Creato da partenopeAA il 09/06/2005

Partenope

.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: partenopeAA
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: FI
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Messaggio #50Messaggio #52 »

NAPOLI VIOLENTA ....?

Post n°51 pubblicato il 17 Agosto 2006 da partenopeAA
 
Foto di partenopeAA

17/08 - “Non si ferma l'ondata di scippi e rapine a Napoli, con turisti ma anche residenti che finiscono nel mirino di bande pronte ad agire in ogni quartiere della città e capaci di lanciare una vera e propria sfida allo Stato”

..ho risposto diverse volte a chi Napoletano non era e definiva Napoli una città di cammorristi, una città con scarso senso civico, una città di imbroglioni e scansafatiche, che la vera Napoli non è quella che si vede in Tv, la vera Napoli è altro, è sacrifici e lavoro, voglia di emergere, desiderio di riscatto.
Bene, il mio "limite", forse il più grande è che riesco a discutere in modo costruttivo sui mille problemi che caratterizzano la mia città e sulle proposte per risolverli solo con i miei concittadini, con gli altri inevitabilmente senza controllo mi metto sulla difensiva, rispondo ad attacco con attacco. Sono consapevole che solo un Napoletano può analizzare pienamente la propria coscienza e può effettivamente riconoscere le corresponsabilità per quella che diventa sempre più una città ad orologeria, pronta ad esplodere alla minima oscillazione di equilibrio. 
Io credo che a molti di questi ragazzi manchi un'alternativa comportamentale. Mi spiego: nei 28 anni passati a Napoli (da circa 8 mesi sono in Toscana), abitavo in un palazzo (dove tutt'ora ci vive la mia famiglia) che conta 16 appartamenti, 15 famiglie cosiddette "perbene" (genitori che lavorano e seguono i figli in tutto il loro percorso formativo) ed 1 famiglia "vivace". Da bambini giocavamo al parco tutti insieme coinvolgendo anche i ragazzini di quest'ultima famiglia senza distinzione alcuna tanto che i ragazzi non si sono mai comportati da bulli con nessuno di noi, anzi con il tempo hanno approfondito anche il percorso scolastico. Di contro mi viene da pensare, alla luce anche delle ultime notizie, ai contesti dove questi ragazzi nascono, abitano e crescono, contesti "omogenei" di delinquenza e degrado. Senza alternativa, insomma. Allora mi sento in contraddizione con me stessa, con i miei pensieri, perchè da un lato vi è la rabbia di subire atti vandalici, delinquenza pura, dall'altro mi viene da pensare ma non siamo in nessun modo responsabili, in quanto cittadini, di non creare strutture sociali dove questi ragazzi possono essere accolti già dalla primissima infanzia? E' colpa loro se nascono in contesti sfortunati, se i loro genitori non sono come i nostri? se vivono in quartieri dove vige la legge del più forte, e il più forte è quello che delinque?!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

partenopeAACherryslDiamond_Davesols.kjaerviacon.mecmwlupusglicine_11ImperatoreCesarejoseph69.gdilona.tsa.santanocitasusydimos1s1s1s1s1ssidopaulgaetanosalvati
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963