Creato da Mamma_Aua il 14/07/2011
Ogni donna desidera diventare mamma ma non per questo smette di essere donna!!!
 

Tag

 

Area personale

 

Uguale a lei...

 

Ultime visite al Blog

poeta_sempliceblaskina88BevoLatteMaternoscorciodilunastufissimoassaicassetta2Narciso_AleMamma_AuaTopoCangurobianconigliosoltreL_auraje_est_un_autreannarosa.dmpa.ro.le
 

Ultimi commenti

Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Un regalo prezioso...

Scelgo di vivere per scelta

e non per caso.

Scelgo di fare dei cambiamenti

anzichè avere delle scuse.

Scelgo di essere motivata,

non manipolata.

Scelgo di essere utile,

non usata.

Scelgo l'autostima,

non l'autocommiserazione.

Scelgo di eccellere,

non di competere.

Scelgo di ascoltare la voce interiore

e non l'opinione casuale della gente.

(Eileen Caddy)

Grazie dolcissima oltreL_aura

 

Sempre insieme!

 

 

« Tale madre, tale figlia!La vita è bella! »

Le parole non dette!

Post n°175 pubblicato il 08 Ottobre 2012 da Mamma_Aua

Il silenzio spesso racchiude parole mai dette, le più belle ma, a volte, fa' molto più rumore di qualunque frastuono perchè grida la sua rabbia, si ribella, diventa triste ed insoddisfatto...

Le parole non dette possono essere di gioia ma, a volte, possono nascondere un'insoddisfazione che si trasformerà in qualcosa di più grave: l'indifferenza.

Chi tace può acconsentire... altrimenti non condivide affatto e preferisce star zitto.

Dal silenzio di un uomo saggio si può sempre imparare... è sempre meglio tacere su ciò che non si conosce.

Il silenzio degli invidiosi può fare molto rumore ma, alla fine, fa' più male il silenzio di un amico.

Due amici possono stare in silenzio e dirsi tante cose... due innamorati si parlano con lo sguardo, con i gesti ma non devono stare zitti perchè ucciderebbero il loro amore.

 Il silenzio è un'arma a doppio taglio... può far bene così come può uccidere.

Questa è la mia considerazione leggendo i vari e più svariati aforismi sul silenzio, non credevo ce ne fossero tanti... io mi sono limitata a paragonare quelli per me più interessanti, notando quanto può essere importante il silenzio in alcune situazioni e quanto in altre non si riesca a sopportare. In questi giorni, dove il mal di testa in me regna sovrano, avrei pagato per un pò di silenzio ma, dopo un pò gioco con la pupa perchè non sono capace di non sentirla per più di 10 minuti... e lo stesso vale per il mio papi che fischia, canticchia, stuzzica, in poche parole... rompe... ma non riesco a vederlo in silenzio quando qualche pensiero gli sfiora la mente.

Noi abbiamo parlato sempre di tutto e nei momenti importanti siamo stati ore in silenzio... un silenzio che non smetteva di parlare. Non si può dire che siamo una coppia che non parla, certe volte però evitiamo di addossarci reciprocamente pensieri che si risolveranno sicuramente, specie da quando c'è la pupa... vuoi perchè non si può parlare più come prima, a meno che non dorme come un ghiro (la pupa, non il papi...), vuoi per non stressare una giornata già carica di quelle piccole faccende che messe insieme creano irrilevanti nervosismi... insomma, credo sia normale in una famiglia.

Se dovesse venire meno il dialogo tra noi, sarebbe tutto finito. Con il tempo l'intesa è minata da altri impegni, la sera quasi non ci diamo la buonanotte per accompagnare la pupa a nanna a tuno, per la stanchezza sempre più pressante (s'invecchia, eh) di una giornata piena e... anche la pancia. Ciò non toglie che il tutto viene ripreso alla prima occasione utile, in macchina durante la spesa, seduti a tavola per cenare o mentre la pupa guarda il suo cartone preferito... mi sentirei vuota se non potessi più racconatare al mio papi le mie emozioni, le mie sensazioni e tutto quello che mi frulla per la testa... così come morirei se lui si chiudesse in un silenzio costante, segno di un imminente allontanamento.

E voi? Cosa pensate del silenzio? Serve a volte o non lo sopportate proprio?

La vostra Mamma Aua

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Mamma2/trackback.php?msg=11631526

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aniram1959
aniram1959 il 08/10/12 alle 21:52 via WEB
Che strana combinazione! Ierisera ho letto un altro post sui silenzi. Il blog è di Angel (Alessandro). Mi piace il silenzio. Sto bene nel silenzio. Sono a mio agio. Troppe parole ho sentito che hanno lasciato macerie.
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 08/10/12 alle 23:13 via WEB
Solitamente anch'io amo il silenzio, parlo di quello riflessivo e rigenerativo, proprio quello che da un paio d'anni a venire mi manca ;-) ma mi è piaciuto paragonare i due silenzi diametralmente opposti, quello piacevole e quello che fa' star male! Buonanotte silenziosa Marina!
 
volevofareilcuoco
volevofareilcuoco il 09/10/12 alle 08:22 via WEB
Dio quanto vorrei il silenzio.......per me il silenzio è importante perche' spesso ho voglia solo di ragionare con me stesso, di nn sentir nessuno che ti chiede che ti vuole spronare che ti rompe......il silenzio è importante perche' non tutto si puo' dire, e spesso quello che dovresti dire andrebbe ragionato.......io ho sempre detto che il mio cane sa di me piu' di quello che sa mia madre, questo perche' lui ascolta i miei silenzi in silenzio.....
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 09/10/12 alle 08:48 via WEB
Con dei duenni in casa non è sempre facile, anzi regna sempre di più il "non" silenzio. A me nenache il cane mi ascolta in silenzio, visto che quando sono nelle vicinanze inizia a richiedere attenzione ed il pieno di coccole... Buona giornata!
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 09/10/12 alle 08:36 via WEB
Penso che il silenzio, in certi momenti sia una medicina.Certi momenti, (sottolineo) s'avverte il bisogno di ri_comporsi, frammentati dal troppo da fare e per organizzare cio' che invece ci sarebbe da fare.Una specie di angolo sommesso, dove riorganizzare e riorganizzarsi per crescere maturando in Noi la capacita' nuova di godere appieno ancora la quotidianita'.Ora è il mio momento, quelle delle parole non dette.Sereno giorno cara.
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 09/10/12 alle 08:46 via WEB
Sottoscrivo tutto, se posso. Grazie carissima. Buon martedì anche a te!
 
   
volevofareilcuoco
volevofareilcuoco il 09/10/12 alle 08:51 via WEB
Si si pure io sottoscrivo, è pienamente cio' che penso io del silenzio
 
violetta14
violetta14 il 09/10/12 alle 10:01 via WEB
io e mio marito da fidanzati parlavamo moltissimo..con l'arrivo dei bambini..è più difficile parlare di noi..il silenzio non regna mai sovrano, ma nemmeno posso dire che parliamo di cose nostre...certo, quando è necessario parlare di discorsi seri..beh, ci ritagliamo il nostro angolo..ma è molto difficile..
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 09/10/12 alle 10:38 via WEB
A chi lo dici? Ed io ne ho una sola ed è già difficile avere un pò di spazio tutto per noi...Buon martedì!
 
ginevrafatadelvento
ginevrafatadelvento il 09/10/12 alle 10:29 via WEB
Il silenzio fa parte di me mi è necessario vivo nel silenzio ......fino a qualche anno fa mi era impossibile starmene in casa nel silenzio avevo bisogno di un sottofondo di qualsiasi genere che accompagnasse le mie giornate poi piano piano le cose sono cambiate.........ho cominciato a non accendere più la tv e poi anche la musica è diventata un piacevole intervallo da utilizzare ogni tanto..........quello che è cresciuto è l'ascolto di me.di quello che ho dentro, di quello che devo cambiare per vivere in armonia............Naturalmente quando il mio uomo è in casa parliamo di tutto, di più il dialogo tra noi è sempre stato importante e devo dire che il silenzio del giorno è sicuramente un buon alleato che nutre il dialogo a due. Gin
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 09/10/12 alle 10:39 via WEB
Già un alleato, non l'avevo considerato da questa prospettiva... Grazie Gin. Buona giornata!
 
Ali_di_Farfalla84
Ali_di_Farfalla84 il 09/10/12 alle 17:00 via WEB
Le parole non dette...a volte ho problemi per quelle dette invece...la sincerità non sempre paga.
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 10/10/12 alle 12:12 via WEB
Ti capisco! Io ho perso tanti amici per questo (o almeno li ritenevo tali) ma ho la coscienza a posto ;-))) In più maggiormente si prolunga il tempo del non dire più difficile sarà da accettare quello che viene detto... Ti auguro buon mercoledì!
 
oranginella
oranginella il 09/10/12 alle 21:45 via WEB
io non sempre capisco il silenzio, delle volte ci sono parole che se non si dicono, possono essere fraintese, ciao :))
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 10/10/12 alle 12:13 via WEB
Ci sono silenzi e silenzi, in quel caso potrebbe meglio non dire per non essere fraintesi... Buona giornata!
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 10/10/12 alle 09:06 via WEB
Il silenzio parla, a seconda delle situazioni così ben descritte dal tuo post e dai commenti che mi precedono, infatti quando diventa assordante è meglio interromperlo, se possibile con un sorriso. Buona giornata! ;-)
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 10/10/12 alle 12:14 via WEB
Sarebbe bello interromperlo anche con un abbraccio, non credi? Buona giornata smagliante ;-)))
 
sunty67
sunty67 il 10/10/12 alle 10:48 via WEB
anche tu soffri di cefalea, io ho appena preso un calmante, per fortuna mi passa entro 1 ora..appunto dovete impegnarvi fin d'ora affinchè non finisca tutto, dopo sarebbe troppo tardi. Parlare fa bene, tu che sei qui a condividere, a comunicare, a domandare e rispondere con persone che ti capiscono, sono sicura trovi beneficio. Perchè trattenersi, perchè non dire ed avere il rimpianto di affermare "ah se avessi detto"! A me piace dire tutto, sono spesso un fiume di parole, ma credimi ho piena soddisfazione, evito i classici fraintendimenti e il "perchè non me lo hai detto"! Ti dico, mi tolgo perfino i cosiddetti sassolini nelle scarpe..e mi sento soddisfatta. Meglio essere un fiume di parole e poter dire anzichè non farlo per timore, per rabbia, per timidezza. Il silenzio a mio avviso serve solo per riflettere e come "pausa di riflessione". Ti auguro una splendida giornata comunicativa ^___^
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 10/10/12 alle 12:16 via WEB
Non ho sofferto neanche un giorno durante la gravidanza e l'allattamento ma finito il periodo è tornato tutto come prima, ne soffro dall'età di 12 anni :-(( Come me anche tu accetti il silenzio da cui si trae beneficio ;-) Auguro anche a te una fantastica giornata Sunty!
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 10/10/12 alle 12:54 via WEB
Io sono così abituata al silenzio in generale che quando mi trovo in mezzo alla gente faccio fatica a non sbottare..Se poi ti riferisci al silenzio e le parole non dette..beh, preferisco di gran lunga non dire, l'esperienza insegna..Se poi invece il rapporto è consolidato allora vale la pena dirsi le cose, sempre con i dovuti modi..Ciao sisterina :-)
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 10/10/12 alle 18:02 via WEB
Hai reso tutto perfettamente chiaro! Ciao sisterona :-)))
 
scorciodiluna
scorciodiluna il 10/10/12 alle 23:01 via WEB
hai scelto un bellissimo argomento Laura! A me piace molto parlare, chiarire per capire e per evitare gli equivoci... delle volte lo faccio anche con gli occhi ma pochi sanno leggere questo linguaggio nascosto... mio marito al contrario è una persona molto silenziosa che ha imparato ad esprimersi stando con me. Io ricambio rispettando i suoi silenzi... Mi intristisce vederlo a tavola con suo fratello, pur non avendo mai litigato tra loro, mangiano in silenzio e si rivolgono la parola sporadicamente. Che peccato, io avrei voluto tanto avere un fratello/sorella per condividere tutto quello che mi succedeva quando ero piccola! Peccato davvero!
 
scorciodiluna
scorciodiluna il 10/10/12 alle 23:02 via WEB
scusa non ho salutato...buona notte a tutti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963