Creato da partenopeAA il 09/06/2005

Partenope

.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: partenopeAA
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: FI
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Si...forever »

Post N° 71

Post n°71 pubblicato il 09 Maggio 2007 da partenopeAA
 
Tag: Anima
Foto di partenopeAA

09/05/78  "Chi dimentica il passato è costretto a riviverlo" 

Ricordo tempo fa, di aver letto di un recente studio circa l’impatto che gli eventi dell’11/09 hanno avuto sulle nostre coscienza e nello specifico, ricordo, si sottolineava il fatto che alla domanda: “dove eravate nel momento in cui avete appreso la notizia dell’attacco terroristico?”, tutti gli intervistati sapevano dare non solo una collocazione precisa ma riuscivano ad essere generosi di particolari circa la propria emotività nell’apprendere tale catastrofe.
 
Questo a detta degli studiosi era dovuto al fatto che la maggior parte delle persone oggetto dello studio erano nate molto probabilmente dopo i conflitti mondiali e quindi per loro era stato il primo confronto con un dolore che aveva unito milioni di persone.
Se mi permetto di proporre questo argomento di discussione in questa giornata è unicamente collegato al fatto che nei miei ricordi di bambina mi porto appresso una storia ripetuta più volte da mia madre, tanto da farla mia circa un altro evento doloroso che ha colpito e suggestionato la sensibilità di tante persone.
Era il 1978 e la mia famiglia era in viaggio per Firenze: alla guida mio padre, mia sorella seduta al lato passeggero e dietro mia madre con il port-enfant nel quale ero riposta. Troppo pochi i miei mesi per ricordare, troppo forte l’emozione per non essere riportata. Mia madre mi raccontava che lungo tutte le strade vi erano pattuglie di forze dell’ordine ferme in posto di blocco che fermavano e perquisivano quasi tutte le auto che transitavano, anche la nostra venne fermata più volte. L’atmosfera che si respirava era surreale. Una compostezza e voglia di collaborare con gli agenti, tanto si avvertiva la sofferenza dell’evento.

Con le dovute proporzioni, come più volte mi ha ripetuto mia madre all’indomani dell’attacco alle Torri Gemelle, il nostro 11/09 lo abbiamo subìto il 09/05/78.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

partenopeAACherryslDiamond_Davesols.kjaerviacon.mecmwlupusglicine_11ImperatoreCesarejoseph69.gdilona.tsa.santanocitasusydimos1s1s1s1s1ssidopaulgaetanosalvati
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963