Alimentazione_cucina - Consigli pratici e ricette di cucina
« Precedenti Successivi »
 

11 Marzo 2010

BombaTermine con significati diversi. Indica, ad esempio, una preparazione dolce a base di gelato, fatta  in un particolare stampo, proprio a forma di grosso proiettile, con un'estremità arrotondata e l'altra ( formata dal coperchio e relativo manico) piatta. Definisce anche una tipica preparazione emiliana, a base di riso con ricco ripieno, realizzata in stampo tronco…
 

9 Marzo 2010

Le regole d'oro per un buon bollito1) Prevedere per ogni chilo di carne 3 litri di acqua e 15 grammi di sale. Portare il liquido a ebollizione, unirvi le classiche verdure da brodo ( che variano secondo Regione, ma che di base sono : sedano, carota, cipolla,pomodoro),e un osso di midollo.2) Immergere la carne nell'acqua…
 

9 Marzo 2010

BollitoTermine che indica un piatto di carni varie bollite. La realizzazione di questo piatto si dovrebbe definire il primo esperimento di " autentica gastronomia" nella storia dell'alimentazione. Infatti dopo aver imparato a cuocere la carne sulla griglia o un cosciotto allo spiedo e dopo aver "creato" il primo recipiente di cottura in coccio, l'uomo probabilmente…
 

9 Marzo 2010

BollireMetodo di cottura degli alimenti che consiste  nel portare un liquido a ebollizione e nel mantenere costante quest'ultima durante la cottura degli alimenti che vi sono immersi. La temperatura di ebollizione dell'acqua è sui 100 gradi  (nel momento cioè in cui il liquido, per effetto del calore, tende a produrre bolle gassose). A seconda del…
 

9 Marzo 2010

BoletoNome botanico di una grande famiglia di funghi, alla quale appartengono anche i famosi porcini. Nessun esponente  di questa famiglia è considerato velenoso, ( tranne il porcino malefico o Boletus satanas che però non sempre è pericoloso). La caratteristica di questi funghi, che crescono nei boschi di querce, castagni e faggi, è ilgambo tozzo e…
 

9 marzo 2010

BogaPesce di mare che appartiene alla famiglia dei Perciformi- il suo nome probabilmente deriva da boos( bue) e ops ( occhio) ovvero occhio di bue- con occhio grande, molto evidenziato, corpo quasi fusiforme e pelle argentea. Non supera, in genere, i 150 gr. di peso. E' comune in tutto il Mediterraneo, ma anche nel Nord…
 

9 Marzo 2010

BoeroPiccolo  dolce di cioccolato simile a un cioccolatino che racchiude una ciliegina al liquore. La ciliegia viene prima immersa nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e aromatizzato con liquore, poi, quando la prima "camicia" si è asciugata si tuffa nuovamente nel cioccolato  da copertura sciolto.Questo seccandosi, formerà in involucro consistente, all'interno del quale verrà a…
 

Bleu

BleuTermine francese che qualifica quei formaggi  che hanno la pasta macchiata di verde, per lo sviluppo di macchie appositamente provocate. Gli esempi più classici sono il Roquefort, il Danablu, il nostro Gorgonzola e lo Stilton, tipico formaggio inglese.Bleu ( al )Tipo di preparazione che si riserva in genere alla trota: cotta in un court- bouillon…
 

Blanquette

BlanquetteClassica preparazione della cucina casalinga francese, che deve il suo nome al fatto di essere" bianca".Gli ingredienti, generalmente carne di vitello o di pollo ( io uso il manzo) non vanno rosolati, nè arricchiti con salse colorate, ma cotti coperti con un brodo leggero aromatizzato di erbe ( bouquet garni) cipolla e chiodi di garofano,…
 

Bitto

BittoFormaggio prodotto in Valtellina, valle del Nord Italia, percorsa da un torrente da cui il Bitto  ha preso il nome. L'autentico Bitto richiede l'impiego di latte di vaccino e di capra nella proporzione dell'80% il primo e del 20% il secondo. Le forme cilindriche, con un peso che varia dai 15 ai 25 chili, vengono…
 

« Precedenti Successivi »