Assegna uno o più tag (Aree tematiche) per ogni post: puoi scegliere tra i tag creati cliccando sul quadrettini a destra della stringa. Quando pubblichi il post nel Blog, sotto il titolo saranno evidenziati i tag che gli hai associato. Cliccando sul singolo tag si apre una finestra con i risultati della ricerca fatta per quell'argomento.
Attraverso i "tags" puoi visualizzare le ricette per aree tematiche e trovare i messaggi più facilmente.
..................................................................
| « TORTA DI FECOLA NEL FORN... | Come preparare un ottino... » |
PASTICCIO DI VERZA E SALSICCIA
Post n°41 pubblicato il 30 Gennaio 2009 da Bepi1249
Ingredienti necessari per circa sei porzioni. Ingredienti:
Preparare il ragu' di carne e salsiccia tagliando sottile la cipolla, lessandola in un poco di vino bianco, in questo modo diventa molto digeribile, aggiungere quando la cipolla tende ad ammorbidirsi e ad ingiallire, un filo di olio di oliva extra vergine, aggiungere sale e pepe, quanto basta, e poi cuocere con le salsicce spellate e sminuzzate assieme al macinato di manzo. Cuocere per metà tempo di un ragu normale e non aggiungere assolutamente pomodoro. Io di solito sostituisco il pepe con un po' di peperoncino ed il sale con un pezzettino di dado senza glutammato. Lessare la verza a vapore e poi tagliarla a pezzettini piccoli. Fare la besciamella e poi mescolarla al sugo in quantità sufficiente affinchè leghi bene con la carne, ne poca, ne troppa ma con giuste proporzioni.(suggerisco di non usare le besciamelle industriali, ma di farla in casa se volete avere un ottimo risultato). Preparazione del pasticcio:
Per avere una idea di quanta besciamella sia necessaria io tendenzialmente faccio dai tre ai quattro pentolini di circa 200 grammi di latte e come pronta la mescolo con la carne quando è ancora calda, nel momento in cui mi accingo ad eseguire lo strato nel pasticcio, in questo modo è piu' facile stenderla ed evito i grumi. In forno a 180 gradi, deve cuocere fino a quando si vede la parte superione ambrarsi e fare la classica crosticina (+ o - 3/4 d'ora, a seconda del proprio forno. (io uso un forno elettrico ventilato e mi trovo molto bene) A questo punto servitela agli amici e vedrete che farete una ottima figura. Buon Appetito! NB. Al contrario delle apparenze è un pasticcio delicatissimo, e molto digeribile, delle amiche che tendenzialmente odiano la verza, lo hanno trovato eccezionale e mi chiedono spesso di rifarglielo. Ciao alla prossima. |
CAPPELLETTI ROMAGNOLI
ALTRA VARIANTE PER IL RIPIENO
Ingredienti Ripieno (6-8 persone):
2 etti di lonza di maiale
1 etto di parmigiano reggiano
2 etti di ricotta, 1 etto di stracchino,due uova,noce moscata a piacere.
Procedimento:
Tagliare la carne e metterla a rosolare in un tegame con olio, Quando la carne č cotta tritarla finemente con un apposito elettrodomestico. Grattuggiare il parmigiano e aggiungerlo al trito di carne assieme a uova e ricotta. Mescolare; il ripieno č pronto.
PASSATELLI DELLA NONNA
Ingredienti per 4 persone:
1 etto di pangrattato,
1 etto di parmigiano reggiano grattugiato,
3 uova intere,
noce moscata,
1 litro di brodo
un buccia grattugiata di 1 limone.
Preparazione
Si deve ottenere un impasto un po' pių morbido di quello che serve per la Pasta rasa che si fa poi passare attraverso l'apposito ferro per preparare i passatelli.
I cilindretti di pasta che si ricavano si fanno cadere direttamente in pentola nel brodo bollente.


Inviato da: Fenice_A_ngela
il 06/06/2013 alle 16:41
Inviato da: irismonti
il 20/04/2013 alle 11:32
Inviato da: mizar_323609
il 20/04/2013 alle 11:07
Inviato da: irismonti
il 18/04/2013 alle 06:51
Inviato da: ylang
il 16/04/2013 alle 11:14