Area personale

 

"Sig.ra Tomcat- La Tigre del Guatemala" Fan Club

 

Presidente: TomcatUSA
Segretaria Club: tissy_dei_boschi

Membri:

001: Donatella da Suzhou
002: Hari_Charan
003: pinguina_felice
004: anna0772
005: epoisa
006: toughenough
007: Fayaway
008: Panda.Romagnolo

Per diventare membro dell'esclusivo Fan Club
"Sig.ra Tomacat-La Tigre del Guatemala"
scrivere a tomcatusa@libero.it o contattare la segretaria del club tissy_dei_boschi

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

lisso3babi77bcassetta2Akilleysbimbayokoarianna680freeyourmind64pixie89CaterinaAmatoflyliketurkeytissy_dei_boschiavv.chiaraalbertihalim3stellapikSEMPLICE.E.DOLCE
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 
 

Stat

 

Where are you

 

Che tempo fa'... a ZhuHai

The WeatherPixie

 
hit counters
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Stat 2

var sc_project=3853986; var sc_invisible=0; var sc_partition=31; var sc_click_stat=1; var sc_security="f71aea25";
web page hit counter
 

 
Creato da: TomcatUSA il 15/08/2006
Fatti e situazioni di un Italiano in Cina

 

 
« Antichi MestieriNiente è Scontato qui... »

Nella Tana della Tigre

Post n°147 pubblicato il 24 Aprile 2009 da TomcatUSA

Da quando ho preso possesso della nuova posizione, uno dei problemi più grossi da risolvere è riscuotere i crediti da diversi clienti cinesi i quali per diversi motivi (alcuni piuttosto curiosi) si rifiutano di pagare. Tra la lista degli insolventi c’è anche tale Mr. Lin dal quale si cerca, ormai da diversi mesi, di recuperare una ingente cifra di denaro. Quando ho incominciato a prendere informazioni sul suddetto Mr. Lin, questi mi è stato descritto come una persona spregevole, di dubbia moralità, di etica questionabile oltre ad avere un caratteraccio tale per cui nessuno ci vuole avere a che fare. Come aggravante mi viene anche detto che questo Mr. Lin è in stretto rapporto con un personaggio anch’egli spregevole e per alcuni versi pericoloso che altri non è che la persona che io ho di fatto sostituito.

Ciò detto, rimane il fatto che il cash flow piange e io questi soldi li devo recuperare per cui, seppur sconsigliato da tutti, faccio contattare questo Mr. Lin richiedendo un incontro per chiarire la situazione e soprattutto per verificare la sua intenzione di pagare il dovuto. Incarico quindi una delle ragazze dell’ufficio di chiamare il buon Lin con me davanti sperando che mi dia udienza. Durante la telefonata capisco che Lin rimane piuttosto sorpreso dalla mia telefonata e si accerta di chi sia veramente. In particolare chiede se io sia effettivamente il general manager dell’azienda… quello vero ci tiene a specificare. Io faccio rispondere che, nonostante la Cina sia in genere piena di falsi, io sono effettivamente il vero, unico ed originale General Manager. Chiede inoltro da dove venga e gli si risponde che sono Italiano… La cosa sembra lo incuriosisca molto e alla fine accetta di incontrarmi il giovedì seguente  in campo neutro a Guanzhou.

Nei giorni prima dell’incontro tutti attorno a me mi mettono in guardia dalle possibili conseguenze di tale incontro sottolineando che nessuno sa come un incontro del genere possa finire. Inoltre Lin, che pochi giorni prima aveva categoricamente rifiutato di parlare con il nostro direttore commerciale, è persona imprevedibile per non parlare delle sue palesi connessioni con il nostro nemico numero uno. Per cui, durante il viaggio in macchina verso Guanzhou, ho passato il tempo a studiare diverse strategie a seconda del suo atteggiamento… «…Per cui io gli dirò questo, questo e anche questo… se lui mi tira fuori quest’altra storia allora io gli dirò quest’altro oppure posso anche fargli capire che è meglio che passi a più miti consigli altrimenti mi troverò costretto a fare così e così…»

Una volta arrivati a Guanzhou, dopo esserci persi un paio di volte come consuetudine,arriviamo all’albergo prefissato per l’incontro dove, pochi minuti dopo arriva Mr. Lin, un distinto uomo sulla cinquantina. Dopo essere entrati nella saletta riservata che Lin aveva fatto preparare, incominciano le presentazioni di rito con il consueto scambi di biglietti da visita. Con me avevo portato due ragazze della contabilità più una avocatessa che, per non allarmare Lin, viene presentata come la mia assistente e che farà anche da interprete visto che Lin non parla inglese. Nel frattempo vengono fatte entrare alcune zampe di pollo, qualche arachide e l’immancabile te verde. A quel punto tutto è pronto e Lin prende la parola:

-«Sono estremamente onorato di incontrarti e spero che il nostro incontro dia vita ad una fruttuosa collaborazione nel prossimo futuro»

-«Onorato un par di ciufoli… perché vede, caro signore, lei mi deve una svagonata di soldi e me li deve da tanto tempo… noi non siamo più disposti a tollerare questo suo comportamento… La situazione è diventata insostenibile… ma che razza di comportamento è questo??»

Lin, mentre ascolta la traduzione scuote la testa e alla fine, guardandomi con compassione riesce solo a dire:

-«Disappointing… very disappointing…»

-«Come disappointing?? Sono io che dovrei essere disappointed!!! Che sono mesi che cerchiamo di recuperare quello che lei, caro signore, ci deve. Troppo facile dire “disappointing”…  Qui bisogna che parliamo al più presto di un piano di rientro o altrimenti ne pagherà le conseguenze!!!»

Lin continua a scuotere la testa…

-«Voi occidentali non imparerete mai… Voi pensate di avere la Cina in pugno ma non siete in grado di capire come gestire le situazioni qui in Cina… per voi la Cina è ancora sconosciuta…»

-«Guardi che io ho vissuto quasi tre anni in Cina… Un po’ come funziona la Cina l’ho imparato…»

-«Non direi proprio… si vede che tre anni non sono stati abbastanza… Tu della Cina hai capito poco e la cosa mi rammarica molto…»

-«Guardi, invece di rammaricarsi per me, perché invece non mi dice perché è fuori con tutti questi soldi??»

-«Vedi, come ti dicevo tu devi imparare ancora molto della Cina. Tu vieni qui, con la tua agressività occidentale pensando che io mi spaventi e che questo possa risolvere i tuoi problemi…  Beh non è così… Ancora non ci conosciamo e tu già stai parlando di affari… in Cina non si parla d’affari con gli sconosciuti…»

-«Mah… veramente io volevo andare subito al problema…»

-«Sbagliato… Io ho accettato di incontrarti perché volevo conoscerti… il fatto è che ho già sentito parlare di te e quando mi hai contattato sono rimasto piuttosto sorpreso della cosa… non mi aspettavo che mi chiamassi…»

-«Mah… io sono praticamente appena arrivato qui… come è possibile che abbia sentito già parlare di me??»

-«In Cina le voci corrono veloci e soprattutto non ci sono segreti»

-«Mi scusi… posso sapere chi le ha parlato di me??»

-«Questo non è importante… ma sappi che si sa chi sei e cosa sei venuto a fare… Ma dimmi… cosa sai tu di me??»

-«Ad essere sincero quello che so non è molto edificante… sembrerebbe che Lei è una persona piuttosto difficile con cui trattare, un mezzo bandito… per alcuni versi anche pericoloso… inoltre ha amicizie discutibili in particulare con qualcuno il cui nome preferisco non menzionare…»

-«Lo immaginavo… e tu sai che la persona il cui nome preferiamo non dire è uno che non va tanto per il sottile… e recentemente si è lasciato andare anche a minacce piuttosto pesanti contro alcuni tuoi colleghi italiani…»

-«Si, lo so.»

-«E tu, pur sapendo tutto questo hai voluto comunque incontrarmi di persona… Interessante… e per alcuni versi sorprendente…»

-«Sa com’è… Fin da piccolo sono sempre stato uno scavezzacollo…»

-«In Cina abbiamo un detto: “Chi non ha il coraggio di entrare nella tana della tigre non potrà mai prendergli i cuccioli”»

-«… quindi sono entrato nella tana della tigre…»

-«Si, lo hai fatto… E di questo ti devo dare atto… ma dimmi, come vedi lo sviluppo del mercato per i nostri prodotti??»

-«Mah… secondo me in questo momento bisogna puntare soprattutto su…»

E da li è incominciata una discussione su moltissimi argomenti decisamente interessante che è durata in tutto quattro ore e venti. Alla fine, quando ormai mi ero anche dimenticato perché ero lì, Lin si rivolge alle ragazze che erano con me chiedendo a loro di mostragli brevemente i listati e le fatture, quasi ritenesse che parlare con me di soldi fosse uno svilire la lunga ed interessante conversazione che avevamo avuto fino a quel momento.

Dopo una decina di minuti Lin da istruzioni alle ragazze di contattare il giorno dopo il suo ufficio contabile il quale regolarizzerà i pagamenti al più presto.

-«Allora… hai altre domande per me??»

-«No. Nessuna domanda… solo un invito a venirmi a trovare nella nuova fabbrica che tra qualche settimana sarà completamente operativa… »

-«Ci verrò…   Vado sempre volentieri a trovare un amico…»

Questo post è dedicato ai cattivi… che poi così cattivi non sono mai…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Nanjing/trackback.php?msg=6950461

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Cristiano Pinausi il 25/04/09 alle 08:36 via WEB
Welcome to the accounts receivable world...suck but you sure meet interesting people. Just say yes when they seem to be kinda angry...
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 27/04/09 alle 19:16 via WEB
The guy guy was for sure interesting... in some way he remembered me The God Father... chinese version... "I give you an offer you can not refuse..."
(Rispondi)
 
epoisa
epoisa il 26/04/09 alle 00:54 via WEB
congratulazioni!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 27/04/09 alle 19:16 via WEB
Di essere ancora qui a raccontarlo?? :)
(Rispondi)
 
 
 
epoisa
epoisa il 29/04/09 alle 21:04 via WEB
certamente, ma anche del fatto che evidentemente hai usato la tattica giusta. Anche io per altri motivi ho a che fare con alcune persone poco per bene e mi è capitato di trattare uno di loro con rispetto e di dargli la responsabilità degli altri; oltre a fare quello che gli ho chiesto, da allora mi saluta tutti i giorni con rispetto e direi quasi con affetto. Ma per ottenere questo ci vuole credo il vero rispetto per l'altro, come se il fatto che sia mezzo delinquente sia un dettaglio, mentre l'importante è la sua dignità di essere umano. Non so, mi sono spiegata?
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 30/04/09 alle 02:49 via WEB
Credo di si... :)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ParkaDude il 26/04/09 alle 19:40 via WEB
Dude, sono queste le dinamiche assurde che, se le racconti a casa, ti guardano di sbieco e ti danno dello sborone.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 27/04/09 alle 19:17 via WEB
Dinamiche cinesi... a dire la verita' e' stato un incontro molto istruttivo... questa volta era sicuramente lui che insegnava a me...
(Rispondi)
 
tissy_dei_boschi
tissy_dei_boschi il 27/04/09 alle 16:02 via WEB
Quant'è coraggioso il nostro Presidente... *_* ( la Segretaria si commuove )
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 27/04/09 alle 19:18 via WEB
Quando il gioco si fa duro... e adesso si asciughi le lacrime signorina che sta bagnando le pratiche...
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
La Segretaria il 29/04/09 alle 14:46 via WEB
Ha ragione, ha ragione; opterò per una commozione discreta e un'ammirazione spudorata verso il cuore coraggioso che ha sfoggiato incontrando questo strano personaggio. Complimenti sinceri Sig.Presidente!!
(Rispondi)
 
 
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 30/04/09 alle 02:45 via WEB
Grazie... lo so... sono molto bravo... lei puo' imparare molto da me... se ne compiaccia...:)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
vagabondo il 27/04/09 alle 16:40 via WEB
Non si finisce mai di imparare in Cina. Complimenti, in definitiva hai raggiunto il tuo obiettivo primario
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 27/04/09 alle 19:19 via WEB
Questo non lo so ancora... sicuramente ho stabilito il primo contatto... e in Cina non bisogna avere fretta...
(Rispondi)
 
teneraeardita
teneraeardita il 27/04/09 alle 17:56 via WEB
Sei stato bravo tu, caro general manager (congratulation), a capire che i buoni rapporti, non frettolosi incontri d'affari come i nostri, ti avrebbero forse aperto delle porte. Perchè parlare è importante, hanno ragione loro..Qui in Italia, quando lavoravo a stretto contatto coi manager, parlare con loro, e solo alla fine di lavoro,mi ha aiutata molto, ho coltivato ottimi rapporti. Ciao, T&A
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 27/04/09 alle 19:21 via WEB
Per riuscire a fare qualcosa qui devi imparare a muoverti secondo le loro regole... e i loro tempi...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
MammainCina il 28/04/09 alle 02:12 via WEB
Il tuo e' un atteggiamento che apprezzo e condivido, ed e' ovviamente l'unico modo per lavorare positivamente in Cina, bisogna capire e rispettare le loro dinamiche e lasciare a casa la sicumera dei conquistatori...complimenti! Io sto studiando il cinese, un corso di sopravvivvenza, fare la spesa, dare indicazioni al taxi ed ordinare zampe di galina al ristorante...cose facili, ma che mi ripagano tantissimo, il loro attegiamento nei confronti di un Laowai che parla il cinese (pochissimo) e' completamente diverso...adesso al mercato spunto prezzi migliori!
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 30/04/09 alle 02:43 via WEB
Ne sono sicuro... La tigre del Guatemala ha fatto lo stesso e i risultati si potevano apprezzare giorno per giorno...
(Rispondi)
 
Guren74
Guren74 il 28/04/09 alle 13:10 via WEB
la prossima volta invitalo a giocare a golf a Zhuhai. lo avrai 4 ore solo per te ed associerà il tuo nome ad una piacevole partita di golf e non ad un noioso incontro di affari. Ovviamente solo nel caso tu venga a conoscenza di una sua eventuale passione per questo sport... ma se è un cinese ricco al 90% ci gioca :P
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 30/04/09 alle 02:46 via WEB
Il problema e' che io non so giocare a golf... di buono ci sarebbe che con me vincerebbe facile e magari questo lo mette di buon'umore...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roket China il 28/04/09 alle 22:58 via WEB
Caro Tomcat, sono contento che hai trovato una nuova sistemazione ( anche perchè potrò contnuare a leggere il tuo blog e continuare ad imparare qualche cosa di questi qui. Giulio sarà in Cina il 10 di maggio, Silvia il 15 di Giugno io mi sono rotto un pò le balle ma business it's business. Auguri e fatti sentire Luigi Cavanna ,Roket China ( Novi Ligure, Xi'an )
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 30/04/09 alle 02:48 via WEB
Caro Luigi!!! Un piacere ritrovarti. Un saluto anche a Giulio e Silvia. Come vedi la Cina mi ha rivoluto a tutti i costi... :)
(Rispondi)
 
Hari_Charan
Hari_Charan il 29/04/09 alle 16:44 via WEB
un fornitore è venuto nella tana della tigre (roarrrr) e proprio oggi dopo mesi ho strappato al mio titolare il permesso di pagarlo. sono fiera di me stessa. :o)
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 30/04/09 alle 02:49 via WEB
Molto bene... che ogni tanto i fornitori e' bene pagarli... :)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pinoreds il 01/05/09 alle 15:00 via WEB
Grande! L'approccio diretto, di solito, è il migliore, tuttavia i cattivi sono solo cattivi, sei stato anche fortunato! Occhio alla penna per il futuro, non sono certo in grado di insegnarti nulla ma a volte il rapporto costi/benefici cambia se tra i costi c'è l'incolumità . A presto e ancora complimenti per la tattica ed il coraggio.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 02/05/09 alle 09:54 via WEB
Tattica e Coraggio o semplicemente irresponsabile... mah...
(Rispondi)
 
pinoreds
pinoreds il 01/05/09 alle 15:11 via WEB
A proposito, non so se questa è la sede giusta, ma volevo chiederti qual'è il limite in Cina. Voglio dire, in un Paese dove ti saltano sopra per chiedere informazioni e sono spudorati all'inverosimile nei rapporti umani (circa onestà, sincerità e correttezza), quali sono le cose da non fare/dire mai? Qual'è il confine tra il rischio "lecito", che fa parte del gioco, e l'azzardo vero e proprio?
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 02/05/09 alle 10:50 via WEB
E' molto difficile rispondere a questa domanda... ogni situazione e' sempre diversa dalla precedente e sta a te e alla tua esperienza capire cosa sia piu' corretto fare in quel dato momento. Ci sono delle regole generali comunemente accettate a cui ti devi attenere per fare in modo che le cose funzionino in maniera corretta e soprattutto per non compromettere il rapporto con la persona che ti sta davanti ma ovviamente sono tutte cose che impari con il tempo e che dopo un po' fai in automatico anche se per noi in occidente non avrebbero molto senso... alle volte sono cose molto semplici come ad esempio riporre il biglietto da visita della persona che hai appena incontrato nel portafoglio e rimettere il tutto nella tasca posteriore dei pantaloni... questo e' qui in Cina piuttosto disdicevole e mostrerebbe mancanza di rispetto... allo stesso tempo pero' i cinesi ormai sono abituati a trattare con gli inacculturati LaoWai e fanno finta di niente sorridendo e commentando tra loro che ci vorranno secoli prima che questi LaoWai imparino come si fanno le cose... :)
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gloriano il 04/05/09 alle 07:42 via WEB
Perche' affermi che sono spudorati all' inverosimile nei rapporti umani? Non e' affatto vero. Forse ti confondi con i repporti di lavoro. Che non sono rapporti umani. E comunque non si comportano peggio degli imprenditori Italiani. Dovendo fare un bilancio nella mia esperienza ultra decennale in Cina, gli imprenditori Cinesi, (con la "I" maiuscola) si sono sempre, e sottolineo sempre, comportati correttamente. Opinione che non posso condividere per parte delle aziende italiane che con cui ho intrattenuto rapporti. Se parliamo di Cinesi amici, sono come tutti gli Amici (con la A maiuscola) sempre pronti ad aiutare. Il discorso cambia con i conoscenti. Sono formali, gentili. Non dicono cio' che pensano ma dicono cio' che tu aspetti che loro dicano. Anche perche' nella filosofia confuciana il mentire non e' assolutamente riprovevole. Anzi e' una virtu'. Cioe' devi sapere dire cio' che le circostanze richiedono.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gloriano il 04/05/09 alle 07:45 via WEB
Perche' affermi che sono spudorati all' inverosimile nei rapporti umani? Non e' affatto vero. Forse ti confondi con i repporti di lavoro. Che non sono rapporti umani. E comunque non si comportano peggio degli imprenditori Italiani. Dovendo fare un bilancio nella mia esperienza ultra decennale in Cina, gli imprenditori Cinesi, (con la "I" maiuscola) si sono sempre, e sottolineo sempre, comportati correttamente. Opinione che non posso condividere per parte delle aziende italiane che con cui ho intrattenuto rapporti. Se parliamo di Cinesi amici, sono come tutti gli Amici (con la A maiuscola) sempre pronti ad aiutare. Il discorso cambia con i conoscenti. Sono formali, gentili. Non dicono cio' che pensano ma dicono cio' che tu aspetti che loro dicano. Anche perche' nella filosofia confuciana il mentire non e' assolutamente riprovevole. Anzi e' una virtu'. Cioe' devi sapere dire cio' che le circostanze richiedono.
(Rispondi)
 
DELLEPROF
DELLEPROF il 04/05/09 alle 10:26 via WEB
... il diavolo non è così brutto come lo si dipinge!
Il lato interessante della situazione è che gli occidentali ragionano con la loro logica razionale, ma (a quanto pare) dimenticano che la Cina ha la sua cultura e che l'ignoranza di usi e costumi genera spesso incomprensioni e fallimenti. Congratulazioni per come hai saputo gestire sia la situazione che il tuo non facile interlocutore.
(Rispondi)
 
 
TomcatUSA
TomcatUSA il 04/05/09 alle 16:53 via WEB
Del tema ignoranza parlavamo qualche sera fa con l'amico che scrive sopra... spesso il problema e' proprio che non si cerca di capire il perche' di certe situazioni...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gloriano il 05/05/09 alle 02:16 via WEB
Ed e' per i motivi che hai scritto che la quasi totalita' delle joint venture create dagli italiano terminano entro tre anni.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963