Creato da partenopeAA il 09/06/2005

Partenope

.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: partenopeAA
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: FI
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Messaggio #66Messaggio #68 »

Arriva il Natale

Post n°67 pubblicato il 27 Novembre 2006 da partenopeAA
 
Foto di partenopeAA

..solo un'altra camicia e la valigia sembrerebbe essere pronta. Riparto per la mia città , in visita di “cortesia” s’intende, per riabbracciare i familiari, per non rammaricarsi troppo dei cambiamenti non vissuti e per non regalare al tempo e alla distanza il nostro desiderio di stare insieme.
E’ sempre con emozione che mi dedico al rito della partenza  e questa volta pregusto l’arduo compito che attende tutta la famiglia al mio arrivo: la preparazione dell’albero di Natale.

Si lo so, la tradizione vuole che agli addobbi ci si dedichi il giorno dell’Avvento ma per noi questo  vale solo per il presepe e poi tra una settimana ritornerò ad essere a 400 km di distanza e giammai ci priveremmo del desiderio di preparalo insieme.

Ogni anno è sempre la stessa storia: mio padre con mio fratello e gli altri uomini di casa si recano in cantina a prendere gli scatoloni che sono sempre i più polverosi e quelli più intricati e giù le prime lamentele sul fatto che “quando c’è da mettere le cose a posto si danno tutti alla macchia”  e gli occhi sorridenti e ammiccanti del resto della famiglia a sottolineare che a gennaio,alla macchia si danno proprio gli autori dell’affermazione.

La processione degli scatoloni lentamente arriva in salone e la famiglia al completo si organizza per la realizzazione. Dapprima si provano la serie delle luci, Natale non è Natale senza la scoperta di qualche “pisellino” (lucina) difettoso e la successiva sostituzione artigianale con qualcuno di scorta (mio padre in questo è contro qualsiasi forma di consumismo perché “o si no nun ce sta sfizio”).

Una ad una mettiamo le palle sull’albero, quelle grandi in basso, quelle piccole in alto, quelle più brutte e ammaccate dietro, che uno poi pensa a quando le ha comprate ed il ricordo di quel momento abolisce qualsiasi pensiero di scartarle. Poi è la volta delle collane ed infine arriva il momento più importante: il punteruolo “ che è di buon augurio”. L’anno scorso ebbi io il compito di posizionarlo in cima all’albero, con un matrimonio da organizzare ed una nuova casa da benedire ero entrata di diritto al primo posto della punteruolo-parade, quest’anno invece cederò il posto a mia mia sorella, da pochi giorni infatti abbiamo ricevuto la notizia che presto un fagottino farà compagnia alla mia nipotina e rigenererà d’amore la nostra famiglia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

partenopeAACherryslDiamond_Davesols.kjaerviacon.mecmwlupusglicine_11ImperatoreCesarejoseph69.gdilona.tsa.santanocitasusydimos1s1s1s1s1ssidopaulgaetanosalvati
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963