Blog
Un blog creato da poker_d_assi il 07/08/2006

poker_d_assi

c'e' chi gioca per il piacere di giocare.. c'e' chi gioca nella speranza di vincere.. noi giochiamo per l'ebbrezza di barare.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: poker_d_assi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: MI
 

NOI

immagine

Poker

immagineDike

immagineAsso

immagineRegina di cuori

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

navi51svd2008fedeleobtot.darandreadipietro1980sarabusso96essimo02morg80ferromimmo1966j.arbrnittuzzobe2406sm52ciro.mambellaMaverickVVF
 

ULTIMI COMMENTI

Scrivo per non dimenticare, non dimenticare tutte quelle...
Inviato da: Nessuno
il 08/04/2014 alle 17:49
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 10:59
 
sekondo me non è plausibile che la mia napoli cambi solo x...
Inviato da: Anonimo
il 13/03/2008 alle 21:17
 
inpossibile
Inviato da: Anonimo
il 13/03/2008 alle 21:12
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 19:43
 
 

BLOG DEL GIORNO

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Fermate l'orgoglio pedofilo! »

L'esame di maturità si prepara su internet.

Foto di poker_d_assi

 






Domani 500.000 ragazzi italiani saranno impegnati nello svolgimento della prima prova scritta dell’esame di maturità ed i ragazzi si preparano all’esame su internet.

Sembra passato un secolo da quel lontano 1983, quando diedi io la maturità: non avevamo il computer, e quindi non ci era possibile cercare nel web le prove scritte degli anni passati, ma dovevamo far lavorare la fantasia alla ricerca di argomenti che potevano esserci proposti alle prove scritte ed orali; non avevamo il telefonino, e quindi lo scambio di informazioni e notizie sull’esame di maturità avveniva tra noi ragazzi con il famigerato telefono a disco.

Adesso esiste internet!

I ragazzi hanno la possibilità di accedere a database creati appositamente per studenti (alcuni a pagamento: ovviamente c’è sempre chi specula sopra queste cose!) per ricercare le prove scritte sostenute da altri studenti degli anni precedenti, per effettuare simulazioni d’esame, ed addirittura per reperire le tesine di tutte le prove di esame dal 1996 al 2006.

I siti dedicati agli studenti abbondano e spaziano dalla storia, alla filosofia, alla matematica, alla letteratura.

Alcuni portali hanno allestito anche uno spazio virtuale, chiamato “Speciale maturità 2007”, che, tra le altre cose, offre anche un test interattivo per misurare la preparazione e numerosissimi link alle prove d’esame degli anni precedenti dei principali licei e istituti professionali, talora offrendo per alcune di esse anche la soluzione. E’ inoltre possibile effettuare una sorta di calcolo del voto: ossia calcolare crediti, debiti e media degli anni scolastici precedenti per ottenere il punteggio finale.

Il successo di questi spazi virtuali è stimabile dagli accessi registrati dai loro contatori: oltre 400.000 contatti al giorno, un vero e proprio assalto.

Insomma, internet sta diventando per gli studenti un vero e proprio “tutor”.

Il web offre anche una nuovo opportunità ai ragazzi, il “cerca prof”, che permette di effettuare ricerche su oltre 7.000 nominativi presenti nel database per sapere qualcosa di più sui docenti che li esamineranno. Sono gli stessi ragazzi che hanno inserito i dati relativi ai proprio insegnanti, presentandoli e descrivendone il  grado di severità e di informalità, e dando delle dritte sugli argomenti preferiti dagli stessi.  Grazie a questa sorta di schedatura virtuale gli studenti potranno sapere qualcosina in più sugli insegnanti che li esamineranno.

Pare anche che giri in internet la leggenda che alcuni studenti, privilegiati, raccomandati o quant’altro, sappiano già con anticipo gli argomenti delle prove d’esame. Ma questa leggenda già girava per i corridoi vent’anni fa.

Al di là di tutto, al di là del web che è diventato un tutor, quello che realmente conta è che il ragazzo stia tranquillo, perché non è certo all’esame di maturità che si valuta la sua persona.

E mentre i ragazzi impegnano energie e fantasia alla ricerca di quanto possa aiutarli nelle prove d’esame, molti docenti, magari nominati su materie che non conoscono o che non hanno mai insegnato solo perché affini alla propria oppure che non gradiscono la sede loro assegnata, presentano il certificato medico per essere esonerati da un impegno per essi scomodo, dimostrando meno maturità degli stessi ragazzi.

Mancano 24 ore alla prima prova scritta.

Il countdown è iniziato

In bocca al lupo ragazzi!

(Dike)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
immagine
 

immagine 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, tanto è vero che viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Questo blog costituisce  una sorta di diario personale in cui gli autori, prendendo spunto da argomenti di attualità, politica, cronaca, cultura e quant’altro, tratti da quotidiani o testaste giornalistiche anche online, sviluppano un proprio personale discorso, aprendolo al commento del pubblico.

Chiunque ravvisasse in questo blog del materiale (foto) che ritiene di propria appartenenza è pregato di comunicarlo agli autori, che provvederanno a rimuoverlo immediatamente. 

Questo blog supporta gli utenti anonimi, confidando nell'intelligenza e nella buona educazione del prossimo.

Gli autori richiedono unicamente che vi sia, nei commenti, il massimo rispetto tra gli utenti, al di là di quelle che sono le differnti idee e ideologie.

Sono invece sgraditi coloro che utilizzano un linguaggio irrispettoso, offensivo, ingiurioso e di carattere razzista.

Commenti di tale sorta saranno pertanto rimossi dal blog.

Chi non si riconosce nelle regole minime di correttezza richieste dagli autori è liberissimo di andare altrove.

Tutti gli altri sono benvenuti.

Un saluto a tutti.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963