Bici Metropolitana - Vai anche tu al lavoro in bici? Ami la bici come te stesso? Vieni a trovarmi, ci scambieremo pensieri, commenti e quattro risate. Ciao,a presto
« Precedenti Successivi »
 

Dove poggio la bici?

Salve a tutti,spero che la mia assenza dal web per un paio di mesi non abbia "ossidato" la mia voglia di contribuire ad una mobilità ciclabile della nostra amata ed anche odiata (almeno da parte mia, a volte) capitale.Se non vi dispiace vorrei inaugurare una serie di articoli su oggetti vari di arredo urbano, oggetti…
 

La bicicletta e la soluzione all’autodistruzione

La necessità di comprare oggetti superflui per ripagarci del tempo perso nell’attività di inserimento nel sistema socio-economico attuale, è il risultato della coscienza sporca degli individui, presa nello sforzo di mentire alla nostra parte cosciente. Questa colpa giace celata in una altra colpa, fittizia, creata ad arte dalla società attuale che spinge ad un lavoro…
 

Un pensiero su Pantani

Mi vergogno, si mi vergogno di quello che ho pensato anni fa, quando Marco Pantani fu scoperto positivo all'antidoping. Sono stato uno tra quelli che hanno pensato: vergogna, che schifo il ciclismo e che schifo quel Pantani! Me ne dispiace adesso, troppo tardi per recuperare, e sento la coscienza sporca per questo. A distanza di…
 

La Città del futuro, la Bicicletta e la Costituzione

I film sul futuro, secondo me si dividono in due tipi: quelli in cui regna un ordine controllato, tutto è pulito, dove tutti hanno un ruolo utile ed il reato contro la persona è punito severamente; e quelli dove regna il caos, il buio, il denaro, e dove non è punito il reato contro la…
 

Che ne pensate?

Salve a tutti. Vi chiedo, per cortesia, di commentare positivamente od anche negativamente, questa idea di dissuasore per motorini da porre all'ingresso delle ciclabili. L'idea mi è venuta perchè sto collaborando al progetto esecutivo di una pista ciclabile qui a Roma, che dovrebbe vedere luce a breve (credo entro la primavera 2008). La ciclabile, a…
 

La clio "Le Iene", i telefonini e la cultura dell'auto

Ieri sera stavo guardando la televisione ed ho annotato le pubblicità che passano sui canali nazionali del piccolo schermo; il risultato è stato agghiacciante! Nel giro dei cinque minuti di "consigli per gli acquisti", per ogni canale, la sequenza è stata quasi sempre questa: pubblicità di modello di auto, di carburante, di altro modello di…
 

Il Quinto Stato ed il Ciclista-Superuomo!

Negli anni ottanta eravamo tutti terrorizzati per le notizie catastrofiche di quel tempo. Si diceva che nel 2000 saremmo stati 6 miliardi di persone e che non ci sarebbe stato cibo per tutti a sufficienza. Pochi scienziati iniziavano a capire gli eccessi di uno sbilancio energetico continuo non controllato, ma noi tutti non eravamo pronti…
 

Quattro valide ragioni per usare la bici!

Se volete percorrere con me i vantaggi di usare la bici per i nostri spostamenti cittadini quotidiani, buon viaggio e.....cominciamo:1) Si risparmia, tantissimo! Mettiamo che in casa siate voi, la vostra/o compagna/o ed un bimbo, che lavoriate entrambi, che abitiate dentro il raccordo anulare di Roma e che abbiate due auto, una più grande che…
 

L'esperimento "bicivia" in nord-Europa

Salve a tutti.Grazie al gigantesco contributo letterario di Zenone Sovilla dal titolo "Bicicrazia", ed al sito http://www.bicicrazia.it/ che permette di scaricare quest'opera completa ed esaustiva sul ruolo importantissimo che la bicicletta potrebbe avere nelle nostre città, sono venuto a conoscenza di un'opera tecnica unica realizzata in Norvegia a metà degli anni '90, che partita solo…
 

Sordita' da Din-Don

Salve a tutti.Non so se ci avete fatto caso anche voi, ma ho notato, che i pedoni di molte delle nostre città, ma in particolare quelli di Roma, non percepiscono quasi per nulla il dispositivo acustico tradizionale delle biciclette, di fatto, il campanello. Mi è capitato, ormai in un numero altissimo di casi, di arrivare…
 

« Precedenti Successivi »