Panoramiche romene 2 - La storia di un popolo
« Precedenti Successivi »
 

A ri-buongiorno

Ri-ciao a tutti (qualora vi fossero ancora dei sopravvissuti),troppi impegni e io troppo dispersiva e, stranamente, di sempre meno parole.Quelle che sono riuscita a tracciare le ho inserite nel mio nuovo romanzo, La frivolezza del cristallo liquido.Qui l'anteprima, se qualcuno fosse ardentemente curioso.
 

Promozione letteraria

Alia, su un sentiero diverso - un pezzo di vita, un pezzo di Romania.
 

Personaggi storici: Vlad Tepes

La storiaVlad III Dracul è stato voivoda della Valacchia (Ţara Românească) in tre volte distinte: 1448, 1456-1462, 1476. Nato nel 1431 ca., egli è membro della famiglia Basarabi e nipote di un altro grande voivoda romeno, Mircea cel Bătrân (Mircea il Vecchio). A quel tempo, i principi romeni erano vassalli diretti del re ungherese, inoltre,…
 

AUGURI A TUTTI I BIMBI DEL MONDO

I momenti più importanti del movimento per i diritti del bambino:1924 – Le Nazioni Unite adottano la Dichiarazione dei Diritti del Bambino1925 – Ginevra: La conferenza mondiale per la protezione e il benessere dei bambini. 1989 – Le Nazioni Unite adottano la Convenzione riguardo ai Diritti del Bambino1990 – Il Parlamento romeno adotta la Convenzione…
 

La nscita degli stati romeni

Inizialmente tre, Tara Romaneasca, Transilvania e Moldova, si formano introno al XIII secolo.Tre stati distinti consapevoli di condividere le stesse tradizioni e la stessa lingua. Ecco perché i voivoda hanno sempre cercato di adottare una politica tale da garantire la stabilità dei nascenti stati romeni. Nel XIV secolo, molti voivoda degli stati romeni hanno capito…
 

Ritornano gli appuntamnti con la storia!

Un lungo silenzio a causa di una lunga tesi che non voleva materializzarsi. Ora è finita.Sabato vi diamo appuntamento con la storia dedicando spazio al medioevo romeno e quindi ai suoi personaggi, alcuni ben noti come Vlad Tepes.A sabato!
 

Ci scusiamo per il silenzio, ma è doveroso.

"Il 58% degli stupri, in Italia, è commesso da italiani, il 9% da romeni. A Roma i numeri sono diversi: il 35% è commesso da italiani e il 31% da romeni. Questo accade perché a Roma c'é una forte concentrazione, per questo l'emergenza campi nomadi è più forte". Lo ha detto il ministro dell'Interno Roberto…
 

San Valentino in Romania

La festa degli innamorati in Romania è una festa apparsa solo di recente, in primo luogo il giorno del santo (Valentin) è il 15 di febbraio per il rito ortodosso. Mai festeggiata prima, in tempi recenti ha preso piede diventando anzitutto una festa commerciale nella Romania odierna.
 

Scoperte recenti - nuove teorie

Alcuni di questi scavi hanno dato un nuovo volto alla cultura daca, non più avvolta nel mistero e nelle leggende antiche tramandate da Platone e Dio Cassius, essa si contorna sempre meglio mostrando la grande conoscenza posseduta dal popolo daco. Insieme alle nuove scoperte sulla cultura daca sono sorti alcune informazioni straordinarie atte ad offuscare…
 

Il tesoro di Decebal. La leggenda (approfondimento)

Sono secoli da quando circola la leggenda del grande tesoro di Decebal, già Dio Cassius, nell’antichità, sosteneva che Decebal , nel momento in cui capì che la guerra era ormai persa, aveva deviato il corso del fiume Sargetia (fiume nei dintorni di Sarmisegetuza – capitale daca) seppellendo i suoi inestimabili tesori protetti così dal fiume…
 

« Precedenti Successivi »