Creato da richattando il 08/03/2008

RICHATTANDO

QUATTRO CHATTATE TRA I FORNELLI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

fx888H0kus4ialdebaran10Honey_spicyFlaneur69lacoccoladolceandrea70Il_KansimPAP123nuovo123abluca12323jack_moqualazampasu2018nonnoinpensione0morox70
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« PASTICCIO DI VERZA E SALSICCIACORONA DI PATATE CON FUN... »

Come preparare un ottino sugo di triglie

Post n°42 pubblicato il 31 Gennaio 2009 da Bepi1249
Foto di richattando

 

Ricetta del sugo con le triglie per cinque porzioni, tempo di preparazione circa una ora.

Ingredienti:

Cinque triglie preferibilmente di scoglio peso dai 500 ai 700 grammi
Una cipolla
Un limone possibilmente da coltivazione biologica
Tre pomodori rosso ramato ben maturi
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Mezzo bicchiere di vino bianco
500 grammi di linguine, se le fate in casa meglio ancora.
Del prezzemolo tritato

Preparazione:

Pulire le triglie dalle interiora e lavarle bene, non serve squamarle.

In un tegame sufficientemente grande introdurre il vino bianco, la cipolla a piccoli spicchi, il limone a spicchi e i tre pomodori a spicchi.
Riporre sopra le triglie, salare e pepare quanto basta.

Io sostituisco sale e pepe con dado senza glutammato e peperoncino, ma la cosa non deve essere piccante, quindi occhio alla dose!

A fuoco lento con coperchio lasciare cinque minuti, fino a quando si vede la pelle delle triglie venir via facilmente, non lasciate troppo nel fuoco, altrimenti diventa difficoltoso spinare le triglie.
Con santa pazienza, ma poi sarete ricompensati, togliere la pellicina delle triglie, spinarle bene e in un tegame da sugo riporre tutta la polpa recuperata.

Spellare il pomodoro che avevamo utilizzato e sminuzzato aggiungerlo nel tegame, aggiungere anche del brodo prodotto dalla lessatura delle triglie.

Lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando sparisce tutta l'umidità, se necessario, aggiungere ancora un po di olio, assaggiare di tanto in tanto e, se si nota che il pomodoro ha lasciato un pò di acidità, aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero di canna.

A sugo pronto aggiungere una spruzzata di prezzemolo tritato, condire la pasta e Buon Appetito!

Alla prossima Giuseppe 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CAPPELLETTI ROMAGNOLI

  ALTRA VARIANTE PER IL RIPIENO

Ingredienti Ripieno (6-8 persone):

2 etti di lonza di maiale
1 etto di parmigiano reggiano
2 etti di ricotta, 1 etto di stracchino,due uova,noce moscata a piacere. 

Procedimento:
Tagliare la carne  e metterla a rosolare in un tegame con olio,  Quando la carne č cotta tritarla finemente con un apposito elettrodomestico. Grattuggiare il parmigiano e aggiungerlo al trito di carne assieme a uova e ricotta. Mescolare; il ripieno č pronto.

 

 PASSATELLI DELLA NONNA

Ingredienti per 4 persone:
1 etto di pangrattato,
1 etto di parmigiano reggiano grattugiato,
3 uova intere,
noce moscata,
1 litro di brodo
un buccia grattugiata di 1 limone.

Preparazione
Si deve ottenere un impasto un po' pių morbido di quello che serve per la Pasta rasa che si fa poi passare attraverso l'apposito ferro per preparare i passatelli.
I cilindretti di pasta che si ricavano si fanno cadere direttamente in pentola nel brodo bollente.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963