sinfonia - il mercato di Smirne
« Precedenti Successivi »
 

"Io vo' gridando Pace, Pace, Pace"

Avevo intenzione di non scrivere più di politica sul mio blog, ma la situazione politica che percorriamo oggi  in Italia si sta facendo sempre più aspra e belligerante. Spero che chi abbia in mano le cosidette briglie del potere possa incomnciare a ragionare e scegliere la via del dialogo piuttosto che quello di una guerra…
 

umanità e dialogo

Einstein, il grande scienzato, nelle  conferenze, ai suoi colleghi matematici affermava che essi potevano dimenticarsi i teoremi e gli assiomi, ma non il dialogo che porta all'umanità più profonda. Dialogo e umanità. Questi sono i valori che più contano nella civiltà di ogni popolo. Sono ancora presenti nella socirtà odierna? Penso che poca gente si…
 

La morale esiste ancora?

 Cos'è la morale per un uomo? E' il comportamento che  deve avere riguardo alla società in cui vive. Non dando scandalo, ma sottoponendosi  alle leggi naturali, politiche e religiose, obbedendo ai principi che regolano la libertà di ogni uomo, che sono in genere riguardanti Dio, Patria, Famiglia e Stato. In ogni tempo essi sono stati…
 

equità

Riprendo dopo tanto tempo a srivere perchè la parola equità presentata da questo governo non è daccordo con la costituzione. Creerebbe cittadini di serie A e cittadini di serie B. La parola equità significa che ogni cittadino va rispettato in maniera  eguale, ricco o povero che sia. Il ricco ha di più e deve pagare…
 

equità

Equità! magnifica parola usata dai politici per dire che davanti alla politica siamo tutti uguali! Niente di più sbagliato. Il nuovo governo italiano insediatosi qualche giorno fa promette sacrifici per sanare il debito pubblico accumulatosi negli anni in parti uguali per tutti. Non credo ad una parola di ciò che è stato promesso. Sciorinando il…
 

Prudenza

 Mai come in questo periodo la prudenza nella politica italiana deve essere seguita con perficacia. In questi giorni Silvio Berlusconi  ha dovuto dare le dimissioni dal suo governo. Nel suo mandato non ha brillato per prudenza. Spavaldamente ha preso in giro quasi tutti i suoi colleghi europei o dando loro appellativi poco lusinghieri oppure facendo…
 

LA talpa che voleva conoscere il mondo

 Una talpa mentre stava scavando una galleria in mezzo ad un verde prato udì un vociare e incuriosita volle avvicinarsi per capire cosa stava succedendo. Dei bambini stavano giocando a palla e parlavano della luce e del calore del sole. Desiderando saperne di più, l'animaletto scavò in fretta fino a raggiungere la superficie. Appena sentì…
 

Democrazia o dittatura?

Più mi inoltro nel cammino della politica e più rimango interdetto e disorientato. I politici si interessano solo dei fatti loro più o meno puliti e non si occupano dei cittadini per difendere i quali sono profumatamente pagati. Più d qualsiasi professionista sportivo. Mi meraviglia ancora di più il popolo che sembra rassegnato a ciò…
 

Seduta commissione comunale

Stamattina sono andato, sempre nel solito comune, a presenziare alla commissione edilizia. Era aperta al pubblico, ma non ho visto da nessuna parte gli avvisi e gli orari della seduta. Eravamo presenti in quattro persone perché eravamo stati avvisati così per caso da conoscenti privatamente. Sembrava già tutto stabilito, tanto che dopo circa un quarto…
 

consiglio comunale di un certo paese

Non c'è niente di più sbagliato e odioso quando si discute in un consiglio del non ascoltare la minoranza, anzi, di deriderla. E' quanto è successo al consiglio comunale del solito paesino descritto in questo blog qualche racconto  precedente. Il sindaco e compagni, aiutati dall'immancabile segretaria comunale che ha interpretato a modo suo certi regolamenti…
 

« Precedenti Successivi »