Creato da piattipiaceresalute2 il 12/11/2013
PiattiPiacereSalute

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

esternolucealfeimpiantishantjestreet.hasslechristie_malrygiovanni80_7pirapippojaack50elektraforliving1963piattipiaceresalute2cibopiattocibo0oscardellestellethesunshiine0lacky.procino
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Nasello: mille e un modo...Arancini di riso: una pi... »

Edo: la nuova App che ti spiega le etichette alimentari

Post n°37 pubblicato il 21 Aprile 2015 da piattipiaceresalute2
Foto di piattipiaceresalute2

In un mondo in cui le etichette degli alimenti vengono lette più dei libri e prese come un vangelo che guida l’acquisto di alimenti sani e genuini per la massa di salutisti attenta alla linea, Edo si fa strada quale strumento innovativo di grande aiuto per la lettura semplificata delle informazioni nutritive.

Edo è una nuova App per gli Smarphone e l’iPhone, pertanto disponibile sia per Android che per IOS, progettata per riassumere e semplificare in modo chiaro e preciso la comprensione delle etichette alimentari.

Il suo funzionamento è molto semplice, grazie alla sua interfaccia intuitiva. Una volta scaricata l’applicazione, per impiegarla, occorre cliccare su “Scansiona un codice” e inquadrare con la fotocamera il codice a barre del prodotto in questione. L’algoritmo della App elaborerà i dati presenti nell’etichetta e, in relazione agli ingredienti implicati, emetterà un punteggio da 1 a 10, dove 1 sta a indicare gli alimenti da evitare in termini di benefici per la salute e 10 i prodotti migliori in tal senso. Inoltre, vengono indicati anche i pro e i contro di ciascun prodotto, per esempio la presenza di pochi o molti grassi, zuccheri e quant’altro. Ma non è tutto. Edo mostra anche la quantità di proteine, carboidrati e grassi, presenti in ciascun prodotto, oltre che le tempistiche di attività motoria che dovremmo effettuare per lo smaltimento di quell’importo calorico. Ulteriori indicazioni sono relative alla presenza del glutine e di altri agenti allergeni. Infine Edo indica anche delle alternative utili nel caso dovessimo scartare il prodotto poiché non corrispondente alle nostre aspettative alimentari.

Sicuramente una bella innovazione che, ovviamente, è in via di perfezionamento. A idearla Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli, tre informatici sotto i 30 anni, e Maria Vincenza Gargiulo, una tecnologa alimentare, nell’ambito del Cesena Lab, l’incubatore e acceleratore di impresa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963