Nicola D'Agostino - a che servono le parole ?
« Precedenti Successivi »
 

PRESENTAZIONE ROMANZO "BACIAMI ANCORA" A BITONTO SABATO 20 MARZO 2010

La piccola “Libreria del Teatro” in quel di Bitonto (BA), prende il nome dal ristrutturato Teatro Traetta che gli è di fronte e che a sua volta è un piccolo Petruzzelli. Chi la gestice è Gianluca Rossiello, che  ha trasformato in professione una passione autentica e, udite udite, legge quel che vende, offrendo così informazioni vere sui…
 

LA CIPRIA DEL MOSTRO

 Avete mai visto un mostro darci dentro con la cipria per apparire bello? Non siate frettolosi nel rispondere, pensateci bene. Va bene, ve lo dico (devo fare sempre tutto io....). Allora: il “sistema” è il mostro, la giustizia è la sua cipria. Mi spiego: la storia del crimine dimostra che lo stesso non è eliminabile…
 

Quando esser forti è una debolezza

 Bentrovati. Non so a quanti potrà interessare, ma ve lo dico lo stesso: ho smesso di fumare. Forse vi interesserà di più sapere che in Italia ci sono ottantamila morti all'anno per cause legate al fumo di sigarette. Ottantamila, ragazzi. Ah, per distrarmi e non pensare al fumo decido di farmi un bel giro sul…
 

Realtà e immaginazione non si escludono; sono amanti

 Lo scorso 25 Giugno, durante la prima presentazione del mio “Baciami ancora”, l'intervistatrice di una emittente televisiva, particolarmente efficace  (le immagini del servizio sono su:http://www.youtube.com/watch?v=arij69ic_hI), mi pone una domanda sul rapporto che può esserci tra la realtà che mi tocca affrontare come Avvocato e la libertà di immaginare cose mentre scrivo un romanzo o un…
 

IL TEMPO SI DILATA

Atmosfera tipo "Eleganza del riccio". Stamani mi fermo presso l'abitazione di Giorgio Saponaro per consegnare in portineria la prima delle copie stampate che mi sono pervenute di "Baciami ancora". Glielo dovevo, visto che mi ha scritto la prefazione ed è stato prodigo di disinteressati complimenti per me (diversamente non avrebbe potuto essere). Il portiere, mentre…
 

i figli so' "piezz'e core", ma un poco pure "piezz'e ..."

Ma la vuoi finire? Ma ti rendi conto? Con quello che succede in Italia e nel mondo ti metti a piantar grane come questa? Con il Berlusca che vuol depenalizzare l'uxoricidio e Franceschini che è contrario ma sotto sotto ci spera per regolare i conti con la propria moglie? Con la crisi economica che c'è…
 

Ci si mette pure Muccino

Che pizza! Come se non bastassero le difficoltà che mi creano gli Editori indolenti, adesso mi toccherà pure sorbirmi commenti poco onorevoli sul fatto che Muccino, dopo che ho scritto il mio "Baciami ancora",  s'è messo a girare un film che ha lo stesso titolo. Non facciamo confusione! Il mio è un romanzo, un thriller…
 

Baciami ancora Prefazione di Giorgio Saponaro

 Prefazione di Giorgio SaponaroPrima di tutto la necessità inderogabile che una storia credibile venga rappresentata, raccontata nella maniera che l'Autore si è scelto (o è stato scelto) per narrare le vicende che ora più gli stanno a cuore, per tentare di trascinare così il lettore in un mondo certamente più reale di quello che vive,…
 

ANCORA LE "MALEDETTE COSE"

 Che avvilimento, ragazzi.Ero un romantico; pensate che, fino a poco tempo fa, ritenevo che l'Autore di un romanzo dovesse scriverlo e poi inviarlo a un Editore che, esaminato lo scritto, decidesse eventualmente di pubblicarlo e quindi promuoverlo al meglio.   Ahi, ahi, non sono più romantico. Un'arcinota casa Editrice mi ha rispedito indietro la bozza…
 

PER SORRIDERE UN PO'

 Fratelli carissimi. Mio padre, ovviamente, aveva il mio stesso cognome (D'Agostino) ed insegnava matematica e fisica. Sull'elenco telefonico, quindi, appariva: Prof. D'Agostino. A Bari, coincidenza, esercitava la propria attività di cardiologo il Prof. D'Agostino, molto rinomato. Capitò, un giorno di Maggio di molti anni fa, che a casa mia giungesse la telefonata della Sig.ra.....(non mi…
 

« Precedenti Successivi »