La vita che vorrei - Non è difficile volare. Basta volersi bene
« Precedenti Successivi »
 

Meno venti

Erano quaranta, venerdi scorso. E il cuore mi stava scoppiando, mentre ero a letto, solo come un cane abbandonato. Devo smettere, me lo impone il cuore: troppe volte corre veloce come Bolt. Ora sono a quota venti. Oggi meno: 15. Mi frega soprattutto la mattina, ma sto cominciando a controllarmi, senza ingollarmi di caramelle. Come?…
 

regalo di Natale

Era nato il 24 dicembre, perciò lo chiamarono Natale. La notte di qualche giorno fa, su un piazzale di una città d’Italia, Natale è intervenuto nell'unico modo che riteneva possibile: offrendo il proprio corpo di sessantenne barbone alle spranghe dei teppisti, affinchè le ragazze potessero scappare.Non è vero che non avesse niente da perdere. Aveva la…
 

La macchina perfetta della censura

Non possiede la chiave della sua casa di Shanghai, il mio amico. Gentili sorveglianti, giorno e notte, aprono e chiudono l'ingresso della vecchia dimora cinese, dove vive e lavora. Controllano tutto, per la sua sicurezza. Se vuole andare a dormire, o incontrare qualcuno, deve prima suonare il loro campanello. Le conversazioni telefoniche sono registrate e…
 

Ma che bella gente

Dopo tante frequentazioni d'osteria con anziani compagni ancora vitali e battaglieri ma ormai fuori, anche per ragioni d'età, dalla vita politica, ho accettato, sia pure di malavoglia, un invito a cena in uno di questi circoli intellettual-popolari frequentati dalla nuova sinistra militante. Mi ci ha portato un amico. Mi ha sempre detto: mi farebbe piacere…
 

Dall'onda la prova dell'amore

Ha ritrovato in un piccolo anello la forza di sorridere ancora. Potenza di un anellino d'argento bianco con brillanti. Niente di particolarmente pregiato. Se non perchè le è stato donato da un marito che non vedrà più. Mamma di due bimbe, Rio di 2 anni e Ria di 5 mesi, Eriko, 33 anni, è sopravvissuta…
 

Megalomani senza controllo

Scrivo ancora di guerra, ma sarà l'ultima volta. Non mi piace parlarne: la mia famiglia ha già dato. Mio nonno era uno dei ragazzi del Piave che mormorò: non passa lo straniero. Lo decorarono con due croci di guerra: ancora oggi scintillanti, dopo tanti anni. Da bambini, in casa mia, mai abbiamo mai avuto, tra…
 

Non c'č pių l'arcobaleno

A quanto pare, la guerra è cominciata. E pure vicino a casa. Eppure, che strano: non ho visto (ma forse vedo male) nemmeno una bandiera arcobaleno: sui balconi, alle finestre, per strada. Non ci sono vessilli della pace: non uno, nessuno. Quanti ne sventolavano, invece, ai tempi dell'Afghanistan, prima e dell'Irak, dopo. Dove sono finite…
 

Chiedo assistenza tecnica

Di Facebook so poco o nulla, ma vedo che anche nei blog, o almeno nel mio, compare. E compaiono gruppi (si chiamano così?) di Facebook di cui il sottoscritto non conosce l'esistenza, nè vi appartiene. E tra l'altro noto che da alcuni giorni sul mio blog appare la segnalazione di un gruppo di interisti. Ecco la mia…
 

Un eroe normale

Dopo quattro giorni di silenzio, il prof di inglese ha trovato un telefono satellitare e ha chiamato i genitori in Inghilterra. "Non preoccupatevi per me, sono vivo e vi voglio bene" le sue prime parole. "Lo sai mamma? Quando è arrivata l'onda gigante, invece di scappare ho salvato la vita a 42 ragazzini di 13…
 

L'Italia che vorrei

Sono da poco rientrato in Italia e della festa per i 150 anni ho visto poco o nulla: solo qualche filmato trasmesso da una piccola tv di un bar dell'aeroporto. A un certo punto ho sentito l'inno, accompagnato dal commento di un fervente leghista. "Io l'inno non lo canto perchè sono federalista", mi fa. E…
 

« Precedenti Successivi »