Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 31/08/2012

COLTRANE SECONDO COLTRANE

Post n°2372 pubblicato il 31 Agosto 2012 da pierrde

 

Quella che si può ascoltare fra queste pagine è la voce di John Coltrane. Non quella travolgente e vulcanica della sua musica, ma quella gentile, controllata e non meno ispiratrice della sua conversazione: le sue idee, i progetti, le opinioni sulla musica e la vita, i ricordi personali. Sono qui raccolte tutte le interviste conosciute di Coltrane, insieme ad articoli, ricordi e note di copertina, nel tentativo di presentare la personalità di un grande maestro del jazz attraverso le sue stesse parole.

Molte di queste interviste, ordinate cronologicamente e introdotte da brevi note critiche, sono inedite o trascritte nuovamente dai nastri originali, e per la prima volta è possibile anche leggere un’accurata selezione degli scritti personali e della corrispondenza di Coltrane. Completano la raccolta una descrizione di prima mano della sua giovinezza nei ricordi dell’amico d’infanzia Franklin Browe, e un ritratto del Coltrane studente di musica a Filadelfia negli anni Quaranta. Per quanto eterogenea e apparentemente frammentaria, questa pluralità di fonti si ricompone, pagina dopo pagina, in un’opera di rara immediatezza e vitalità, che ci aiuta a decifrare l’enigma della musica di Coltrane come pochi altri testi. Coltrane non scrisse mai un’autobiografia: questo è il libro che le si avvicina di più.

 

 

 
 
 

NO COMMENT

Post n°2371 pubblicato il 31 Agosto 2012 da pierrde

Il Lamezia Jazz rischia di scomparire

In dieci anni di intensa attività musicale la Regione Calabria non ha elargito un solo euro per la manifestazione riconosciuta a livello nazionale.

È impensabile che, dal lontano 2002 in cui tutto ebbe inizio, leggende come Archie Shepp, Billy Cobham, Toots Thielemans, Stanley Jordan, Miroslav Vitous, John Hicks e tantissimi altri nomi della scena mondiale del jazz abbiano calcato i palchi del Lamezia Jazz invano. Sì, perché dopo dieci anni di storia una delle rassegne jazz più gloriose della nostra regione rischia di scomparire.

La notizia era nell'aria: dopo l'ennesimo rigetto da parte dell'Assessorato alla Cultura di Mario Caligiuri, presentato dall'Associazione Musicale Bequadro. "Purtroppo viviamo una situazione drammatica", dichiara Egidio Ventura, direttore artistico del Lamezia Jazz. "Proprio in questi giorni ho consultato l'esito dei Bandi regionali in cui si legge che la richiesta che abbiamo inoltrato risulta nell'elenco delle associazioni finanziate ma con punteggio insufficiente.

Sono 10 anni che la memorabile Rassegna Lamezia Jazz rischia di cadere se non fosse stato per il Comune di Lamezia Terme che ha creduto fermamente e investito risorse per il mantenimento della stessa. La Regione Calabria non ha voluto stanziare alcuna risorsa – lamenta Egidio Ventura – e, anche se l'organizzazione del Lamezia Jazz ha spesso saputo fare brillantemente a meno di tali finanziamenti regionali.

Certo che la Regione sponsorizzando 470mila euro a Rumori Mediterranei, facendogli vincere due bandi contemporaneamente è un offesa al pudore, non perché la manifestazione che organizza Roccella Jonica non abbia valore, ma lasciare cadere altre manifestazioni come il Lamezia Jazz che hanno portato lustro alla Calabria non è certamente positivo.

Si era poi pensato di qualificare Lamezia Terme come "Città del Jazz", dando maggiore risalto alle iniziative già avviate, per ottenere risultati ottimali sarebbe stato opportuno, avere un segnale anche simbolico da parte dell'Assessore Mario Caligiuri che in questi giorni insieme al suo apparato dirigenziale ha silurato la manifestazione.

Egidio Ventura – nella sua dichiarazione denuncia anche un altro grave fatto, quello di aver bocciato da parte della Regione Calabria la richiesta di contributo inoltrata dal Peperoncino Jazz Festival giunto anch'esso alla sua undicesima edizione, solo quest'anno il Festival ha realizzato 63 concerti con artisti come Mehldau, Caine, Bollani, Rava, Elling, Redman, Frisell, Gomez, Patitucci ecc, ed ha coinvolto 26 comuni, 5 province, 3 parchi nazionali, 3 ambasciate straniere: USA, Norvegia e Brasile.

Da menzionare che Il Peperoncino Jazz Festival è stato nominato dal Jazzit Award come il miglior Jazz Festival d'Italia (il festival di Roccella non appare neanche nei primi 10...!) ed ha vinto altri due importanti Awards al Festival Of Festival di Bologna, meeting dei festival nazionali: "Miglior festival per il coinvolgimento del territorio" e "Miglior catalogo di promozione turistica e culturale"! 

 

ll testo completo su Jazzitalia.net nella sezione comunicati

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963