Essere e pensiero - E' stato già scritto tutto, per fortuna non tutto ancora pensato.
« Precedenti Successivi »
 

Etica e Politica

Platone pensava che i filosofi avrebbero dovuto guidare la res publica, rinunciando ad ogni interesse privato, nell’esclusivo bene della collettività. La sua utopia politica prescriveva, per chi avrebbe assunto funzioni pubbliche, la dedizione totale allo Stato, da vivere alla luce della ragione, ispiratrice dell’etica. Valori, principi e comportamenti da acquisire ed interiorizzare nel tempo, durante…
 

Sia come sia...

Credo che ogni testo, oltre ad avere un significato intrinseco legato al contesto in cui è inserito, possa arricchirsi di significati nuovi, se letto in controluce, cioè alla luce di altri testi che ne integrino o ne smentiscano il senso originario, offrendo, in tal modo, inediti motivi di riflessione. E’ ciò che mi sembra possa accadere…
 

L'incontro...

Non serve guardare verso l’alto per essere certi di incontrarlo. Altre sono le direzioni verso cui rivolgere lo sguardo, mentre si è sospesi sull’incerta passerella dell’esistere. “Noli foras ire, in teipsum redi”, diceva il vescovo di Ippona, uno che ha sperimentato la gioia intensa di conoscerlo bene. Nel viaggio dentro di te, egli  pensava, incontrerai…
 

Il tempo dell'esistere...

 Al pensiero greco classico, legato ad una concezione circolare del tempo, era estranea l’idea del progresso. Nel tempo che si svolge secondo un ciclo eterno in cui tutto si ripete, la dimensione temporale dominante è quella del “presente”, destinato eternamente a ritornare, rendendo così improbabile l’istaurarsi delle condizioni di ogni possibile processo evolutivo. L’idea del progresso,…
 

Rizomata...radici...

La mattina del 17 febbraio del 1600, in Campo dei fiori a Roma, moriva sul rogo Giordano Bruno. Aveva 52 anni. Nato a Nola, un piccolo paese presso Napoli, divenne famoso in tutta Europa per le straordinarie qualità intellettuali e le sue idee rivoluzionarie, sia in campo filosofico che religioso. L’inevitabile scontro con l’istituzione ecclesiastica…
 

Nel possibile, tutto é possibile

Utopia e dialogo interreligioso In un periodo di crisi e di passaggio, come quello che stiamo vivendo a livello planetario, in cui oscure appaiono le prospettive ideali e precari gli equilibri sociali e naturali, credo che un ruolo decisivo possano svolgere la dimensione utopica e il dialogo fra le varie esperienze religiose, che coinvolga dal basso…
 

Il senso del limite...

Credo che il mito illuministico e positivistico dell’ineluttabilità del progresso e la fede smisurata nell’onnipotenza della ragione e nelle sue possibilità risolutive, che hanno caratterizzato tanto profondamente la modernità, abbiano portato come conseguenza alla perdita progressiva della percezione del limite e del senso di finitudine, propri di esseri che procedono nell’errore per cogliere frammenti di…
 

Tutto è in tutto...

 Le idee forti attraversano la storia del pensiero come un fiume sotterraneo, che all'improvviso emerge per indicare la giusta rotta a chi ha la saggezza di guardare nella direzione della luce, dove il fluire dell'acqua diventa iridescente. Oggi più che mai é evidente come nell'universo umano e naturale tutto sia interdipendente, partecipando tutto alle sorti…
 

Sul dialogo e sulla laicità di Cristo...

Nel Cristo, pienamente uomo fra gli uomini, e nella sua pratica d’incontro troviamo tracciata con forza l’immagine di un moderno concetto di laicità. Il suo essere “non-religioso”, che si esprime con compiutezza nell’affermazione, “il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato” (Mc 2, 27-28), e nella costante ricerca della relazione…
 

La fede che libera...

Il messaggio di Cristo é fondamentalmente un messaggio di liberazione da ogni "religione", in nome dell'amore incondizionato che trascende qualsiasi norma rigida ed ogni legge che s'imponga dall'alto alla coscienza dell'uomo.Liberazione da ogni forma di oppressione e scommessa sul potenziale rivoluzionario degli esclusi e degli emarginati e dell'amore che aggrega, moltiplicando le risorse di tutti.Cristo non é venuto…
 

« Precedenti Successivi »