Creato da nimriel il 12/03/2005

L'Angolo di Nimriel®

bla bla bla... e ancora bla!

 

 

« Stop.Manchi »

Alè

Post n°684 pubblicato il 26 Settembre 2007 da nimriel
 

Ci sono un sacco di luoghi comuni. E già il fatto di definirli luoghi comuni è interessante. Viene dal latino, locus communis, la piazza, il luogo dove la gente si incontrava, e se proprio proprio non era asociale o vagamente misantropa si fermava a conversare e si sa come vanno queste cose: una parola tira l’altra, un succoso pettegolezzo trasforma un sassolino in calce e pietra, un pour parler diventa bibbia e vangelo. Certo a quei tempi non c’era la televisione e, volendo mettere i puntini sulle i, nemmeno i giornali e oltretutto, anche ci fossero stati (sì, vabbè, simil giornali ce n'erano ma, insomma, prima di arrivare al giornale moderno ce ne passa, suvvia!) la maggior parte della gente manco avrebbe saputo leggerli perciò il processo di diffusione delle notizie era un tantino obbligato e anche qua, come nella gran parte delle storie di pescatori, da un pesciolino si arrivava ad una balena e, voilà!, se un povero genovese esitava a cacciar fuori il borsellino, zacchete, tutti i genovesi eran spilorci etc. etc.

Ad esempio: è risaputo- risaputissimo-, che a Napoli la gente non indossa le cinture di sicurezza- avevan perfino fatto le magliette con la striscia nera!-, che i toscani bestemmiano ogni tre per due, che i ballerini e gli stilisti sono tutti omosessuali e che ovviamente i siciliani sono tutti mafiosi e gli spagnoli scansafatiche e mangiano tardi.
Se obietto che conosco un napoletano che ha cercato di mettersi la cintura di sicurezza anche in scooter, che da toscana di parolacce ne dico parecchie ma bestemmie mai- seppur non sia credente-, che conosco un ballerino che si tromba ogni pupa che passi nell’arco di una circonferenza ideale di diametro mt 5 con lui all'epicentro, che ho il piacere di aver conosciuto siciliani tutto fuorché mafiosi e che in Spagna si lavora e si produce un sacco e si può mangiare a qualsiasi ora perfino alle 18.30 come in Inghilterra, mi si dirà forse che sono eccezioni, e che l’eccezione fa la regola? O forse vogliamo tirare in causa la globalizzazione che tanto, ormai, è sempre tutto merito della globalizzazione, in positivo e in negativo?

Può essere. Tutto può essere.

Ma, cosa c’entra questo panegirico senza nè capo nè coda su luoghi comuni, regole ed eccezioni? Boh, non saprei. Il mio cervello ha fatto sempre ragionamenti tutti suoi, io mica gli sto dietro, perciò non fatelo nemmeno voi. Anzi, ignorate il tutto, che è sempre la miglior tattica.


 

P.s. Ben trovati. E un grazie a chi s’è affaticato a scrivere sotto il post precedente; la volubilità è donna (così rimaniamo in tema di luoghi comuni) e, oltretutto, m’annoiavo un po’ a cuocere zitta zitta nel mio brodo.
Quindi, BROOUMM, si tirano su le serrande e si rispolvera l’Angolo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

NIM'S AVATAVATAVAVAVUMAAA

immagine

.

 

immagine

 

FACEBOOK

 
 

immagine

 

 

VISITOR N°.....!?!?

immagine

Free web counters

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2mariomancino.mverdepaludeomarixmipiace1956mamika27spignatelliossimoraSilentvoidmisteropaganoagprintudKikka_Diesissax2002comelunadinonsolopolmariaalessandrello
 

 

I LIKE READING

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

immagine

                                         

                   A courtesy of Stravaganza
                                          

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963