Creato da amiciverde il 14/02/2011

Vi piace zappare?

Proposta di hobby

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« Uva maturaFave e iris »

Missione impossibile

Post n°89 pubblicato il 05 Agosto 2013 da amiciverde
Foto di amiciverde

Una delle cose più difficili quando si mette una nuova pianta in giardino è trovare la collocazione giusta. Bisogna trovare la zona dove avrà luce e sole necessari in rapporto alle sue esigenze in ogni stagione, bisogna avere le idee chiare sulla sua espansione in altezza e in circonferenza, bisogna infine avere la capacità di accostarla ad altre piante e di inserirla in luoghi ove soddisfi il gusto estetico. In parole povere è quasi missione impossibile. Ad esempio avevo piantato due piccole talee di margherita; dopo un anno mi sono trovata un enorme cespuglio che aveva coperto le altrettante piccole talee di salvia e gerani che le avevo messo ai lati e che sono morte soffocate. Ha resistito solo la lavanda che era più distanziata e che ha creato un bel cespuglio che in estate fiorisce e manda il suo aroma tutto intorno. Allora ho fatto sparire le margherite anche se mi davano delle splendide fioriture e ho deciso che in autunno trasformerò quella striscia di terra molto soleggiata in un piccolo orto di piante officinali.

Quest'inverno ho messo due talee di ortensia in un luogo fresco e in mezzo sole. Quest'estate ho scoperto che il sole è mezzo, ma colpisce nelle ore più calde della giornata, dalle tredici alle quattro. Le povere piante sono cresciute, hanno fiorito, ma, nonostante le abbondanti innaffiature, al pomeriggio chinano il capo. Penso che quest'inverno metterò altre ortensie sotto l'albicocco, così avranno sempre ombra. Ma ... fioriranno?

Un'altra attenzione da non trascurare è quella di stare sempre con le cesoie in mano per limitare la vegetazione troppo invadente. Il giardino è proprio una passione, e se non si è disposti a dedicargli costantemente del tempo, è meglio lasciar perdere. Se si molla anche solo per un periodo ci ritroviamo con un intrico di piante, di erbacce, radici, foglie secche e anche malattie perchè la vegetazione troppo ammassata non ha aria e si ammala.  Allora ci vuole uno sforzo strordinario per riportare tutto a posto. E' quello che sto facendo in questo periodo, con un aiuto, perchè da soli viene la disperazione. Un altro particolare. Quando si pota bisogna smaltire lo "sfalcio". Io porto tutto in campagna dove a ottobre accenderò un fiammifero. In caso contrario c'è anche la seccatura di andare all'Ecocentro ed è una rottura in più.

Buon giardino a tutti!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tholos1994amiciverdefrancoceravolatobegoingtocristian.hulkexodus1984ingfir72daniferrarellirisodgl3mariaimmacolata1951leggenda2009simona_77rmklipper_lotRa.In.Me
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963