Creato da valeriosampieri il 01/05/2011

Musicalibrieboh

Tutto quello che mi gira

 

« Canta che ti passaSenza parole »

I tuoi Capricci

Neil Sedaka - I tuoi Capricci (1963)

Vedendo il nome di Neil Sedaka, la folla oceanica dei miei affezionati lettori avrà subito pensato al brano "The King of Clowns", ovvero "Il Re dei pagliacci" (traduco ad uso e consumo di chi ha difficoltà ad articolare suoni lievemente dissimili da "miao": scherzo ovviamente. La traduzione ho saputo farla perché l'ho trovata già scritta e, per quante laboriose ricerche io abbia eseguito, il traduttore di google non riporta la lingua gattese nel suo elenco), esclamando: "Oh, no! Un altro post dedicato a Rattazzi!"

Naturalmente questa è una pura e semplice malignità della folla oceanica dei miei affezionati lettori, in quanto Rattazzi è certamente un pagliaccio, ma non ne è di sicuro il re.

Torniamo a bomba, come disse Bakunin, famoso anarchico bombarolo (ma non è l'unico; anche tra gli amici del blog ci sono accaniti bombaroli, tipo una romana ed una napoletana delle quali non faccio il nome per ovvie ragioni di privacy. Costoro -o essendo femmine si dirà costore? bah?- peraltro non si limitano alle sole bombe, ma sono aduse fare frequente e ripetuto ricorso anche a ciambelle, cornetti, maritozzi con la panna, ecceccecc).

Apro una nuova breve parentesi ad uso e consumo di chi mai abbia avuto il piacere, l'onore ed il privilegio di abbeverarsi ai Sacri Testi del blog "Quid Novi?", autentica Gemma della Conoscenza e Fonte del Sapere, Reliquia gnoseologica e Panacea per gli Spiriti Afflitti. L'espressione "Torniamo a bomba" fu resa da Jules Renard, nel suo "Poil de Carote" (Pel di Carota, sempre per venire in ausilio ai lettori di lingua miagolese) con "Révenons a nos moutons", vale a dire "torniamo ai nostri montoni". Non ve ne frega niente, ma dato che ormai mi leggo soltanto io, posso cantarmela e suonarmela come mi pare e piace. Pertanto decreto che l'inciso di cui sopra riveste una essenziale importanza per la perpetuazione della specie umana (ed anche subumana, dai, non dimentichiamoci mai del buon Rattazzi). Ma che dico? Soltanto essenziale? No, di più, molto di più: esiziale addirittura!

Neil Sedaka ottenne negli anni 60 un grande successo in Italia e trovo la faccenda alquanto misteriosa. Tanto era bella la sua voce allorché cantava nella sua lingua natia, tanto era gracchiante e sgraziata allorché usava la lingua italiana. Eppure fu proprio grazie alle canzoni in italiano che Neil Sedaka ottenne il maggior successo (strano fenomeno ripetutosi più o meno nello stesso periodo con la buonanima di Gene Pittney che riuscì a cantare decentemente in italiano soltanto il suo primo successo del 1962, "Un soldino").

Ma non era in realtà di Neil Sedaka che avrei voluto parlare, sibbene della ragazza che appare nel video. Il suo nome era Mary Di Pietro ed era la cantante e percussionista del gruppo "La Nuova Cricca", sorto dalle ceneri del precedente "La Cricca", sempre capitanato da Enrico Ciacci -del quale Mary era fidanzata-, meglio noto come Il Fratello di Little Tony (Ciacci è in ogni caso un quotato ed ottimo chitarrista). Il gruppo, così come il predecessore, ebbe un moderato successo giustificato soltanto dall'allegria ed anticonformismo dei propri pezzi, peraltro di una bruttezza colossale. Se volessi dare un voto al valore dei brani, darei uno zero spaccato: peggio di quel voto, c'è soltanto Rattazzi.

Mary morì giovanissima in un incidente stradale nel 1967, se ben ricordo, ed il gruppo si sciolse. Più vado avanti con gli anni, avvicinandomi al momento fatidico, più mi rendo conto di come sia ingiusto che le nostre vite finiscano nel dimenticatoio. Ma questa è, secondo me, la dimostrazione di come non sia la ricerca dell'effimero lo scopo della nostra esistenza. Poi, chi ci crede ci crede e chi non ci crede ha da schiattà lo stesso. Come cantante non aveva grandi meriti Mary, ma la voglio ricordare come essere umano, perché almeno un barlume di una giovane vita finita prematuramente riaffiori nella memoria di eventuali viandanti del blog.

E visto che ci troviamo coinvolti in una caleidoscopica orgia di necrologi, mandiamo un sorriso di saluto anche al buon Gene Pitney, che di anni ne aveva 66 quando se ne è andato. Un tempo avrei detto che era un vecchio: chissà perché, adesso, lo considero un quasi ragazzo.

Gene Pitney - Un soldino - 1962

Per questa volta, non metto i testi delle canzoni. Anche se non sembra, questo voleva essere un post serio... è che mi sono perso per strada!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Musicalibreboh/trackback.php?msg=11400420

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angeligian
angeligian il 21/06/12 alle 21:09 via WEB
Ihhhh, ma che è morto Gene Pitney? E perché? Mammamia, hai visto come sembrava vecchio nel filmato? Non è possibile che avesse soltanto 66 anni! Come diventiamo tutti brutti invecchiando, pero' se l'alternativa è di morire giovani allora meglio brutti che morti. Ma Neil Sedaka è ancora vivo? I capprisci tuoi son cosse redicoleeiii... La ragazza non la conoscevo, poverina, ma almeno lei brutta non ci è diventata
 
 
angeligian
angeligian il 21/06/12 alle 21:46 via WEB
Mi chiedo come mai questi personaggi ricchi e famosi, adorati da milioni e milioni di persone in tutto il mondo, vengano cosi' spesso trovati morti in penosa solitudine, lontani dalle loro case e dalle loro cose. E penso a Whitney Houston a Dalla a Gene Pitney a Amy Winehouse a Luigi Tenco a Janis Joplin e a tantissimi altri. Possibile che non avessero nessuno che stesse loro vicino nel momento terribile del distacco?
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 21/06/12 alle 22:35 via WEB
Probabilmente Pitney era affetto da arteriosclerosi abbastanza precoce. Però si nota che era sofferente di cuore. In quel momento si può essere circondati da quanta gente si vuole, Angela, ma si è comunque soli e non contano bellezza e bruttezza, ma quello che si è fatto per non rendere la vita priva di significato. Io ho dato credito nel post a quanto dice il filmato, ma credo che Pitney avesse addirittura 65 anni solamente quando è morto.
 
   
angeligian
angeligian il 23/06/12 alle 11:09 via WEB
Di fronte alla morte siamo tutti soli. Ma io ho nella memoria gli sguardi di due persone amate da cui mi sono allontanata pochi attimi prima che morissero. E tutte e due, incapaci di parlare, avevano voltato la testa verso di me che me ne stavo andando e i loro occhi gridavano la stessa disperazione. Non me lo perdonero' mai. Erano gli occhi di mia madre e del mio cane (si', era una persona anche il mio cane). Scusa per questa nota triste
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/06/12 alle 13:38 via WEB
Non preoccuparti della nota triste, Angela; il post, in realtà, triste lo era di per sé, anche se io ho messo le cose un po' in burletta. La morte portà già tristezza, ma quando la si vede colpire una giovane poco più che ventenne, beh ...
Spesso ci lasciamo prendere dai rimorsi, ma ormai la frittata è fatta e non disponiamo del tasto rewind per poter rimediare. Il rimorso non cambia l'ordine delle cose e serve soltanto a farci vivere male e, consciamente o meno, ad autoinfliggerci una punizione per i nostri errori passati. Certamente non mi permetto di dirti cosa devi provare o cosa devi fare, ma mi limito ad esporti il mio punto di vista. Il rimorso costituisce più o meno la coscienza di esserci comportati da stupidi: non ci possiamo liberare del passato con una scrollatina di spalle, ma per lo meno dovremmo aver capito come sia necessario comportarsi nel presente e nel futuro. Cerchiamo sempre di vedere il bicchiere fino a che è mezzo pieno, tanto, molto presto, si svuoterà anche lui.
 
     
angeligian
angeligian il 23/06/12 alle 18:01 via WEB
Già, dici bene. Sono sagge le tue parole. Io non ho quasi mai rimorsi. Qualche volta ho dei rimpianti ma rimorsi non mi pare di averli. Ma quegli occhi mi compaiono davanti all'improvviso con il loro grido muto di aiuto e io non so che farei per rivivere diversamente quei momenti o per assolvermi. Bastava tornare indietro di pochi passi, accarezzare quella testa bianca o quell'altra testa pelosa e se ne sarebbero andate in pace. Basta, non ne parlero' più
 
     
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/06/12 alle 18:06 via WEB
Non preoccuparti, Angela, parla di ciò che vuoi, e quando e come ti pare. Piuttosto sono io che avrei dovuto limitarmi a leggere il tuo sfogo, senza interferire in alcun modo. Scusami.
 
Vince198
Vince198 il 21/06/12 alle 23:20 via WEB
Azz.. e io che credevo fosse ancora vivo! Invece se n'è andato nel 2006.. Anche lui - classe 1940 - ha accompagnato la mia gioventù con brani indimenticabili. Il tempo è proprio implacabile: una vera carogna!
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/06/12 alle 08:45 via WEB
Si, si, Vince: oltre che implacabile e carogna è pure un fottuto vigliaccone: scappa sempre! Non so se capita anche a te, ma a me, ultimamente, succede sempre più spesso che mi scappino interi decenni. Tempo fa, ricordavo con una persona amica i tempi della nostra giovinezza: "Uè, quanto tempo! Da allora saranno passati 15 anni ... no ... 25 anni ... no ... 35!!!!!". Capito sto' vigliaccone come fugge? ^___^
 
lamiapelle
lamiapelle il 22/06/12 alle 08:07 via WEB
Vale.., ma un po' "bombarola", sono anch'io...vero?
ABBBBraccione di buona giornata. Qui sole. Io mi dileguo nella natura.
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/06/12 alle 08:24 via WEB
Occavolo! Ti avevo risposto, sono andato a guardare la posta, ed il commento è sparito! :-((((((
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/06/12 alle 08:34 via WEB
Vabbè, rifamo.
Certo che sei anche tu bombarola, Piratò, a tte 'n te manca ggnente! :))))
Però tu non hai mai dichiarato in pubblico il tuo luogo di residenza e quindi io non mi metto di certo a propalarlo ai quattro venti. E che ti credi? Io sono un ex ragazzo riservato, io :))))
Mi sembra interessante svelarti l'etimologia (come ben ti è noto, io so tutto!) del termine "riservato". In italiano (l'Italia è quella ridente parte del mondo che ha il suo nucleo centrale, diciamo storico, attorno a 7 piccoli colli, ed è attraversata dagli ultimi 30-40 km del fiume Tevere: soltanto colà si parla l'italico idioma in tutta la sua purezza) il termine "servate" sta ad indicare i pettegolezzi. La particella iterativa "ri" sta ad indicare, come dice la parola stessa, l'iterazione, la ripetizione frequente di una azione o di un motto.
Perciò puoi stare tranquilla che, essendo io ri-servato, prima o poi li cavoli tua li spiattello tutti!!!! :)))))
Abbraccionissimo, Piratona carissima e buon divertimento! :)))))
 
heart.in.a.cage
heart.in.a.cage il 22/06/12 alle 13:49 via WEB
di Neil Sedaka mi ricordo "Oh Carol" ma anche questa dei "capricci" è simpatica! :-) a proposito ... non sapevo che tu conoscessi altre napoletane sul web oltre me :-D
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 22/06/12 alle 14:06 via WEB
:-O dici così soltanto perché non ho nominato la cioccolata e le tonnellate di schifezze che ti ingozzi sgargarozzi? E che diavolo, ma io sono ri-servato, no? Mica vado a spiattellare tutte le tue magnagne! Come, per esempio, quella di ... :-D :-D :-D
Noooooo, scherzavo! Ma quali magagne e magagne tue! Non mi posso permettere di perdere una giornata intera per elencarne solo una piccola parte! :-D :-D :-D
Un bacione :-*
 
enrico_ciacci
enrico_ciacci il 05/03/16 alle 18:23 via WEB
CHE L'AUTORE DEL PRESENTE ARTICOLO NON CAPISCE UN CAZZO SI EVINCE DAI SUOI GIUDIZI......COME LUI HA GIUDICATO I MIEI PEZZI IO GIUDICO LUI CON QUESTO EPITETO.....E' UN GRAN PEZZO DI M..... E SOPRATTUTTO UN ANALFABETA MUSICALE ADDIO.........................
 
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/03/16 alle 15:33 via WEB
Non penso che l'autore del commento precedente sia il vero Enrico Ciacci che, come musicista stimo. Chiunque sia peraltro l'autore del commento, mi consola il fatto che se ne andrà affanculo con tutti i sentimenti. Mi auguro che il testa di cazzo di cui sopra ripassi di qui, er beccarsi un altro sonoro vaffanculo :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbimbifabiocarpeVince198talefrittiraff.maravictovictosesynamatteo.lunamario.cerquettiVersiEprosepaola.barbicintirecas6nuanda_nfederico70_2017bestathena
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

BIBLIOTECHE ONLINE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963