei figli" oppure "I figli devono crescere con entrambi i genitori sotto lo stesso tetto" ed ancora "magari, quando i figli saranno più grandi potrò separarmi da mia moglie/mio marito" sono queste le ragioni (o scuse ?) che tanti uomini/donne usano per troncare relazioni extraconiugali e ritornarsene a casa con mogli/mariti e figli.

Ma è davvero la verità?

Volendo credere alla buona fede e alla genuinità di tali ragioni, la mia domanda è:

E' giusto che dei bambini crescano con dei genitori che non si amano più, o addirittura si odiano?

Non sarebbe meglio per dei bambini crescere in un ambiente sereno, senza tensioni tra i genitori costretti ad una convivenza forzata?

Forse la routine domestica, per quanto intollerabile possa essere diventata, è preferibile ad una scelta drastica?

Forse un divorzio è peggio di una vita coniugale senza sentimenti e piena di rancori?

Io  credo che un matrimonio, quando c'è ancora amore oltre ad i problemi, vada salvato a tutti i costi, ma quando è in mille pezzi, forse, è meglio non provare ad aggiustarlo nell'interesse dei figli. I vasi frantumati si incollano, ma le sbeccature rimangono e anche i bambini se ne accorgono!

 
 
 

UNA GOCCIA IN MEZZO AL MARE ... E' MEGLIO DI NIENTE

Post n°135 pubblicato il 08 Settembre 2010 da vanessa.riva

IL GOVERNO DELL'IRAN HA DICHIARATO CHE LA CONDANNA A MORTE (PER LAPIDAZIONE) DI SAKINEAH E' STATA SOSPESA.

CERTO NON è SUCCESSO PER LA MIA DI FIRMA ALL'APPELLO LANCIATO DA "LA REPUBBLICA", TUTTAVIA, COME AVEVO SCRITTO NEL POST PRECEDENTEMENTE, OGNUNO DI NOI, SECONDO ME, HA IL DOVERE DI PRENDERE POSIZIONE E, NEL SUO PICCOLO, COMBATTERE E DIRE NO ALLE INGIUSTIZIE, ALLA VIOLAZIONE (PALESE COME IN QUESTO CASO, MA ANCHE A QUELLE PIU' SUBDOLE ED INSIDIOSE) DEI DIRITTI UMANI CHE SONO INVIOLABILI E SACROSANTO DIRITTO DI TUTTI GLI ESSERI UMANI.

SPERO CHE QUESTA GOCCIA SERVA AFFINCHè UN GIORNO NON CI SIANO PIU' DONNE COME SAKINEAH CHE RISCHIANO LA PENA DI MORTE (IN UN MODO COSì CRUDELE E DISUMANO OLTRETUTTO), CHE VENGANO SOTTOPOSTE A TORTURE IN PAESI IN CUI ESSERE UNA DONNA SIGNIFICA NON AVERE PARI DIGNITA' RISPETTO AGLI UOMINI, NON GODERE DI DIRITTI PARI AGLI UOMINI.

FORZA SAKINEAH!

 
 
 

SANO, SEMPLICE E SENZA PRETESE ROMANTICISMO!!!

Post n°134 pubblicato il 02 Settembre 2010 da vanessa.riva
 

Ho appena finito di vedere il film "Che fine hanno fatto i Morgan?" una delle tante commediole americane con protagonisti Hugh Grant e Sarah Jessica Parker (Carrie di Sex and the city).

Premesso che mi piace anche il cinema di maggiore spessore, non disdegno, ogni tanto, di trascorre un'ora e poco più guardando film poco impegnativi.

I coniugi Morgan, separati a causa del tradimento di lui (dovuto, così si giustifica lui, allo stress cui lei lo ha sottoposto per mesi perchè non riuscivano ad avere un bambino) assistono ad un omicidio ed entrano nel programma di protezione testimoni dell'FBI.

Vengono così spediti, sotto falso nome, in una cittadina sperduta del Wyoming, dove tra mungitura di vacche, rodei, camicie a scacchi ed orsi bruni, ritrovano la loro intimità e la loro complicità.

Clichè, frasi romantiche ad effetto (citazione anche di Shakespeare) , finale lieto (ed anche politicamente corretto) ... la solita commediola alla Jennifer Aniston o Kate Hudson!

Però, diciamoci la verità: ogni tanto farebbe bene a chiunque di noi staccare per un pò dalla routine, dalla quotidianità, dai telegiornali pieni di fatti spregievoli, calamità naturali e beghe politiche e credere, almeno per 5 minuti, che una crisi matrimoniale si possa superare con soggiorno in una piccola cittadina dimenticata dal mondo civilizzato, oppure che un fidanzato "affittato" per fare carriera o non sfigurare ad un matrimonio possa diventare l'amore di una vita.

E allora vi dico: proviamo a crederci ogni tanto al "vissero felici e contenti".

A proposito di questa frase, consiglio, a chi ancora non l'avesse letto, "L'ultima riga delle favole" di Massimo Gremellini.

Buonanotte e Sogni d'oro!

 
 
 

PROMESSI SPOSI ... E' UNA PROMESSA O UNA MINACCIA?

Post n°133 pubblicato il 02 Settembre 2010 da vanessa.riva
 

Ieri sera annoiata dalla prospettiva di una serata in casa e troppo stanca per leggere, mi sono trovata (mio malgrado) quasi senza accorgermene davanti alla tv ... nello specifico davanti  rai uno che trasmetteva il musical dei promessi sposi.

Premesso che a scuola non ho amato il capolavoro manzoniano, e che nemmeno successivamente è diventato il mio romanzo preferito, il musical di Michele Guardì, non mi ha fatto di certo cambiare idea!

Anzi, mi correggo, anche se la storia non è proprio di mio gradimento, di certo non posso negare che sia un romanzo scritto magistralmente ... il musical, invece, a mio modesto parere, è un vero strazio!

Le musiche non sono nulla di eccezionale, i testi delle canzoni sono piuttosto banali.

Amore, cuore, Dio, amore, tristezza, buio, amore ... parole ripetute fino alla nausea!

Quando Valeria Rossi (a proposito qualcuno ha idea di che fine abbia fatto?) cantava "dammi tre parole:sole, cuore e amore" almeno lo faceva senza pretese con una canzonetta che è durata il tempo di un estate.

Devo dire che ho trovato gli attori bravi, anche se quello che impersona Fra Cristoforo/Cardinale Borromeo sembra avere una trentina di anni e, nonostante la barba bianca e posticcia, non risulta molto credibile!

Anche la monaca di Monza Vamp/ Lola Ponce non, secondo me, proprio l'incarnazione di Virginia!

Bravissimo l'attore che impersona l'Innominato!

Unica scena degna di nota, l'unica che mi ha suscitato un pò di emozione, è quella in cui la madre di Cecilia depone il corpo della figlia sul carro dei monatti...

Tuttavia, è veramente difficile non riuscire a destare un pò di emozione rappresentando quello che, a mio modesto avviso, è una delle pagine più poetiche dei promessi sposi.

Trovo che anche l'espressione "musical" sia impropria, forse dovrebbe essere definita operetta perchè, cavolo, è tutto, e dico tutto, cantato... un vero supplizio!

Il mio consiglio finale è: rileggete il libro! Le orecchie si riposeranno e leggerete delle pagine davvero ben scritte!

Infine, faccio una riflessione:perchè Fra Cristoforo, che ha ucciso un uomo quando era giovane, e l'Innominato, crudele e sanguinario, hanno una possibilità di redenzione e la monaca di Monza che è stata costretta a farsi suora e poi si è fatta un pò i fatti suoi, finisce murata viva?

I personaggi maschili possono migliorare e le donne, o sono sante come Lucia, oppure a loro finisce male?

Forse Manzoni era un pò maschilista?

 
 
 

VIVA I VALORI DELLA FAMIGLIA!!!

Post n°132 pubblicato il 01 Settembre 2010 da vanessa.riva
 

Sull'homepage di libero veniva riportata oggi la "sensazionale" notizia che la sorella di Belen Rodriguez, con un seno nuovo di zecca è pronta a seguire le orme della più celebre sorella e lanciarsi anche lei nel mondo del tubo catodico.

Ebbene si ... sta per arrivare "Belen junior" ... sorry ... Rodriguez Junior!

"È il classico destino dei secondi fratelli: il primo lotta, fatica e spiana la strada; l'altro arriva e non ha che da percorrerla trionfalmente" è l'incipit dell'articolo di libero.

E' proprio vero! Belen ha lottato com le unghie e con i denti (mi stava per scappare una battuta, ma il buon gusto mi ha censurato) e ora arriva la bella sorella, con un seno più generoso, e magari ruba lo scettro alla già famosa Belen.

Che famiglia baciata dalla fortuna! Tanto talento (non si è ancora ben capito in che cosa) concentrato in un solo nucleo familiare.

SORELLE BRONTE AL DIAVOLO! ARRIVANO LE SORELLE RODRIGUEZ ... nessuna delle due scriverà mai "cime tempestose", ma Belen di tempeste ne ha già affrontate tante!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

franksilanaristocraticvanessa.rivapinkhotelxniki84xalexdino1970mac220473marmonte1968marcienne71liberato77.lenrico505shantjetobias_shufflelaeterna
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: vanessa.riva
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etā: 46
Prov: MI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20