Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2fedechiaranorise1maresogno67Arianna1921vento_acquaanikethsol7ossimoramaurodemianalf.cosmosbionda66angelo.maratiprefazione09dolcemelodya
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il ritorno del cretino.Resistenze di ioeri e di oggi »

Ciò che sta in alto e ciò che sta in basso.

Post n°1531 pubblicato il 05 Marzo 2021 da fedechiara
 



E' vero che Ermete Trismegisto affermava che 'basso' e 'alto' si equivalgono e hanno uguale valenza e interscambi interessanti, ma lui, Ermete, la prendeva alla lontana: dal lato della cose create e dell'Uno che genera il Tutto e, si sa, su questo versante le formulazioni filosofiche si aggrovigliano e non è facile sbrogliarle e rischiamo di far notte.
Io penso, invece, che tutto ciò che è in alto è bene che stia in alto – Cieli azzurri e grossi cirri batuffolosi - e ciò che è in basso è bene che se ne stia confinato laggiù, nell'Ade fiammeggiante e/o in questa nostra valle di lacrime 'dov'è pianto e stridor di denti' ad abundantiam, come nota il Poeta.
In realtà tutto questo mio filosofico considerare prende le mosse dal risveglio impetuoso del 'basso' che ci perseguita fuori dai video televisivi da qualche tempo a questa parte.
E abbiamo le vecchiette ridevoli ancora in forma smagliante che 'gli scappa' qualche goccia dal gran ridere che fanno in compagnia - e vogliono farcelo sapere perché anche noi, vedi mai, alla bisogna, si sappia qua l'è il giusto pannolone che non si vede e non protubera sulle natiche.
Ma abbiamo anche la ragazzuola-corpo di giunco che ci mostra, mezzo ignuda, il suo 'basso' corporale ben disegnato e 'nel suo intimo c'è Chilly' e ci chiede maliziosa: 'Non ci avete pensato?' Mio Dio, no. Non ci avevo proprio pensato. Ma che sbadato, dove avevo la testa?
E, da ultimo, ci ha pensato la Nuvenia a raccontarci le giulive cose del 'basso' corporale femminile con disegni animati specialmente espressivi che hanno fatto scalpore, malgrado, qualche anno fa, in teatro, si siano recitati i 'Monologhi della vagina' con discreto successo di pubblico e considerazioni filosofiche relative di gran peso.
Però, mi scuso per l'essere 'all'antica', non sarebbe male se ciò che è in basso trovasse discreta trattazione nelle sedi appropriate: ginecologi, urologi e proctologi di grido e le grandi marche di flouff per pannoloni rientrassero nel cono d'ombra di mercato che garantisce loro, comunque, quantunque e sebbene, una grossa fetta di utili e ampi spazi nelle discariche e, ahinoi, nei mari e negli oceani, così che noi si possa tornare a riflettere sulla meravigliosa 'tavola smeraldina' graffita col diamante da Ermete Trismegisto e chiederci se, in fondo, non abbia un filo di ragione, l'antico mago e filosofo, nell'equiparare alto e basso nell'universo delle cose create da Chi e perchè, ancora non lo sappiamo con certezza.


Tavola di smeraldo - Wikipedia


Eve Ensler I monologhi della vagina Rai Due 05 03 2009
YOUTUBE.COM
Eve Ensler I monologhi della vagina Rai Due 05 03 2009
Eve Ensler I monologhi della vagina Rai Due 05 03 2009

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963