Creato da valeriosampieri il 01/05/2011

Musicalibrieboh

Tutto quello che mi gira

 

« La pistola fumante!Papa Sisto »

Mala tempora currunt!

Post n°222 pubblicato il 29 Maggio 2012 da valeriosampieri
 
Tag: bah!?

Ed a Mala tempora currunt! ci aggiungo pure O tempora o mores!, sempre per restare in tema con Cicerone. I tempi brutti ed i costumi deteriorati, però, non sono addebitabili esclusivamente all'esistenza di Rattazzi (immortalato nella foto del titolo, al quale avrei voluto dedicare un post intitolato "La fumola pistante", con il sottotitolo "Se non la smetti ti gonfio come una zampogna!". Il titolo non significa nulla, ovviamente, ma proprio per questo motivo mi sembra particolarmente adatto a Rattazzi).

Ciò che mi lascia attonito è la notizia dell'assoluzione, perché il fatto non sussiste, degli imputati per gli episodi che assumono avvenuti nell'asilo di Rignano Flaminio. Non prendo posizione in merito, perché nessuno ha il diritto o la possibilità di farlo, ma da questa vicenda tutti, ma proprio tutti escono sconfitti, se non distrutti.

In primo luogo escono sconfitti gli imputati i quali hanno dovuto attendere sei anni, prima di ritrovarsi assolti. I sei anni sono puramente ipotetici, in quanto mi pare fuori di dubbio che i PM appelleranno la sentenza, per cui il loro calvario proseguirà per ancora non si sa quanto tempo. Al di là del fatto che costoro verranno assolti definitivamente o meno, la loro vita è stata segnata per sempre.

A pari merito, in ordine di importanza, escono sconfitti i bambini. Se le violenze le avessero realmente subite, non c'è dubbio che il danno patito, consciamente o inconsciamente, se lo porteranno appresso per sempre. Ma ancor più mostruoso sarebbe il danno putativo che questi bambini hanno già con certezza sofferto. Perché, ormai, il clamore sollevato attorno alla vicenda li ha coinvolti per sempre in una situazione di dubbio circa ciò che sia effettivamente avvenuto. E probabilmente alcuni di essi si convinceranno di aver effettivamente subito abusi, con conseguenze psichiche e comportamentali imprevedibili.

Ne escono a pezzi i genitori dei bambini. Se la loro è stata una reazione ad un fatto certo, compiuto a danno dei propri figli, la frustrazione per non aver potuto far nulla per proteggere i bambini potrebbe essere devastante per loro. Se la loro reazione è stata invece dettata da un malsano istinto di iperprotettività, magari pure fuorviato dal sentirsi parte di un gruppo consistente di persone (il branco non è solo quello di chi compie azioni palesemente riprovevoli), è la loro stessa funzione di genitori ad uscirne disintegrata. Certo è che le reazioni di alcuni di essi di fronte alla sentenza lasciano allibiti. Correttamente, a parer mio, il Prof. Coppi ha definito, eufemisticamente parlando, sorprendente "la reazione dei genitori dei bambini. Abbiamo assistito a scene inaudite, con imprecazioni e urla. Eppure l'assoluzione perche' 'il fatto non sussiste' significa che i piccoli non sono stati abusati. Con la condanna si sarebbe avuta la certezza degli abusi, ma cosi' c'e' da essere soddisfatti." (però, circa le ultime due proposizioni dell' Avv. Coppi, io nutro più di una riserva). Il paradosso consiste proprio nel fatto che "si vuole" che il fatto incerto sia effettivamente avvenuto.

La così detta Giustizia ... consideriamola come non pervenuta. Se il Tribunale ha assolto avrà avuto i suoi buoni motivi per farlo. Certo è che se la Corte di Appello dovesse andare di diverso avviso, della giustizia potremo farne un bel cartocetto. E se, in caso di riforma della sentenza assolutoria, la Cassazione dovesse annullare la condanna, potremmo dire che la giustizia esiste? Certamente la giustizia umana è fallibile, ma sino a quando esisterà la possibilità per l'accusa -che evidentemente in primo grado non è stata in grado di provare "al di là di ogni ragionevole dubbio" la fondatezza delle accuse- di appellare la sentenza assolutoria, la barbarie continuerà a perpetrarsi.

I processi vanno fatti in silenzio esclusivamente nei luoghi a ciò deputati, non sui giornali, in tv, su internet o con qualsiasi altro mezzo di comunicazione.

Dovrei allargare il discorso alla società contemporanea, nella quale tutti si sentono in diritto di dire con sicumera la propria opinione in merito a tutto, ma che dire, ... "urlare" quasi che il tono arrogante sia in grado di trasformare in verità assoluta quella che è una semplice sciocchezza affermata con enfasi. Però non me la sento di farlo. Già le poche considerazioni svolte sopra mi hanno amareggiato più che a sufficienza: et de hoc satis!

C'è bisogno di pensare a qualcosa di rilassante, c'è bisogno di un pensiero piacevole, del tipo: gonfia Rattazzi come una zampogna e il mondo ti sorriderà.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Musicalibreboh/trackback.php?msg=11343325

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angeligian
angeligian il 29/05/12 alle 13:10 via WEB
L'unica cosa che ci è rimasta senza doverla pagare, caro Valerio, è la possibilità di pensare e percio' dico anch'io la mia (senza urlare). E' certo che la giustizia fa acqua da tutte le parti e io - che come sai sono catastrofica - vedo un'aula di tribunale come vedo una corsia di ospedale, ovvero un Dio-ce-ne-scampi! Per il fatto di cui parli non saprei che dire perché se da un lato mi sembra inverosimile che tutti quei bambini abbiano potuto inventarsi quei dettagli, le descrizioni delle case e del resto, dall'altro parlando con gente di Rignano ho visto che sono tutti d'accordo nel non ritenere responsabili gli accusati. E' vero pero' che, come dici tu, in questa storia ci hanno rimesso tutti.
 
Vince198
Vince198 il 29/05/12 alle 13:16 via WEB
Purtroppo la giustizia italiana è QUESTA! .. Frose si salvano certi processi in cui la parte lesa è un togato: allora mi pare che in quei casi l'accelerazione sia degna di gran premio di F1! Ciumbia °__°
 
card.napellus
card.napellus il 29/05/12 alle 13:42 via WEB
Alcune vicende non dovrebbero nemmeno arrivare al pubblico giudizio, ma essere condotte quanto più possibile rapidamente e con estrema riservatezza. Non sono per una giustizia alla Stalin, ma se mettiamo tutto in pubblico e decidiamo dopo anni, qualunque sia la sentenza è una sconfitta. Non ho seguito la cosa, ma mi meraviglio che non ci fossero prove ad eccezione delle testimonianze, che non si fossero fatte registrazioni audio e video, come per la scuola di Pistoia dove ci sono state violenze verso i bambini.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 29/05/12 alle 16:43 via WEB
Pensiamo a qualcosa di rilassante. Per restare in tema con il post, vediamo anche i PM di Brindisi che, invece di indagare, pensano di essere diventati dei produttori cinematografici che distribuiscono video: ovvio che poi vogliano mettere in galera chi non c'entra niente con i fatti, visto che hanno altro a cui pensare. Abbiamo questa situazione disastrosa della giustizia, ma c'è qualche buontempone (io penso in cuor mio "testa di cazzo", ma mi astengo dal farlo, data la serietà del tema) che dice che non ci troviamo in presenza di una priorità, malgrado si tratti di un tema non solo importante, ma sul quale si discute da anni, non trovandosi accordo a livello politico soltanto per schifosissimi interessi di bottega dei nostri bravi rappresentanti in Parlamento.
Abbiamo il terremoto che sta facendo vittime a tutto spiano ed il medesimo buontempone (che fa rima con "coglione", ma non lo scrivo, pur pensandolo in cuor mio, data la tristezza del momento) se ne esce come i dolori con un "Fermiamo il calcio per due o tre anni", aggiungendo che "Non è una mia proposta nè del governo, ma è il desiderio che dentro di me sento". Per lui queste sono le cose importanti, evidentemente.
Ora io imploro che ci sia qualcuno capace di spiegarmi, assodato che monti è un incapace, se per sovrammercato è anche matto o scemo: tertium non datur. Non è un semplice desiderio il mio che costui si tolga definitivamente dai coglioni, ma è un auspicio pubblico ed una proposta concreta: INVENTIAMOCI QUALCOSA PER TOGLIERCI DALLE PALLE UNA VOLTA PER TUTTE E PER SEMPRE QUESTO TIZIO CHE VIVE FUORI DELLA REALTA'. COSTUI E' UN PAZZO ALTAMENTE PERICOLOSO.
 
 
Vince198
Vince198 il 29/05/12 alle 19:45 via WEB
E soprattutto non mettete in mezzo le banche, lui degno collettore dei loro interessi, che sono perennemente.. "terremotate"! Caro Valerio vorrei essere più caustico, tuttavia preferisco tenermi dentro quello che vorrei scrivere, per non finire nei guai!
 
 
card.napellus
card.napellus il 30/05/12 alle 08:26 via WEB
Mi chiedo solo se sa quante perrsone vivono direttamente o indirettamente di calcio in Italia: decine di migliaia. E quanto porta alle casse dello stato, si parla di tre miliardi. Allora, chiudiamo il calcio e aumentiamo le accise sulla benzina.
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 30/05/12 alle 17:47 via WEB
:)...Valeeeee!..:)))
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 30/05/12 alle 17:48 via WEB
il commento doveva essere sotto al tuo, Vale, dove scrivi.."...COSTUI E' UN PAZZO ALTAMENTE PERICOLOSO."...:)))
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 29/05/12 alle 22:29 via WEB
.....piratina che non t'ha avvisata Valerio? hai finito le mazzette? eh? eh?
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 29/05/12 alle 22:38 via WEB
singolare che proprio il re dei traditori scriva un post che parla di giustizia tuttavia, dimenticando per un attimo il pultipo dal quale arriva la predica, posso dire che i tempi della giustizia in Italia sono una vera offesa alla giustizia.... l'ex Sindaco della mia città, per fare un esempio, fu costretto a dimettersi perchè indagato per ruberie varie. Ebbene, sono passati quasi cinque anni ed ancora non c'è stata nessuna sentenza. Potrebbe essere innocente ma, nel frattempo, deve stare anche lui nel limbo. Valerio e la piratina invece, girano a piede libero. Eiopago!
 
 
valeriosampieri
valeriosampieri il 30/05/12 alle 07:48 via WEB
vai a fare del bene ai porci! io gli dedico un post e questo è il suo ringraziamento! non c'è proprio più gratitudine a questo mondo :-(
 
   
lamiapelle
lamiapelle il 30/05/12 alle 17:49 via WEB
però Vale, c'è da ammettere che l'Avv. è vuto benissimo in quella foto :)))
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 29/05/12 alle 22:40 via WEB
a proposito, dimenticavo, piratina mangia la polvere
 
 
lamiapelle
lamiapelle il 30/05/12 alle 17:50 via WEB
ti mordo il naso!
 
lamiapelle
lamiapelle il 30/05/12 alle 18:01 via WEB
sono tornata per chiedervi se sentite il terremoto. La scossa di ieri delle 9, credevo di averla creata io, salendo troppo velocemente le scale. Non avevo capito cosa fosse, ma avevo fatto tremare tutta la casa. Ho detto "che potenza".., però ho aggiunto "mio Dio che paura.., faccio paura anche a me!". Invece la scossa delle 12,30 mi ha fatto ondeggiare.., ragazzi, le sento tutte, anche quelle di assestamento e comunque non riesco ad immaginare quanto terrore sta provando quella povera gente..Abbraccione a Vale...ciao agli amici...prrr all'Avv :(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbimbifabiocarpeVince198talefrittiraff.maravictovictosesynamatteo.lunamario.cerquettiVersiEprosepaola.barbicintirecas6nuanda_nfederico70_2017bestathena
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BIBLIOTECHE ONLINE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963