**TEST**
Creato da partenopeAA il 09/06/2005

Partenope

.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: partenopeAA
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 42
Prov: FI
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Messaggio #66Messaggio #68 »

Arriva il Natale

Post n°67 pubblicato il 27 Novembre 2006 da partenopeAA
 

..solo un'altra camicia e la valigia sembrerebbe essere pronta. Riparto per la mia città , in visita di “cortesia” s’intende, per riabbracciare i familiari, per non rammaricarsi troppo dei cambiamenti non vissuti e per non regalare al tempo e alla distanza il nostro desiderio di stare insieme.
E’ sempre con emozione che mi dedico al rito della partenza  e questa volta pregusto l’arduo compito che attende tutta la famiglia al mio arrivo: la preparazione dell’albero di Natale.

Si lo so, la tradizione vuole che agli addobbi ci si dedichi il giorno dell’Avvento ma per noi questo  vale solo per il presepe e poi tra una settimana ritornerò ad essere a 400 km di distanza e giammai ci priveremmo del desiderio di preparalo insieme.

Ogni anno è sempre la stessa storia: mio padre con mio fratello e gli altri uomini di casa si recano in cantina a prendere gli scatoloni che sono sempre i più polverosi e quelli più intricati e giù le prime lamentele sul fatto che “quando c’è da mettere le cose a posto si danno tutti alla macchia”  e gli occhi sorridenti e ammiccanti del resto della famiglia a sottolineare che a gennaio,alla macchia si danno proprio gli autori dell’affermazione.

La processione degli scatoloni lentamente arriva in salone e la famiglia al completo si organizza per la realizzazione. Dapprima si provano la serie delle luci, Natale non è Natale senza la scoperta di qualche “pisellino” (lucina) difettoso e la successiva sostituzione artigianale con qualcuno di scorta (mio padre in questo è contro qualsiasi forma di consumismo perché “o si no nun ce sta sfizio”).

Una ad una mettiamo le palle sull’albero, quelle grandi in basso, quelle piccole in alto, quelle più brutte e ammaccate dietro, che uno poi pensa a quando le ha comprate ed il ricordo di quel momento abolisce qualsiasi pensiero di scartarle. Poi è la volta delle collane ed infine arriva il momento più importante: il punteruolo “ che è di buon augurio”. L’anno scorso ebbi io il compito di posizionarlo in cima all’albero, con un matrimonio da organizzare ed una nuova casa da benedire ero entrata di diritto al primo posto della punteruolo-parade, quest’anno invece cederò il posto a mia mia sorella, da pochi giorni infatti abbiamo ricevuto la notizia che presto un fagottino farà compagnia alla mia nipotina e rigenererà d’amore la nostra famiglia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Partenope/trackback.php?msg=1950158

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bimbadepoca
bimbadepoca il 27/11/06 alle 17:30 via WEB
A parte la punteruolo-parade (non sapevo portasse bene stà cosa) mi sembrava d'assistere alla mia preparazione dell'albero di Natale. Però la tradizione impone categoricamente che si faccia il giorno dell'Avvento :-)))
 
Marquez36
Marquez36 il 05/12/06 alle 07:41 via WEB
Bello questo post!!..Simpatico il rito dell'albero tutti insieme..ricordo quando più da piccolo lo facevamo con mia madre io e mia sorella, avevamo una cifra di palline di vetro...mia madre mi teneva a debita distanza..ahaha..Manco io sapevo la questione del punteruolo, mò non sò se è tradizione popolare o solo della tua famiglia, cmq è simpatica, quando e se avrò una mia la introdurro sicuramente...Beh, per ora ti saluto...buona giornata!!..baci m31
 
Fayaway
Fayaway il 07/12/06 alle 18:32 via WEB
Non puoi immaginare quanto ti invidi :( Comunque, bel post, goditi Napoli (la nostra città ;) ) e questo Natale.
 
dalianera0
dalianera0 il 23/12/06 alle 13:52 via WEB
Ciao Partenope,buone feste! Dalia nera
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

partenopeAADiamond_Davesols.kjaerviacon.mecmwlupusglicine_11ImperatoreCesarejoseph69.gdilona.tsa.santanocitasusydimos1s1s1s1s1ssidopaulgaetanosalvatiunamamma1
 
Citazioni nei Blog Amici: 10