Macroeconomy - economia, dati macroeconomici e commenti
« Precedenti Successivi »
 

Inflazione Usa in calo, ma deflazione lontana

L’inflazione negli Usa non scendeva cosi’ tanto dal 1932, in termini non destagionalizzati, e nei prossimi mesi continuera’ a calare. Non ci si aspetta un periodo di deflazione, ma piuttosto di disinflazione che potrebbe anche essere positivo per l’economia, dando una spinta ai consumi.“La probabilita’ che l’indice generale dei prezzi diventi negativo e’ molto elevata…
 

Italia: Unicredit stima Pil 4* trimestre a -1% t/t

La produzione industriale dell'Italia ha subito a ottobre una contrazione dell'1,2% m/m, e "gli indicatori per novembre e, in particolare, la quota di nuovi ordini sulle scorte nell'indice Pmi manifatturiero puntano verso una ulteriore contrazione della produzione nei prossimi mesi".Cosi' Marco Valli, economista di Unicredit Mib, commenta il dato sulla produzione industriale italiana.  L'Istat ha…
 

Giappone sempre piu' in recessione

Peggiora la situazione economica giapponese con la contrazione del Pil nel 3* trimestre rivista al ribasso e previsioni di ulteriore debolezza nei prossimi trimestri.“La recessione e’ abbastanza profonda e non ci sara’ un recupero prima della seconda meta’ del 2* semestre dell’anno prossimo”, ha spiegato un economista di Danske Bank. Occorrera’ infatti attendere il recupero…
 

Crolla mercato lavoro Usa, occorre agire su mutui

Crolla a novembre il mercato del lavoro negli Usa. La percentuale delle famiglie che non riescono a pagare piu’ le rate dei mutui hanno raggiunto nel 3* trimestre il nuovo record del 6,99% del totale. La recessione e’ all’inizio e la Casa Bianca, insieme al team di Barack Obama, sta cercando una soluzione. Risolvere i…
 

Mossa Bce incoraggiante, tagliano anche BoE e Riksbank

La Riksbank questa mattina aveva scaldato i mercati con un taglio di 175 punti base e il repo rate al 2%. A pranzo la BoE ha annunciato –100 punti base, con il bank rate al 2%, ai minimi dal 1951. Poco dopo la Bce e’ intervenuta con un allentamento di 75 punti base, mai cosi’…
 

BoE e Bce verso tagli tassi, ma Trichet potrebbe deludere

Dopo la revisione al ribasso dell'indice Pmi manifatturiero di lunedi', un altro brutto segnale arriva dagli indici Pmi definitivi composito e dei servizi nell'Eurozona e in Gran Bretagna, che evidenziano una situazione economica in continuo peggioramento. I riflettori sono sempre piu' puntati all'incontro di domani di Bce e BoE, dove saranno tagliati ulteriormente i tassi…
 

Italia e Spagna sperano in deciso taglio tassi della Bce

All’Italia non resta che sperare in un deciso taglio dei tassi della Bce. “Solo con minori spese per gli interessi sul debito il Governo puo’ trovare le risorse per implementare delle misure anti cicliche o migliorare il bilancio”, spiega Matteo Radaelli, economista di Dresdner.“I Paesi con un debito indicizzato con un tasso a breve sono…
 

Fed verso tassi zero a dicembre o gennaio

La Fed tagliera’ i tassi a zero o nel prossimo incontro di dicembre o a gennaio.E’ quanto sostengono gli analisti di Danske Bank in una nota, spiegando che ieri Ben Bernanke, presidente della Fed, ha chiarito che e’ pronto a intraprendere ulteriori passi per far scendere i rendimenti a lungo termine. Oltre al taglio dei…
 

Fed cerca di salvare credito al consumo, dati ancora negativi

La Fed posiziona un ulteriore tassello per fra fronte alla crisi finanziaria. L’economia reale, invece, mostra l’inizio di una recessione che durera’ almeno fino alla fine del primo semestre del prossimo anno.Il segretario al Tesoro, Henry Paulson, aveva preannunciato un intervento a favore dei consumi e oggi la Fed ha svelato il suo piano da…
 

Eurozona, PIl a +1,6% a/a solo nel 2011 (Prometeia)

"Sulla base degli ultimi dati a disposizione, si prevede che il Pil nell'area dell'euro scendera' dello 0,4% nel 2009. Per il 2010, invece, e' prevista una modesta crescita dello 0,5% con un ritorno a una performance piu' soddisfacente con un +1,6% nel 2011". E' quanto emerge da un rapporto di Prometeia che contiene le proiezioni…
 

« Precedenti Successivi »