AGENZIA DEL LAVORO - Informazioni e strumenti per la ricerca attiva del lavoro
« Precedenti Successivi »
 

Prevenzione stress lavorativo

 Lo stress lavorativo sul posto di lavoro rappresenta un problema rilevante per la manodopera europea. Lo stress lavorativo dovrebbe essere considerato inoltre un comportamento non etico, oppressivo e pertanto inaccettabile nell'ambiente di lavoro. La prevenzione dello stress lavorativo sul posto di lavoro è uno degli obiettivi contenuti nella comunicazione della Commissione europea riguardante una nuova…
 

SVILUPPO ED OCCUPAZIONE

Quando si parla di sviluppo economico e occupazione si deve partire dal presupposto che i problemi non sono solo strutturali come la pressione fiscale e la flessibilità del lavoro, ma anche strategici. L’innovazione crea occupazione e sviluppo. I Paesi, in più veloce crescita economica sono quelli con una quota rilevante di produzione nell’area dell’innovazione; i…
 

IMPRENDITORIA

Studio delle leggi inerenti le opportunità per accedere alle  agevolazioni finanziarie.Per esempio la Legge 448 del 1998 è destinata, sia a giovani che vogliono costituire   una nuova cooperativa sociale, sia a soci di una cooperativa sociale gia esistente e operativa, con sede legale, amministrativa e operativa, ubicata nei territori di applicazione della legge stessa, con…
 

SENZA PAROLE

Come riuscire a sopravvivere con gli stipendi bloccati dal mese gennaio o, in alcuni casi, dagli ultimi mesi del 2007? Questa è la situazione degli oltre 6500 dipendenti del settore della formazione professionale siciliana. Impegnati sia presso i servizi formativi erogati dagliSportelli Multifunzionali, sia nei corsi di formazione professionale, hanno continuato a prestarela propria opera…
 

SENZA STIPENDI

Grave  è la situazione in cui versano molti operatori della formazione professionale che, a tutt’oggi, non hanno  ancora percepito gli stipendi relativi ai  mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno e tra poco Luglio 2008. Ancor più grave per quei dipendenti che devono anche percepire gli emolumenti relativi all’anno formativo 2007, nonostante abbiano svolto…
 

Nouva politica

 L’esigenza di ricomporre il rapporto tra cittadini e istituzioni politiche è avvertito da più parti. Da ciò scaturisce il mio impegno politico di esercitare, oggi, un ruolo nel governo della città.La presenza di un maggior numero di candidati in Politica e nelle Istituzioni è un presupposto indispensabile per introdurre, come tutti noi auspichiamo, modi e…
 

Senza stipendi e sicurezza

Si era già avvertita da qualche tempo la tensione nascente all’interno dell’ambiente della formazione professionale siciliana. Nel mese scorso Paesi Etnei Oggi aveva ospitato una clamorosa lettera di denuncia di Giuseppe Milazzo, responsabile del sindacato Cisal Scuola Formazione che segnalava con veemente vigore il prologo di una crisi che non si stava configurando, ma era…
 

NATALE SENZA STIPENDI

CONTINUA LO STATO DI AGITAZIONE DEGLI OPERATORI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLA  SICILIAGrave è la situazione degli  operatori della formazione professionale della Regione Sicilia che non  hanno  percepito gli emolumenti da Settembre u.s.  a tutt’oggi.Infatti,  risulta che il personale, di alcuni  Enti Gestori, impegnato negli interventi e nei servizi formativi non ha percepito gli emolumenti, mentre…
 

LE NUOVE FRONTIERE DELL’OCCUPAZIONE

Indipendenza, creatività, flessibilità. E soprattutto competenza in uno o più settori combinata a una formazione medio alta. Chi avrà queste caratteristiche in futuro troverà più facilmente un lavoro è avrà maggior successo nel proprio settore.Nei prossimi anni l’occupazione dovrebbe crescere. Dovrebbero esserci più occupati nelle professioni dirigenziali, qualificate, tecniche e impiegatizie; meno quelle operaie.Sono in…
 

NON OCCUPATI DEMOTIVATI

Come è noto, con la riforma dei servizi per l’impiego, è inoccupato o privo di occupazione la persona che ha un reddito inferiore a 8.000 Euro e che presso il centro per l’impiego ha reso la disponibilità alla ricerca attiva del lavoro.La situazione più allarmante è che una buona parte di coloro che ha reso…
 

« Precedenti Successivi »