Assegna uno o più tag (Aree tematiche) per ogni post: puoi scegliere tra i tag creati cliccando sul quadrettini a destra della stringa. Quando pubblichi il post nel Blog, sotto il titolo saranno evidenziati i tag che gli hai associato. Cliccando sul singolo tag si apre una finestra con i risultati della ricerca fatta per quell'argomento.
Attraverso i "tags" puoi visualizzare le ricette per aree tematiche e trovare i messaggi più facilmente.
..................................................................
| « torta monte rosa dedica ... | PAN DI SPAGNA » |
pane di segale
Post n°57 pubblicato il 06 Gennaio 2010 da facilmenteTUA
Ingredienti: 1kg di farina di segale – circa 700ml di acqua tiepida – 40gr di lievito fresco – 20gr di sale – un cucchiaino di malto - semi di cumino se piacciono
Sciogliete il lievito con un po’ di acqua tiepida, non calda, mettete la farina in una capiente ciotola versate il lievito e cominciate ad impastare versando poco per volta l’acqua, aggiungete il sale, (la farina di segale tende ad essere un po’ appiccicosa se volete potete ungervi le mani con un po’di olio per aiutarvi ad impastare più facilmente.... (consiglio di facilmenteTua.. :-) ) impastate energicamente per 5 minuti, fate riposare per 10 minuti coperta e rimpastare ancora per 5 minuti, coprite e lasciate lievitare per un ora a temperatura ambiente. Prendete il vostro impasto , formate una pagnotta che sistemerete sulla placca del forno, spolverate di farina e copritela ancora per 20 minuti e se vi piace mette sopra un po' di semi di cumino. Accendete il forno a 220° mettendo un contenitore con un po’ di acqua (servirà ad umidificare), trascorsi i 20 minuti bagnate il pane usando un pennello, incidete facendo dei tagli a croce, spolverate con altra farina e infornate per circa 50 minuti. Il pane quando è bello cotto se lo battete sotto deve fare un suono sordo come di vuoto, ma già il colore dorato deve aiutare a capire che è pronto! Questo tipo di pane a me piace molto tostato a colazione con della marmellata ! buon appetito :-) |
CAPPELLETTI ROMAGNOLI
ALTRA VARIANTE PER IL RIPIENO
Ingredienti Ripieno (6-8 persone):
2 etti di lonza di maiale
1 etto di parmigiano reggiano
2 etti di ricotta, 1 etto di stracchino,due uova,noce moscata a piacere.
Procedimento:
Tagliare la carne e metterla a rosolare in un tegame con olio, Quando la carne č cotta tritarla finemente con un apposito elettrodomestico. Grattuggiare il parmigiano e aggiungerlo al trito di carne assieme a uova e ricotta. Mescolare; il ripieno č pronto.
PASSATELLI DELLA NONNA
Ingredienti per 4 persone:
1 etto di pangrattato,
1 etto di parmigiano reggiano grattugiato,
3 uova intere,
noce moscata,
1 litro di brodo
un buccia grattugiata di 1 limone.
Preparazione
Si deve ottenere un impasto un po' pių morbido di quello che serve per la Pasta rasa che si fa poi passare attraverso l'apposito ferro per preparare i passatelli.
I cilindretti di pasta che si ricavano si fanno cadere direttamente in pentola nel brodo bollente.


Inviato da: Fenice_A_ngela
il 06/06/2013 alle 16:41
Inviato da: irismonti
il 20/04/2013 alle 11:32
Inviato da: mizar_323609
il 20/04/2013 alle 11:07
Inviato da: irismonti
il 18/04/2013 alle 06:51
Inviato da: ylang
il 16/04/2013 alle 11:14