Religioni, Filosofie - Tracce di spiritualità da tutto il mondo .. Territori di confine ..
« Precedenti Successivi »
 

Il Male Assoluto

 C'è Auschwitz, dunque non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo.Primo Levi.Dopo Auschwitz possiamo e dobbiamo affermare con estrema decisione che una Divinità onnipotente o è priva di bontà o è totalmente incomprensibile.Torna alla mente un  piccolo libro di Hans Jonas, il filosofo tedesco di origine ebraica, Pensare…
 

DIPENDENZA...

DIPENDENZA -PARTE 3°-Nell'antichità era sovente acclamare uomini di potere e definirli dei. Per le masse questi erano i loro dei nel vero senso della parola. Sorgeva però il problema di cosa accadesse a questi "dei" quando morivano. Quelli che amministravano le masse di popoli e li tenevano sottomessi al potere del sovrano, la classe religiosa,…
 

DIPENDENZA -parte 2°

DIPENDENZA - parte 2°- Sin dai primissimi secoli ci sono state delle diatribe per inculcare, in moltissimi casi con la forza, la dottrina del peccato originale da cui ci si poteva liberare solo con il battesimo cristiano. Così nel tempo alcune cose che sorsero come idee astruse di certuni, finirono per divenire dogmi. Con questi cavalli…
 

DIPENDENZE. - PARTE PRIMA-

LA DIPENDENZA...L'effetto della droga, intesa come stupefacenti, crea assuefazione o dipendenza, nel senso che quando se ne comincia a fare uso crea una dipendenza che rende la persona che ne utilizza con regolarità, dipendente della sostanza in questione e quindi ti tiene prigioniero.Il più grande successo nel creare dipendenza è da attribuire alla religione.Nel corso…
 

apocalittica...

 Tornado interiore Sul 2012 e l’apocalittica.Due sono le cose: o tutto ci scivolerà davanti e dentro tranquillamente e ci troveremo con una coscienza nuova, in una capacità di viaggiare tra le dimensioni facile e scorrevoleo dovremo subire catastrofi. E noi in mezzo.Io dico come voglio la faccenda per me, e so che se faccio un programma…
 

I CRISTIANI...

La dichiarazione di un nativo d'america Per voi uomini bianchi il paradiso è in cielo,per noi il Paradiso è la Terra.Quando ci avete rubato la Terraci avete rubato il Paradiso.(Piccola Foglia)Viene spesso da pensare a quanto hanno fatto nei secoli i seguaci del Gesù buono e mite.Quando molti ritenuti eretici nelle loro nazioni, hanno attraversato l'oceano…
 

Satyagraha

Alla fine del diluvio universale, Dio pose l'arcobaleno come sigillo della sua alleanza con gli uomini e con la natura, promettendo che non ci sarebbe stato mai più un altro diluvio.L'arcobaleno è diventato così il simbolo della pace tra terra e cielo e, per estensione, tra tutti gli uomini.  Il mio arco pongo sulle nubi…
 

Il pensiero laico

                      Un grande laico, Norberto Bobbio, ha scritto: - Io non sono un uomo di fede, sono un uomo di ragione e diffido di tutte le fedi, però distinguo la religione dalla religiosità. Religiosità significa per me, semplicemente, avere il senso dei propri limiti, sapere che la ragione dell'uomo è un piccolo lumicino, che illumina…
 

E' SCANDALO...!!!

 DIO E' UNO SCANDALO.MA UNO SCANDALO CHE RENDE BENE.  CHARLES BAUDELAIRE.                Alcuni che sono intrisi di religiosità e attaccati alla propria confessione religiosa non accetteranno di buon grado questa affermazione in riferimento alla propria fede: "Tutte le altre saranno commercializzate e lucrative, ma la mia non è così". E stanno li magari a enumerarti le varie…
 

INNO ALLA VITA...?

Nel nostro mondo occidentale e “civilizzato”, “cristianizzato”, ci hanno trasmesso che siamo superiori ad altri popoli, forse non a parole o con la scolarità, ma sicuramente nei fatti. Se si chiedesse a qualsiasi credente nel cristianesimo, come considera le altre religioni, risponderebbe sicuramente che sono lontane dalla verità e sono intrise di riti tribali o…
 

« Precedenti Successivi »