ORGOGLIO SAMMARINESE - STORIA DI UNA CIVILTA'
« Precedenti Successivi »
 

Se davvero la storia facesse i conti!!!

di David Oddone L’intervista rilasciata a Tribuna da Paolo Mieli rappresenta uno spartiacque nella storia della più antica Repubblica del mondo. finisce per davvero un’epoca e se ne apre un’altra. Oggi il Titano si è finalmente liberato della propria immagine di paradiso fiscale. Eppure le ferite inferte al sistema sono ancora ben lontane dall’essere rimarginate.…
 

NON DUNQUE DISTRUGGERE !!!....prima parte

 Paolo Mieli è stato ospite di Asset Banca e in quella cornice ha presentato il suo ultimo libro “I conti con la storia”. Di qui l’occasione per una lunga intervista al due volte direttore del Corriere della Sera. Un giornalista di successo, tra i più conosciuti in Italia e all’estero ma soprattutto un uomo di…
 

NON DUNQUE DISTRUGGERE!!!!!!!.......seconda parte

  Non dunque distruggere ma restaurare, ricostruire in modo migliore. Se non ricordo male un quinto o un sesto delle aziende con cittadinanza a San Marino saltarono per aria. Creammo dunque un danno terribile a San Marino, ma in fondo anche a noi stessi. Tutto, per non avere impostato allora, dei principi impostabili. Tant’è che…
 

IL SILENZIO E L'OPPORTUNISMO.........

Il silenzio e l’opportunismo. Mi sono sempre chiesto perché tutto è potuto accadere senza che nel Paese si sviluppasse un’opinione pubblica vera di contrasto ? Non è stato difficile trovare delle risposte.La Commissione di inchiesta, approvata dal Consiglio Grande e Generale, per far luce su alcuni trascorsi della Cassa di Risparmio, riapre, è una mia…
 

IN GINOCCHIO DA TE..........

PREMI PRONI PRIMA C’è preoccupazione profonda nel paese. Una domanda come un tarlo rosicchia la materia grigia dei sammarinesi: come faranno a tirare avanti quelli di Banca centrale? Tra moti di compassione e raccolte fondi che si sono aperte ai crocicchi dei centri commerciali, sembra che gli amici di Cielle stiano organizzando addirittura una colletta alimentare…
 

Mazzini come Voldemort...!!!!

C’è un alone di mistero, di tetro e subdolo divieto di far parola della vicenda. Anche solo nominarlo scatena strali e sfaceli, mandati e insulti, interventi di neri signori con la toga che vogliono aver sempre ragione loro, prolissi comunicati con magiche formulette censoree, incendi di code di paglia e streghe che volteggiano sulle redazioni.…
 

L’amico a cena e l’argenteria!!!!!

   La questione morale preesiste, è superiore e spesso indipendente rispetto alla applicazione del diritto. Quello che è giusto è ad un livello più elevato rispetto a quello che è legale. La norma è il mezzo, la giustizia è il fine, non sempre pienamente raggiungibile. Il principio di nobiltà politica, del rispetto dovuto a tutti i…
 

L'IDENTITA' DI UN POPOLO di Marino Cecchetti

Intervista pubblicata su  San Marino Oggi 1° settembre 2001  Anzitutto, quando compare la data 3 settembre 301?La data di fondazione č stata fissata solo recentemente: nel corso del Novecento. Precisamente fra il 1926 e il 1941, quando l’Italia  andava mitizzando l’antica Roma. In particolare dopo il 1936 quando nel rifondare l’impero – l’impero fascista -  si…
 

I GIOVANI e "la lunga visione"......

San Marino ha perso la sua “lunga visione”. Il Santo, che per secoli ha illuminato le menti dei nostri antenati, spingendoli nel corso della propria storia verso scelte indiscutibilmente lungimiranti, ha lasciato questi quattro sassi circa 40 anni fa, quando John Lennon era ancora al mondo e la Superstrada Rimini – San Marino era appena…
 

Questo č la tele-cinesi

Spostare le cose con la sola forza del pensiero. Questo è la tele-cinesi. Così basta pensare a una delibera del 17 luglio per iniziare a spostare interessi, manager e, soprattutto, soldi. C’è chi attribuisce a questa capacità, non quella di spostare soldi che poi tanto capacità non è visti i danni che sta creando a…
 

« Precedenti Successivi »