« Messaggio #1433Messaggio #1435 »

Post n°1434 pubblicato il 04 Settembre 2007 da Musashi_87
 
"Oggi si parla sempre più spesso di cacciare le prostitute dalle strade e di rivedere la legge Merlin, che dispose la chiusura, nel 1958, delle case chiuse. Ricordiamo allora cosa erano e come funzionavano queste 'case chiuse'. Il nome deriva dal fatto che queste case avevano sempre le finestre chiuse, con le tapparelle abbassate, per motivi di ordine pubblico, ma soprattutto di 'privacy', per i frequentatori. In Italia furono introdotte nel 1860 da Cavour, che si ispirò alla normativa francese per le maisons de tolérance. Le prostitute che vi lavoravano erano schedate, sia da un punto di vista amministrativo, sia medico. Due volte alla settimana le 'signorine' venivano visitate da un medico e tutte le sere ricevevano la visita di agenti in borghese che dovevano accertarsi che tutto fosse in ordine, per far sentire ai clienti e agli addetti alla casa, il controllo attento dello stato sulla loro attività. Del resto lo Stato aveva non solo un interesse di ordine pubblico, ma anche economico, in quanto incassava le tasse di concessione della licenza di pubblica sicurezza agli esercenti e le imposte sui ricavi derivanti dalla gestione di tali esercizi. Le prostitute erano costrette a lavorare 'a cottimo', nel senso che più lavoravano e più guadagnavano. Una prestazione semplice faceva guadagnare una 'marchetta' ed ogni prostituta faceva 30-40 marchette al giorno. Per non stancare i clienti, ma anche per evitare che la frequenza degli incontri facesse nascere dei sentimenti fra cliente e prostituta, le ragazze venivano cambiate ogni quindici giorni (il che dà un'idea sulla frequenza maschile delle visite...). Il gruppo di 'signorine' di turno costituiva infatti la 'quindicina', che contraddistingueva l'alto livello della casa: solo nelle case più povere le ragazze si fermavano anche per mesi. Nelle case di lusso la permanenza di una prostituta oltre la quindicina era dovuta solo al grande successo che questa aveva avuto presso i clienti, che ne continuavano a chiedere le prestazioni. Le case, da quelle di lusso, frequentate dalla buona borghesia a quelle di categoria più infima, affollate di soldati e di contadini venuti dalla campagna, presentavano all'ingresso un salone in cui i clienti potevano ammirare e scegliere le ragazze, il banco della cassa, le scale che portavano ai piani superiori, dove erano situate le camere da letto. Le dimensioni erano variabili: vi erano quelle più piccole, dove si trovavano solo 3 o 4 ragazze e quelle molto affollate, come quella celebre di Via Chiaravalle a Milano, che ospitava 31 ragazze che potevano esercitare contemporaneamente. La tradizione voleva che al compimento dei diciotto anni i ragazzi fossero portati per la prima volta in queste case, per conoscere le gioie del sesso, ma a volte, specie se accompagnati da adulti, venivano accettati anche prima dei diciotto anni. Nel 1948 in Italia fu vietata la concessione di nuove licenze, ma il provvedimento di chiusura, la legge Merlin, fu approvato solamente nel 1958, a dieci anni dalla sua presentazione e dopo aver superato diverse resistenze. La decisione di approvare la legge della parlamentare socialista fu dovuta anche ad un a richiesta dell'ONU, che chiese ai paesi membri di cancellare ogni forma di regolamentazione della prostituzione. In Italia si schierarono per la chiusura tutti i partiti di sinistra e la democrazia cristiana, mentre contro il provvedimento erano i monarchici, i missini (oggi AN) e qualche indipendente. La legge Merlin fu approvata a scrutinio segreto con 385 si e 115 no il 29 gennaio del 1958. Sette mesi dopo non c'erano più casini in Italia... Almeno in quel senso". [fonte]

Ieri al tg ho sentito parlare ancora una volta di questo argomento e devo dire che non riesco a capire come possano la Sinistra, il Clero e non so chi altri ad opporsi al ritorno delle case chiuse. E' palese, è evidente come la prostituzione abbia raggiunto proporzioni mastodontiche, ma soprattutto abbia raggiunto un livello degenerativo tale da mettere i brividi: parlo delle situazioni igienico/sanitarie in primis, dato che le prostitute sono libere di vagare per le strade a spargere malattie veneree, un po' come facevano gli untori con la peste, al tempo dei "Promessi Sposi", ma anche delle situazioni sociali, che vedono le prostitute come merce, come oggetti dei loro magnacci, spesso spacciatori, contrabbandieri e quant'altro, che le sfruttano in modo disdicevole, picchiandole, seviziandole, usandole e poi buttandole, come si fa con gli oggetti rotti. Tutto questo non succederebbe, se si reintroducessero le case chiuse, sotto il controllo attento e vigile dello Stato, comprendendo visite mediche settimanali, visite giudiziarie (passaporti, documenti, ecc...) e cose di questo genere. Questo argomento (di cui ho parlato spesso, come qui, qui, qui o qui) mi sta molto a cuore, per svariati motivi. Innanzitutto sono terribilmente dispiaciuto per la sofferenza che patiscono queste donne (ma non solo), costrette a lavorare, spesso per sempre, per ripagare la cifra con cui sono state comprate e/o portate in Italia o altrove. In secondo luogo, a differenza della grande quantità di falsi moralisti, stupidi quanto ipocriti, non denigro affatto questo mestiere ma, anzi, lo difendo a spada tratta, ritenendolo un mestiere utile e senza nulla da nascondere [parlo della prostituzione stile case chiuse, non di quella odierna]. Infine, trovo ancora più ipocrita, da parte di Stato e Chiesa, il fatto che altre cose, così come le sigarette, siano tuttora legali, nonostante sia risaputo che portano alla morte ma, cosa ancora più squallida, sono fruttuose per lo stesso Stato. Così come per le sigarette è bastato apporre la scritta "il fumo nuoce gravemente alla salute", ben consci del fatto che una proibizione delle stesse avrebbe portato al contrabbando, come succede ancora con la droga, per esempio, lo stesso andrebbe fatto con le prostitute, imho. Tanto, finora, le cose sono andate sempre peggio e, dopo la legge Merlin, non mi pare proprio che le 'puttane' siano sparite. Anzi. [commento fuori luogo: avrà indetto quella legge solo perchè, in qualità di donna, si sentiva offesa dal mestiere più vecchio del mondo, esercitato allora soprattutto da donne come lei e_e"]. In definitiva, RIAPRITE QUESTI CAZZO DI BORDELLI, CHE VORREI TANTO FARCI UN GIRETTO >////< LoL =D [dite che posso fare il giornalista? No, eh? xD]
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
tissy_dei_boschi
tissy_dei_boschi il 05/09/07 alle 01:13 via WEB
Bel post chicchino,bravo.Forse lo stato riaprirà le case chiuse non appena troverà il modo di ricavarne qualcosa anche lui riuscendo a sorvolare le proteste dei moralisti... (:*)
(Rispondi)
 
Musashi_87
Musashi_87 il 05/09/07 alle 13:56 via WEB
Eh, ma se le case chiuse fossero legalizzate e la prostituzione fosse considerato un lavoro a tutti gli effetti, lo Stato avrebbe il loro guadagno, grazie alle tasse e alle retribuzioni. Esattamente come succedeva in passato =D
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/09/07 alle 08:07 via WEB
Che io sappia è più la destra a osteggiare le case chiuse, e semmai se la sinistra lo fa oggi (sbagliando, a parer mio, nel senso che sul fatto delle case chiuse son d'accordo con te) è per non inimicarsi tutta quella fetta di cattolici che mescolano la fede privata con la politica pubblica e che oggi in itaia sono divenati la stragrande maggioranza, vedi fecondazione assistita etc...
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/09/07 alle 09:55 via WEB
Ciao, condivido appieno ciò che hai scritto, purtroppo il problema è sempre e solo uno: salvare le apparenze. E' inutile prendersi in giro con discorsi moralisti, la prostituzione c'era, c'è e ci sarà sempre....tanto vale legalizzarla, trarne dei vantaggi economici a livello statale, e cambiare anche la visione che si ha ti tale mestiere ripulendolo di tutto lo squallore che ahimè oggi giorno lo circonda. Qui in Italia tutto è reso sempre più complicato di quello che è in realtà per via della presenza della Chiesa, ora premetto che io in primis sono molto credente, ma ciò non mi impedisce di osservare con occhio realistico la vita!Sono molte le decisioni prese dallo Stato sulla scia clericale che non riesco proprio ad accettare, vedi la fecondazione assistita di cui si è fatto accenno, o peggio il referendum sull'uso delle cellule staminali...inutile dire che io ero favorevolissima, perchè solo chi ha in famiglia qlk con problemi di salute può capire quanto sarebbe stato importante appoggiare tale legge! Avrei voluto portare tutti quei falsi cristiani che hanno votato no, in qualche ospedale ad osservare bambini, giovani e anche anziani colpiti da malattie quali il diabete, la sclerosi multipla, il morbo di alzhaimer, avrebbero dovuto guardarli negli occhi per vedere in loro quel briciolo di speranza che hanno voluto spegnere votando no. So bene che nel resto del mondo la medicina va avanti non curante di tutte le propibizioni che ci sono qui in Italia, ma non tutti i malati potranno permettersi delle cure non riconosciute dal nostro sistema sanitario, e non tutti potranno avere il vantaggio di spostarsi in qlk altra nazione per le cure. E' schifoso il perbenismo dei potenti, loro che per primi ricorrono alle droghe, alla prostituzione, loro che appena hanno un accenno di affaticamento scappano nelle migliori cliniche americane...penso che i nomi di questi personaggi siano a voi tutti noti...mi auguro solo che un giorno il risveglio dia una nuova luce ai nostri occhi famelici di giustizia. La storia ci insegna che se si vuole si possono cambiare i fatti...io non vedo come sia possibile se la mentalità non cambia...anche il diritto al voto è diventato per me solo un dovere a cui non voglio più adempiere perchè mi sembra solo una ennesima presa in giro, i giochi sono fatti ancor prima di chiedere ai partecipanti di iniziare. Anche la politica ha perso dignità, un tempo la destra e la sinistra lottavano realmente per ideologie diverse, oggi se ci fate caso lottano entrambe solo per agevolare i pupazzi del parlamento! Mai satira fu più giusta di quella fatta dalla Gialappa's nel reality "L'intelligente"...penso che l'avrete visto almeno una volta... Spero che le cose possano cambiare, che i ragazzi inizino a pensare seriamente a cose più importanti, e non ad ammirare quel cretino di Corona, quel pervertito di Lele Mora e quel pregiudicato di Fiorani! Angy
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/09/07 alle 11:24 via WEB
Purtroppo non sono solo i potenti ad essere perbenisti, perchè la maggior parte delle volte essi "vanno dove li porta il consenso della maggioranza". Infatti il referendum sulla fecondazione assistita e sulle staminali (o il discorso sui PACS, che non è nemmeno potuto cominciare per via delle subitanee proteste della maggioranza della popolazione italiana, seguita per fare bella figura da quelle dei politici... qui il discorso è complesso e io stessa non ho un'opinione precisa, ma almeno discuterne e ragionarci sopra mi sembrava doveroso) è fallito per il voto (o mancato voto) delle persone, cioè di tutti noi che tanto critichiamo i potenti mentre dovremmo cambiare la realtà discutendo, informandoci e contribuendo nel nostro piccolo a creare una cultura di tolleranza. Solo una volta che dal basso, cioè da noi, si sarà capito che ci vuole dialogo e confronto, solo allora la serietà e la razionalità si diffonderanno a livello dei rappresentanti da noi eletti.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/09/07 alle 12:10 via WEB
Il vero problema non è il dialogo o il confronto, ma il potere. Sarebbe bello se al mondo bastassero delle parole per cambiare le carte in tavola, ma non è così semplice!Il potere corrompe, ed è capace di accecare anche i più virtuosi ideali. Per avere un mondo più giusto si dovrebbe eliminare il valore dato ai soldi...e non sò se si arriverà mai a questo, c'è ki lo fa e personalmente gli riserbo tutta la mia stima vedi i missionari... E'giusto il tuo ragionamento quando asserisci che è per mancanza di voti che si sono determinate certe scelte, ma si ritorna sempre al discoroso chiesa...da sempre la chiesa è stata capace di influenzare il modo di pensare. Se ti sposti in Olanda tutto ciò non avviene. Angy
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/09/07 alle 13:20 via WEB
Hai perfettamente ragione, i soldi e quindi il potere determinano molto più di quanto un singolo potrà mai fare. L'unica cosa che mi sento di dire è che se devo scegliere tra dire "siccome tutto è determinato dal potere non si può far niente" o dire "sì, tutto è detreminato dal potere, ma in fondo il potere si può indirizzare e modificare, per quanto in minuscola parte lo so, ma è qualcosa rispetto aniente, ne converrai) attraverso le elezioni (in politica) o attraverso le scelte di consumo (in economia - vedi quanti passi avanti si sono fatti per la responsabilizzazione sociale delle aziende rispetto a 30 anni fa)" preferisco la seconda. Poi è ovvio che non ci si può assolutamente illudere che le cose cambino in tempi brevi, ci vogliono decine e decine di anni perchè tanti piccoli sforzi quotidiani dei singoli si attualizzino in un cambiamento percepibile su grande scala. Qui sta la scelta individuale: o sforzarsi sapendo che non sarà per se stessi oggi (forse addirittura non sarà nemmeno per se stessi domani, ma per un futuro un po' migliore per gli altri) oppure arrendersi. Ma sono davvero convinta che non è vero che le cose non cambieranno mai, questa è un po' una scusa comoda per non doversi sforzare oggi. La nostra cultura è storicamente abituata al tutto e subito. Io invece penso che se c'è una possibilità che domani le cose cambino, anche solo di poco, io preferisco sbatermi quotidianamente (e non a fare grandi cose tipo rivoluzioni o manifestazioni o altre azioni spettacolari che lasciano il tempo che trovano, ma impegnarmi a discutere con chi la pensa diversamente, a informarmi, a riciclare, a rinunciare a cose fatte dai bimbi in cina, a evitare sprechi solo perchè sono abituata così e non voglio far fatica etc). Sono cose che a livello personale rompono tantissimo le palle e che presentano risultati minimi, ma è proprio perchè tutti si danno questa scusa che si crea una grande maggioranza di persone che non fa niente e così non cambia niente, peggio, questa maggioranza colla sua staticità tacitamente legittima proprio l'uso indiscriminato dei soldi o del potere che è comodo criticare, perchè altro da se e lontano dalla propria realtà, senza proporsi di fare nessuno sforzo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/09/07 alle 09:40 via WEB
Avrò pure una visione pessimistica, ma quello di cui parli tu è un mondo troppo idealistico. Non c'è mai stato un mondo giusto, e più il tempo passa più l'idea mi sembra irraggiungibile. Se duemila anni non sono serviti per capire quali devono essere le fondamenta di una CIVILTA' non riesco neppure ad approssimare un futuro migliore; questo non deve essere frainteso come un atteggiamento di sconfitta, o peggio di indolenza, perchè anch'io nel mio piccolo combatto delle piccole battaglie, la mia è solo delusione, e questo non porta necessariamente ad una rinuncia verso i più alti ideali, piuttosto ad una consapevolezza che per ottenerli ne passerà di acqua sotto i ponti...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/09/07 alle 09:40 via WEB
Angy
(Rispondi)
Musashi_87
Musashi_87 il 05/09/07 alle 13:57 via WEB
Dico solo: OMMIODDIO! Il mio post ha scatenato, nei commenti, un dibattito talmente interessante e intelligente, che fatico a credere di aver dato io l'incipit. Complimenti di cuore a Angy e all'altra persona e grazie xD
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/09/07 alle 09:48 via WEB
Bè è bello potersi confrontare con qualcuno che sa ragionare!A prescindere che la si pensi o meno nello stesso modo. ;) Grazie... Angy
(Rispondi)
 
 
Musashi_87
Musashi_87 il 07/09/07 alle 10:56 via WEB
Sì, infatti è proprio questo che intendevo. Grazie a te e all'altro/a interlocutore/trice. =D
(Rispondi)
Galatea00
Galatea00 il 05/09/07 alle 18:36 via WEB
Ahahahah!!! Alex, hai fatto impazzire gli Anonimi.. XD Comunque.. Secondo me sarebbe meglio solo che gli uomini andassero con le loro mogli/fidanzate (in assenza, vadano da Federica..) e le donne che non sanno con che soldi pagare l'affitto, si cercassero un lavoro normale. Senza richiesta di uomini che non riescono a trovarsi una ragazza e si accontentano di "comprare l'amore" tutti i problemi come lo sfruttamento,sarebbero risolti. Ma vallo a spiegare a quegli sfigati, tardoni, schifosi che ci vanno.....
(Rispondi)
 
Musashi_87
Musashi_87 il 05/09/07 alle 21:09 via WEB
Ahah, sì. Se hai letto anche più in basso, gli Anonimi hanno davvero invaso il blog :°D Cmq è per 'colpa' di chi la pensa come te, forse, che la prostituzione non viene legalizzata... Io non trovo che la prostituzione stile case chiuse sia una cosa così schifosa. L'Amore è una cosa MOLTO diversa, ma chi va con una prostituta è ben conscio di 'comprare' una prestazione sessuale (e NON amore), così come si paga uno stripper per un addio al nubilato, così come si paga un dj per una festa privata, ecc... In una società dove TUTTO è mercificato, non vedo come pagare per fare sesso possa ancora essere considerato squallido :D bacioni, cara, e di nuovo bentornata ;D
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Ultimi commenti

Awesome
Inviato da: sebastian
il 06/10/2024 alle 12:30
 
https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:29
 
https://blog.libero.it/presidente/5114175.html
Inviato da: cassetta2
il 13/01/2021 alle 09:57
 
i just found great anime gif site
Inviato da: animeporngif
il 09/10/2018 alle 15:18
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 28/07/2018 alle 20:07
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mina.rominaa.schettiticerco210nightwing74lu_thorchiaracafagnatonyzac1cassetta2dnicola1964noifamiglia1maxbagnolinico740marcellasellankideponegro19632009
 
 

Dicono di me...

Citazioni nei Blog Amici: 45
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Meez

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963