Creato da richattando il 08/03/2008

RICHATTANDO

QUATTRO CHATTATE TRA I FORNELLI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

jack_moFlaneur69qualazampasu2018nonnoinpensione0morox70claudio.f5beta164giulia19902000Assaggio.Di.PassioneLUI_dglnuovo123abklarkkcobra_one1synkro2007Akill.Low.Daw
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« INSALATA IMPERIALENUVOLETTE DI STRACCHINO »

ricetta della nostra amata brunilde

Post n°94 pubblicato il 11 Maggio 2013 da fiodilatte

Cara Margherita eccomi per la ricetta del bustrengh dolce tradizionale di borghi.occorrente: farina bianca gr 150, farina gialla gr 200. pangrattato gr 150, uvetta passa gr 400,mele a fette gra750, burro gr 100, zucchero gr 200 latte gr 300. olio gr.100 formaggio grana grattugiato gr80, vino bianco gr100, bicarbonato gr7, uova 3, noce moscata 1 , buccia di 1 limone e1 arancia grattugiati.esecuzione: mettere l'uvetta a bagno nell acqua poi al momento opportuno si laverà e si scolerà, disafare il burro nel latte tiepido, mettere il pane, la farina gialla , la bianca, gli odori, lo     zucchero , il grana poi aggiungere l'olio, le uova il latte col burro liquefatto eil vino bianco. mescolare bene poi mettere il bicarbonato. mescolare ancora ed aggiungere la uvetta e le mele tagliate a fette sottili. infornare su una latta coperta di carta da forno. si può fare alto o basso. (alto circa 4-5cm . basso sui 3cm )

 cottura stecchino deve diventare dorato non sò la temperatura del forno. lo ho mangiato , ma mai fatto .questa è la ricetta più accreditata ,,, altre aggiungono anche noci e fichi secchi bene bacioni  brunilde ....questa ricetta arriva direttamente dalla nostra amata  brunilde

 (nono mizar la stella...)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CAPPELLETTI ROMAGNOLI

  ALTRA VARIANTE PER IL RIPIENO

Ingredienti Ripieno (6-8 persone):

2 etti di lonza di maiale
1 etto di parmigiano reggiano
2 etti di ricotta, 1 etto di stracchino,due uova,noce moscata a piacere. 

Procedimento:
Tagliare la carne  e metterla a rosolare in un tegame con olio,  Quando la carne è cotta tritarla finemente con un apposito elettrodomestico. Grattuggiare il parmigiano e aggiungerlo al trito di carne assieme a uova e ricotta. Mescolare; il ripieno è pronto.

 

 PASSATELLI DELLA NONNA

Ingredienti per 4 persone:
1 etto di pangrattato,
1 etto di parmigiano reggiano grattugiato,
3 uova intere,
noce moscata,
1 litro di brodo
un buccia grattugiata di 1 limone.

Preparazione
Si deve ottenere un impasto un po' più morbido di quello che serve per la Pasta rasa che si fa poi passare attraverso l'apposito ferro per preparare i passatelli.
I cilindretti di pasta che si ricavano si fanno cadere direttamente in pentola nel brodo bollente.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963