Creato da Marvelius il 21/08/2012

Marvelius

Elrond lands :dove il mito e la fiaba, la realtà e la fantasia si incontrano al crocicchio del vento

 

« Attimi...San Nicola Arcella »

La Riviera Dei Cedri

Post n°49 pubblicato il 10 Luglio 2013 da Marvelius
 


Avrei dovuto svuotare  fino in fondo il bicchiere che invece

come una pozza di olio salmastro era rimasto pieno sul  tavolino.

Una mano in tasca e l'altra a sostenere la testa puntellandomi

sul gomito a mordicchiarmi le labbra mentre folate di vento

mi infastidivano il viso scombinandomi i capelli .

 Sarei dovuto andare via, pagare il conto al cameriere

che con discrezione avrebbe ritirato il bicchiere e la bottiglia

facendo finta di niente salutando con voce chiara e professionale...

"Arriverla Signor  Marvel".

 Ma non lo avevo fatto, ero rimasto ingessato e muto

come un pesce a fissare la strada popolata di gente  e

quel bicchiere pieno e immacolato accanto

ad uno vuoto e trasparente.

 Figure decadenti e solitarie, icone di una giornata svilente

lungo la terrazza di un mare gaudente.

 Azzurre pennellate d'acqua cristallina tra le scogliere

tinte di un bianco schiumare e lì, arroccate come un falco alla sua roccia,

  le case  di pietra e le cascate di tetti rossi di Scalea.


"Ciao Marvy" 

fu il primo suono che udii giungermi alle spalle

ma non mi mossi come se fossi ancora sotto l'effetto di un ipnosi

che mi bloccava la gambe e le mani,

legato com'ero da un profondo senso di debolezza

con la testa infissa tra i fasci irrigiditi dei muscoli del collo.

Come rigide intelaiature senza più molle e articolazioni,

solo duri cordami tesi allo spasimo e costretti alla rinuncia,

 impossibilitati a convergere in ogni direzione

che non fosse l'orizzonte splendente davanti ai miei occhi.

"Ehi Marvy" 

mi urlò con un entusiasmo ovattato

da una fugace perplessità e girandomi intorno mi si pose davanti

facendo scivolare una mano sul bavero della giacca.

 Sentii il profumo della sua pelle ancor prima che la sua mano

mi sfiorasse, un afrore di cedro e bergamotto,

di foglie di arancio e limone, una intensa cascata di sensazioni

estive e ancestrali rimandi a una selvaggia natura che scendeva

a picco sui greppi della costa.

 Ora mi fissava con un sorriso raggiante ...

 "Marvy" 

mi disse con una voce che andava scemando nelle remote

cavità del petto

"Che hai?".

 Non dissi nulla . Restai in silenzio come una maschera

di un dio pagano tra le rovine di Lilyum. 

 


 Così quel suo sorriso temerario pian piano si spense

come un tramonto troppo veloce oscurato da nuvole e monti.

 "Bevi"...

dissi avvicinandogli  il bicchiere e la mia voce somigliò a

una fune da strangolamento che scivola intorno al collo,

ma lei lasciò cadere le mani lungo i fianchi e

si impresse nella sua immobilità.

 Le sue labbra da sempre avevano un qualcosa che mi turbava,

regolari e perfette terminavano in un ricciolo sottile,

una piega quasi impercettibile all'insù che rendeva la sua bocca

una costante promessa di  delizie di intimità.

 "Bevi..." 

insistetti penetrandola con gli occhi e lei ne fu oltraggiata

come se un ago le penetrasse le carni e

tenni per me il bicchiere vuoto.

 Mi guardò con un velo di meraviglioso incanto,

ma non quel torpore d'estasi che tende a irretire o a fermarsi

a contemplare per rapire e farsi rapire da una visione,

no era piuttosto il curioso incedere del dubbio,

il rimando vertiginoso a qualcosa che era dovuta succedere e

che non riusciva a ricordare, capire afferrare.

 "Che ti succede ... perche fai così?" 

 disse cercando di  apparire ferma nel suo vuoto precipitare.

 "Mi vuoi spiegare cosa c'è non va?"

 aggiunse  vacillando dalla sua torre che sembrò flettere

sotto i colpi di un assedio silenzioso quanto terrificante.

 Le mie labbra si allargarono dolcemente in una smorfia 

poi un sarcastico sorriso prevalse imperioso sul viso contratto che ora

andava distendendosi per afferrare con imperio il dominio del campo.

 "Non lo sai ?"

  replicai con voce tagliente come un coltello affilato  passato tra le fiamme.

 Scossi appena la testa allungandomi  verso di lei che  ancora in piedi

somigliava una statua di marmo, una di quelle cariatidi che

sostengono  gli archi e le travi dei templi di Sibari tra gli acroteri dorati

e fastigi ornati dai sapienti .

 "Cosa dovrei sapere ..."

 balbettò consumando nell'attesa  le ultime lettere di quelle parole

che uscirono da quelle labbra meravigliose come bruciate dal vento.

 Mi alzai dalla sedia con un certo effetto, tutto nei movimenti

sembrava studiato da un grande regista e da un attore consumato,

 raccolsi il cappello e lo indossai con eleganza, poi tirai fuori dalla tasca

una banconota e la spinsi vicino  al bicchiere pieno,

picchiettai con le dita lungo il bordo del tavolo e con l'indice

accarezzai il collo della bottiglia, infine alzai lo sguardo su di lei

e la fissai con insistenza.

 Bruciai la distanza che ci separava come le fiamme di un averno

irrompe nei covoni di un campo di grano.

 Uno sguardo intenso penetrò i suoi occhi tremanti, le mie labbra

piano si chiusero  sul biancore sfacciato di denti serrati in una morsa.

Ascoltai il mio cuore rullare e  mi sentii come un cane che fiuta

la sua preda in quell' intenso guatare e alla fine sotto l'assedio

della mia collera tenuta al guinzaglio lei crollò,

abbassò lo sguardo e le lacrime iniziarono a scorrere sulle guance

e i bordi della labbra, cercò di asciugarsele con le mani

con una tale eleganza che fece presa su di me come una fune

che trascina in mezzo al guado, ora eravamo due veri attori

o due grandi amanti che si dicono addio sul molo di un antico porto.

 Mi avvicinai a lei senza un grande entusiasmo ma ero lì

di fronte ai suoi occhi arrossati, lei cercò di poggiare il suo capo

sulla mia spalla  in un estremo tentativo di diradare labruma

che ci stava avvolgendo, mi ritrassi di quel poco che la fece desistere

dal farlo ma che dette ancora più vigore al suo pianto.


 Le sfilai dal canto e le diedi un bacio impercettibile su una guancia

e sembrò che il vento l'avesse sfiorata col soffio caldo delle sue labbra

poi  giratomi le passai oltre immergendomi

nella luce abbacinante del tramonto.

 Camminai con passi misurati sulla strada piena di gente

senza voltarmi  ma  dentro di me sapevo che lei si era girata

e col cuore in gola aveva atteso che mi fermassi e che voltandomi

alzassi un pò il cappello sulla testa e poi infilando le mani nelle tasche

con i fronzoli e le pieghe della giacca a rendermi un maledetto bastardo

le sorridessi ...

lei sarebbe corsa ad abbracciarmi e stringendomi avrebbe sussurrato

tra singhiozzi di una gioia ritrovata

  "Ti amo  ... perdonami ..."

 Ma il sole era oramai dietro le colline e se anche la gente seduta

al bar attendeva che quella scena fosse l'epilogo possibile di quella storia

tutto rimase come in un film senza lieto fine.

 Non sono mai tornato indietro nella mia vita,

sempre volto ad andare avanti, nella cieca speranza di un orizzonte,

di un avventura che mi consumasse tra i tentacoli delle sue meraviglie.

 Sparii per sempre da quel posto immergendomi pian piano nella folla

e non la rividi mai più.

 Quei lucidi capelli bruni annoccati dietro al capo,

gli occhi felini di un castano profondo, quell'incarnato bianco e delicato

nei profumi d'oltremare, chiusa in un  abito nero stretto sui fianchi,

le gambe perfette velate da calze  e da un filo nero che spariva

sotto il vestito tra le cosce serrate dalle stringhe della sua guepiere ...

 

 

la rivedo nella mente come tra fumo di china,

la ricordo così quella mattina di agosto,

la ricordo ancora ...

 la ricorderò per sempre ...

Marvelius

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

Marveliusprefazione09m12ps12Olivier.Miraacquasalata111Rebirth22paola_spagnaGinevra_2021Sitamarhilimone12solounick_nameSaturnjamoon_IMadame_Kathleenneimieipassi
 

TAG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGOLE DI CIVILE CONVIVENZA

Questo blog non può intendersi come ovvio come prodotto editoriale

Le foto  e i video di questo Blog e del relativo Profilo e/o Sito sono state reperite in gran parte sul web.

Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa immediata rimozione.

Ogni testo, scritto, pensiero poesia qui riportato, è di mia proprietà e non può essere copiato o riprodotto in altre piattaforme, siti o blog , senza mia espressa autorizzazione o senza citazione scritta della fonte, ai sensi della normativa n.29 del 2001.

R.B alias Marvelius

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963