Montezuma - Ricchezze e miserie della vita terrena

Vogliamo l'indulgenza

Italiani peccate: l'indulgenza plenaria è assicurata dai nove miliardi di euro che lo Stato italiano elargisce (sotto forma di versamenti, ma anche di mancati introiti) alla Chiesa cattolica. I 4 miliardi di Euro riportati oggi da Repubblica sono sbagliati per difetto. A fare i conti in tasca allo Stato Pontificio ci ha pensato il matematico…
 

Con quella faccia un po' così...

Il "caso Mele", si per sé ridicolo per le circostanze, il protagonista e l'epilogo, ha tutta l'aria di rivelare come, di fatto, alcuni nostri parlamentari interpretano il loro incarico politico. La loro scaltrezza è tale che parlano e non si rendono conto del ridicolo. Leggiamo cosa dice il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa che, evidentemente volendo…
 

Se questo è citizen journalism...

Gli mancava di diventare un fulgido esempio di citizen journalism: per Fabrizio Corona non sono finiti gli allori. Dopo le accuse pesanti, il carcere e le farneticazioni del dopo, ecco che la testata internet Affari Italiani lo prende ad esempio invitando i propri lettori a fare come lui: Caccia al Vip/piccoli Corona crescono. Il lodevole intento…
 

Pausa allattamento

Il Parlamento egiziano ha appena dibattuto un caso spinoso: a scatenare roventi polemiche non sono stati  l'economia o il terrorismo ma una Fatwa della moschea al Azhar del Cairo il cui tono è questo: le donne che lavorano in un ambiente promiscuo devono allattare i colleghi al seno per almeno 5 volte in orario lavorativo.…
 

Mecenate cercasi

A cena con personaggi della cultura e dello spettacolo (pochi, ma buoni) si parla di cinema, teatro, viaggi e perché no, anche di politica. Agli addetti ai lavori Rutelli non piace. Strano destino per un "piacione" che alle sorti della cultura italiana preferisce apparire piuttosto che agire a favore di chi, invece, la cultura la…
 

L'Intoccabile

Mentre leggo le notizie sulla polemica innescata dalle parole conduttore Andrea Rivera durante la manifestazione del Primo Maggio, mi vengono in mente i risultati di una ricerca su base mondiale condotta sulla presenza del Papa e della Chiesa nei media. Ebbene, il nostro Paese si colloca di gran lunga al primo posto. Ho appreso questa "verità" il…
 

No time to waist

Ho frequentato per lavoro un manager che sulla corona dell'orologio aveva scritto: "No time to waist", qualcosa come "Non c'è tempo da perdere". Ero un pivello e quella scritta mi incuriosì. Più tardi ho capito che quelle parole esprimevano un concetto molto importante per quel tipo di persone e che alcuni fondano la propria vita e…
 

Quelle email di troppo

Più volte mi sono chiesto come facessimo, poco più di dieci anni fa, a lavorare senza la posta elettronica. Mi sono dato una risposta: col telefono e col fax. E prima del fax? Con il telefono e basta. E prima del telefono? Insomma, potremmo continuare così, ma la conclusione era che si lavorava ugualmente. Nel passato…