Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraannaluciadgl3cassetta2chemiasrl.vanimasugyatorogodsbaglisignoragiancarlomigliozzidr.emmeallen5031bisou_fatalg1b9Arianna1921Riamy55
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 10/03/2021

I condottieri e le battaglie

Post n°1537 pubblicato il 10 Marzo 2021 da fedechiara
 

I condottieri e le battaglie - 10 marzo 2014
Guardavo le straordinarie immagini in 3D del film '300 L'alba di un impero', l'altro ieri, e tutto quel fragore di battaglie e di morti ammazzati dalle due parti in conflitto mi stordiva – e non mi capacitavo del come avesse potuto un esercito di contadini così poco numeroso atterrire a distruggere una flotta doppia e tripla e Temistocle trionfare sul prodigioso Serse, figlio di dei satrapici orientali.
La libertà, si dice, si narra. La forza della democrazia ateniese che rinasce dalle ceneri dell'incendio della sua città e gli stupri e i massacri dei civili e apre alla leggenda della Grande Ellade.
Ma è agiografia della nostra cultura occidentale - e nel fuoco e nel sangue delle battaglie è davvero difficile dire se sono i valorosi combattenti di una delle due parti a fare la Storia o la casualità di eventi miracolosi e interventi 'divini' (così si credeva) che fanno la differenza tra vittoria e sconfitta. Così fu per la tempesta che affondò e mandò sconfitta la Invincible Armada spagnola e disse Grande Elisabetta 'la bastarda' e consacrò la leggenda del suo lungo regno.
E, a proposito di condottieri e battaglie, ecco sul proscenio Temistocle-Renzi che affabula da Fazio da par suo promettendo mari e monti (Monti no, per favore!) e la rinascita del paese a partire dai consumi delle famiglie. Bella mossa. 100 euro in più in busta paga sono un'arma formidabile di propaganda elettorale – ed è vero che i consumatori votano e le imprese no, ma può essere che, se ripartono i consumi, il traino ci sia e la nave Italia voli nell'aspro mare delle procelle economiche che ci affliggono da un tempo così lungo ormai da non ricordare più quando 'si stava meglio' e perché. Lo aspettiamo al varco delle Termopili, il nostro Temistocle, e gli auguriamo che vinca la battaglia navale di Salamina e inizi l'alba di un impero economico e suo personale che durerà mill'anni, se ci riuscirà e i disoccupati avranno sussidio e troveranno lavoro.
In bocca al lupo e crepi – e, per una volta, mostriamo un filo di ottimismo e sfoderiamo le spade dei consumi e alziamo i cori dei peana del lavoro che ritorna.
Uh! Uh! Viva Atene e Sparta unite nella lotta! Una faccia, una razza?

Nessuna descrizione della foto disponibile.


 
 
 

I 'bravi elettori' , la teopolitica e le mosche cocchiere.

Post n°1536 pubblicato il 10 Marzo 2021 da fedechiara
 

I 'bravi elettori' , la teopolitica e le mosche cocchiere. 09 marso 2016.
Spariamo pure sulla croce rossa, se questa 'croce rossa' di chiama pd e vuole le primarie e le amministra come siamo venuti a sapere dalle cronache avvelenate degli ultimi tre giorni.
E pazienza se nel tiro incrociato finiscono impallinati anche i centomila (cinquantamila per la questura) 'bravi elettori' che si sono recati ai seggi e hanno fatto il loro bravo atto di fede in una 'politica pulita' che tanto pulita non è – a leggere i giornali e ad ascoltare i tiggi.
L'editoriale di un giornalista dell'Unità se ne fa scudo, in effetti, di questi 'bravi elettori' del pd (e di altre sponde politiche, dicono i giornali di opposizione: verdiniani e altro che sostengono 'i candidati di Renzi') – bravi elettori che tanto ci ricordano l'incipit di una poesia dimenticata del Carducci.
Perché va bene 'crederci', ma un filo di disincanto e di dubbio teo-politico nell'elettore bravo e diligente te lo aspetti – dopo tanto arrogante imbonimento da parte del ragazzotto fiorentino che continua a torturare impacciato il bottone della giacca ai vertici con gli altri capi di stato e ci mostra, col linguaggio del corpo che mai non mente, che è un parvenu, una mosca cocchiera che vuole riformare l'Europa (sic) – questa Europa che cade a pezzi e le frontiere sono ormai piene del filo spinato delle sue follie accoglientistiche (la Crusca prenda in considerazione anche questo mio neologismo) che solo dopo anni di catastrofi annunciate si ravvede e assolda Erdogan per fare il lavoro sporco di contenimento che avrebbero dovuto fare i governi europei, nessuno escluso, dieci e più anni fa con intelligente fermezza. Prendendo esempio dall'Australia, per citare un paese che ha dissuaso efficacemente i suoi 'migranti' dal provarci e mettere a repentaglio le loro vite nell'arrembaggio.
E il primo ministro turco che pretende l'ingresso in Europa e di esportare le sue politiche di 'fermezza' da noi è davvero bravo a contenere e sedare e zittire. Peccato che abbia il vizietto di alzare la posta ad ogni nostro gemito di affanno.
Io sono a casa,non sto lavorando,ma cio' nonostante invito TUTTI a… -  Facciabuco.com

 
 
 

Spigolature

Post n°1535 pubblicato il 10 Marzo 2021 da fedechiara
 

Spigolature (da 'spigola').Il pd di s-governo viene definito 'tossico' dalle sue sardine - che guizzano minacciosissime davanti alla porta d'ingresso della sede di partito, scansate con fastidio dai tonni e i barracuda in entrata e in uscita – e una tal visione davvero 'non ha prezzo'. E tossiche, per proprietà transitiva, devono esserlo diventate pure loro, dal momento che il golfo di mare che le ospitava e dava loro segreto nutrimento finalmente ci è stato rivelato ed è proprio il pd che oggi annega in un suo acido 'mar di lacrime'. La bugia di rivendicare l'essere un movimento 'impolitico' nelle manifestazioni di piazza non è durata molto, a quanto pare.
E l'uno-due che li manda al tappeto, quegli uomini sordi e grigi di s-governo, viene dal Casalino (l'ombra che camminava impettita a fianco di Conte) che di alcuni di essi – fuori i nomi! l'ex 'gieffino' dice che sono dei 'cancri da estirpare', salvo correggersi a colpo ormai sferrato e andato a segno a tiggi riuniti. Forse sono solo delle metastasi, chissà, di un cancro ormai lontano nel tempo che si è mangiato tutto il tessuto sano di quel partito che 'ridiscende scomposto le valli che aveva asceso con arroganza e sicurezza'.
Da qui al congresso ne vedremo delle belle, folks, ma 'andate avanti voi che a me mi vien da ridere', dicono quei tali che hanno ricevuto i colpi e si tengono ferma con la mano la mascella ballerina.

https://www.huffingtonpost.it/.../scontro-tra-le-sardine...Scontro tra le Sardine e il Pd: "Marchio tossico" "No alle offese"HUFFINGTONPOST.ITScontro tra le Sardine e il Pd: "Marchio tossico" "No alle offese"Scontro tra le Sardine e il Pd: "Marchio tossico" "No alle offese"

https://www.huffingtonpost.it/.../casalino-zingaretti...Casalino: "Nel Pd ci sono cancri da estirpare". E il partito insorgeHUFFINGTONPOST.ITCasalino: "Nel Pd ci sono cancri da estirpare". E il partito insorgeCasalino: "Nel Pd ci sono cancri da estirpare". E il partito insorge
UNA VITA DA SARDINA - GLI STATI GENERALI

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963